Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione rame rosso


Risposte migliori

Buongiorno , volevo chiedere quale sia il miglior modo per conservare le monete in rame rosso senza che si ossidano e vengano scure. Ho sentito vari metodi e volevo le vostre opinioni personali magari date da prove fatte nel tempo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno , volevo chiedere quale sia il miglior modo per conservare le monete in rame rosso senza che si ossidano e vengano scure. Ho sentito vari metodi e volevo le vostre opinioni personali magari date da prove fatte nel tempo. Grazie

Ciao, 

 

leggendo sul forum, mi pare che le capsule siano la migliore soluzione.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli , gli amici del circolo le tengono tutti nelle bustine di acetato e so per esperienza visiva che rimangono perfette il problema e' che la moneta praticamente non si vede visto il fagotto che fa la bustina e tirarla fuori magari 7-8 volte per guardarla si rischia di rovinarla. Gli oblo' so che li sconsigliano e la capsula rimane la migliore ma il problema e' che sugli album non si riesce a mettere. Dunque consigliate capsula e monetiere visto che le monete di rame rosso che ho sono di diametri diversi e un porta capsule mi tocca escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno , volevo chiedere quale sia il miglior modo per conservare le monete in rame rosso senza che si ossidano e vengano scure. Ho sentito vari metodi e volevo le vostre opinioni personali magari date da prove fatte nel tempo. Grazie

Venendo al tuo quesito puoi sicuramente provare quanto suggerito da chi mi ha preceduto.

 

Mi si permetta però, una piccola chiosa a margine della discussione. La domanda posta dovrebbe far riflettere su cosa sia il c.d. rame rosso. 

Se veramente per un secolo la moneta non ha subito ossidazioni e, adesso, basta un niente per "farle diventare scure" evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge...  :nea:

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che ho riscontrato per quanto mi riguarda a distanza di tempo un ottimo risultato anche con le bustine in acetato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

 

Mi si permetta però, una piccola chiosa a margine della discussione. La domanda posta dovrebbe far riflettere su cosa sia il c.d. rame rosso. 

Se veramente per un secolo la moneta non ha subito ossidazioni e, adesso, basta un niente per "farle diventare scure" evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge...  :nea:

 

Come non essere d' accordo con te

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Littore fa bene a fare questo appunto.

Se si crede a Babbo Natale perche' non credere  anche al rame rosso intatto per un secolo.....

Venendo al tuo quesito puoi sicuramente provare quanto suggerito da chi mi ha preceduto.

 

Mi si permetta però, una piccola chiosa a margine della discussione. La domanda posta dovrebbe far riflettere su cosa sia il c.d. rame rosso. 

Se veramente per un secolo la moneta non ha subito ossidazioni e, adesso, basta un niente per "farle diventare scure" evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge...  :nea:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho parecchie monete rame rosso di V.E.III e le ho chiuse in bustine di stilene, sigillandole con la termosaldatrice. Essendo chiusi tutti e quattro i lati, la posso visionare e prendere in mano senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho parecchie monete rame rosso di V.E.III e le ho chiuse in bustine di stilene, sigillandole con la termosaldatrice. Essendo chiusi tutti e quattro i lati, la posso visionare e prendere in mano senza problemi.

questa dovrebbe essere un'ottima soluzione non ci avevo mai pensato alla termosaldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adotto anch'io le bustine di acetato e sembrano essere un'ottima soluzione. Fino ad oggi nessun problema anche con monete acquistate da alcuni anni. 

Tuttavia non ho mai fatto un confronto diretto con le capsule, quindi non saprei quale tra i due metodi sia il più valido. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno Graziano mi fai vedere bene come le hai messe via. Io le sto' tenendo avvolte nelle bustine di acetato ma da un lato la moneta si vede ma nell altro ti tocca infagottarla la bustina. Se invece la si taglia a misura abbastanza giusta la si può sigillare come fai te Graziano , ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Venendo al tuo quesito puoi sicuramente provare quanto suggerito da chi mi ha preceduto.

 

Mi si permetta però, una piccola chiosa a margine della discussione. La domanda posta dovrebbe far riflettere su cosa sia il c.d. rame rosso. 

Se veramente per un secolo la moneta non ha subito ossidazioni e, adesso, basta un niente per "farle diventare scure" evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge...  :nea:

 

E' esattamente il motivo per cui non ho alcuna moneta che sia nel cosiddetto "rame rosso" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A cosa ti riferisci cembruno. Se alle bustine di acetato sono si trasparenti ma se inserisci una moneta da un lato la bustina la tiri mentre dall altro ti tocca piegarla e infagottarla per chiuderla abbastanza ermeticamente e poi io le metto nelle bustine di plastica e inserisco nell album

Link al commento
Condividi su altri siti


A cosa ti riferisci cembruno. Se alle bustine di acetato sono si trasparenti ma se inserisci una moneta da un lato la bustina la tiri mentre dall altro ti tocca piegarla e infagottarla per chiuderla abbastanza ermeticamente e poi io le metto nelle bustine di plastica e inserisco nell album

adesso ho capito cosa volevi dire :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno , volevo chiedere quale sia il miglior modo per conservare le monete in rame rosso senza che si ossidano e vengano scure. Ho sentito vari metodi e volevo le vostre opinioni personali magari date da prove fatte nel tempo. Grazie

Rame Rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rame rosso ha già una patina, non nasce rosso ma "color rame".

Che poi buona parte delle monete in rame rosso sul mercato sia stata pulita con elettrolisi o soluzioni acide questo è un altro discorso.

Se la moneta è di rame rosso naturale (e se le condizioni di umidità e temperatura non mutano significativamente) si manterrà tale anche senza bustine o capsule.

Il rosso, in ogni caso, è pressoché una prerogativa degli esemplari in fdc, potremmo dire che l'assenza di circolazione ne costituisce condizione necessaria ma non sufficiente.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Filippo1948 io ho un 10 centesimi del '39 periziato da 10 anni circa e non ha ancora niente. il commerciante mi ha detto che le ha conservate sempre in luogo asciutto e può rimanere così per tanto altro tempo.

 

ho anche delle spighe invece che le conservo in bustine di acetato e il tutto messe in un oblò.

 

Sarebbe interessante però vedere delle foto di monete in rame pulite. Così da farsi un'idea e imparare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riprendo "in mano" la discussione per un'ulteriore domanda: qualcuno di voi ha mai provato le capsule per monete "Quadrum"? Stando alla descrizione dovrebbero costituire un valido ostacolo all'ossidazione della moneta.

Considerando il costo tutto sommato accessibile, potrebbero rivelarsi una soluzione niente male. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo "in mano" la discussione per un'ulteriore domanda: qualcuno di voi ha mai provato le capsule per monete "Quadrum"? Stando alla descrizione dovrebbero costituire un valido ostacolo all'ossidazione della moneta.

Considerando il costo tutto sommato accessibile, potrebbero rivelarsi una soluzione niente male. 

io tengo quasi tutto li.....anche l'argento, apprezzo le patina ma preferisco non rischiare. Mi diverto anche a tagliare il neoprene con il compasso da modellista in modo da ottenere un foro esattamente della dimesnione della moneta. Cosi' nessuna delle due faccie tocca la plastica e la moneta e' sorretta dal neoprene solo al bordo. Piu' tardi posto foto. E' un po' brigoso e ci vuole molto tempo pero'

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.