Vai al contenuto
IGNORED

monetina savoia


Risposte migliori

Buonasera,

 

ecco un'altra monetina Savoia. Sembrerebbe un quarto pesa 1,20g e un diametro di 17mm. All'altezza dello scudo mi sembra di intravedere  la data nelle ultime 2 cifre:66. al rovescio croce mauriziana e leggo PRI. A chi attribuire questa monetina a Carlo Emanuele II?

 

Grazie

post-7688-0-85355200-1420990483_thumb.jp

post-7688-0-01326700-1420990496_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Prof azzecca sempre!

E si vede anche la data!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccoci qua, intanto buonasera,

 

posterò le ultime due monetine Savoia dell'intero lotto. Queste due monete sembrano entrambe simili e le classificherei come obolini, ma mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più anche se le monete non sono ben messe.

 

Per la prima monetina al dritto vedo la croce entro scudo che mi fa pensare alle emissioni savoia. Sopra lo scudo vedo una stellina. Al rovescio croce patente entro cerchio. Peso 0,40 g e diametro 12mm

post-7688-0-22735400-1421604318_thumb.jp

post-7688-0-82105500-1421604329_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il primo potrebbe essere un mezzo viennese di Carlo II, mentre il secondo piu' leggibile potrebbe essere un viennese di II tipo sempre di Carlo II .. Si vedono le sigle di Bartolomeo Brunasso a Torino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie Savoiardo :good:nel lotto ci sono ancora due monetine savoiarde da identificare poi le posterò più avanti...adesso inizio a vedere le normanne.

Apri pero' un'altra disvussione per quelle..

Questa a volte non mi compare con il TAG...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.