Jump to content
IGNORED

Prova fotografica del mio primo Littore

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sull'onda delle numerose discussioni che stanno uscendo negli ultimi giorni sulle emozioni regalate dalla passione per la numismatica, vorrei condividere con voi la piccola-grande soddisfazione nell'aver acquistato il mio primo Littore.

So che non è un esemplare da urlo come quelli che alcuni amici hanno condiviso in questa sezione, ma a me è piaciuto molto, soprattutto per le tonalità che la patina conferisce ai campi della moneta, e quindi ho deciso di acquistarlo.

Forte della guida fotografica dell'ottimo @@Il*Numismatico, ho provato a rendere i colori della patina ma non sono riuscito ad esaltarne tutte le tonalità, in particolare il prugna.

Sperando di aver fatto cosa gradita.

Un saluto a tutti.

Luca

post-42070-0-67850700-1420461257_thumb.j

post-42070-0-07614700-1420461273_thumb.j

Edited by Lafayette

@@Lafayette non sarà da urlo , ma è comunque di ottima qualità . Stiamo parlando di uno spl/fdc , arricchito di una patina che , senza dubbio lo rende molto più affascinante di molti fdc nudi e crudi . 

PS : per quanto poco ne capisca di foto , questa presentata , rende appieno la bellezza del tondello in soggetto . 

Complimenti per la nuova acquisizione :)

Edited by ilcollezionista90

Complimenti, se è l'inizio questo... direi che i margini di miglioramento sono assicurati!

Se ha passione, si divertirà a sperimentare... e sperimentando, migliorerà ancora :)

Complimenti anche per il Littore, è sempre una bellissima ed importante moneta

Per me spl-fdc (non si notano i capelli del littore), il D potrebbe essere vicino al fdc.

Personalmente non mi piacciono molto le patine cosi' accentuate perche' mi sembrano non naturali, secondo me se lasciamo la moneta per 100 anni senza interventi non diventa cosi'. Ovviamente posso sbagliarmi e gli esperti di patine mi correggeranno.

Comunque a parte questo moneta molto bella.

Ciao

secondo me se lasciamo la moneta per 100 anni senza interventi non diventa cosi'.

Ovviamente posso sbagliarmi e gli esperti di patine mi correggeranno.

infatti, ti sbagli.

Dipende tutto da dove è stata per 100 anni la moneta, sicuramente non in una bustina di plastica ;)

@@cembruno5500

Grazie Bruno per la correzione, mi potresti dire se la valutazione che ho dato e' piu' o meno in linea?

Ciao

per me SPL-FDC, bellissima la patina ma con un pelo di usura e qualche graffietto. Però si stà proprio guardando il pelo.

Questo è quello che vedo dalle foto, poi è chiaro, andrebbe vista in mano

Edited by cembruno5500

Complimenti per l'ottima moneta!

Per la foto ci sarebbe qualche cosa da migliorare ( la trovo sottoesposta)  alcuni particolari  non sono quasi leggibili, come incisore al R/, comunque per essere la prima è un ottimo risultato.

saluti

TIBERIVS

Grazie a tutti per i complimenti e gli interventi, purtroppo ho finito i "mi piace"...

Io ho classificato questa monetona come qSPL/SPL (nel senso di R/ qSPL e D/ SPL): in effetti qualche graffietto e segno di usura c'è (come giustamente è stato notato i capelli del littore sono consumati), e la patina gioca il suo ruolo nel mascherarli.

@@TIBERIVS, per quanto riguarda la sotto-esposizione hai ragione, si tratta di una "pezza" che ho volutamente messo per evitare che i riflessi risultassero troppo in contrasto con il resto della moneta, sopratutto al D/. Questo perché devo ancora trovare la giusta angolazione della luce (e tra l'altro uso una terribile lampada da scrivania come fonte), e devo procurarmi una lastra di vetro, come consigliato nella guida, per sfruttare la rifrazione. In definitiva la luce fa il 90% del gioco... Ma piano piano cercherò di eliminare un difetto alla volta.

Grazie a tutti ancora!

Pe rme come già detto è una gran moneta con una patina "arrivata"

Per me siamo sullo SPL-FDC, come penso la moneta l'avrai chiusa in una capsula, non avrebbe senso farla andare avanti

Complimenti ancora