Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo papale plumbeo Papa Giovanni ?


Campbel

Risposte migliori

Salve,

 

da poco mi sono interessato al mondo dei sigilli e in particolare a quelli ecclesiastici.

 

Al momento avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo ad un sigillo do piombo che vorrei comprare. 

 

Mi è stato descritto come sigillo di Papa Giovanni XXI, ma controllando alcuni testi, lo stile utilizzato non mi torna completamente.

 

Ad esempio alcuni testi sostengono che solo prima del 1049, con Papa Leone IX, il numero ordinale non fosse menzionato e in questo sigillo non lo è (mi risulta come incongruenza). Inoltre, dopo il 1059 (Papa Nicolò II) sembra che nel verso venissero sempre raffigurati i santi Pietro e Paolo e nel sigillo in questione mancano. Anche il Chrisma nel retro non mi torna.

 

Il parere di un esperto mi sarebbe molto utile, si tratta di Giovanni XXI o di un altro?

 

Inoltre, posso chiedere anche un vostro parere riguardo al suo valore?

 

Di seguito allego le immagini.

 

Grazie mille in anticipo

 

Bolla D.jpgBolla.jpg

Modificato da Campbel
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fanno osservare che nel Testo di Serafini la grafica suggerisce una datazione antecedente, quindi Giovanni più probabili sarebbero Giovanni XIII, XIV o XV. 

Però nel rovescio è presente una stella a otto raggi e non il fiore.

 

Mi sto avvicinando secondo voi?

 

Grazie

 

Modificato da Campbel
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco la materia, ma influenzato dalla tua richiesta ho chiesto aiuto in MONETE E MEDAGLIE PONTIFICIE per una tessera o gettone non plumbeo di PAPA ZACCARIA 741-752 che ho in collezione da moltissimi anni.

Saluti giancarlone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco la materia, ma influenzato dalla tua richiesta ho chiesto aiuto in MONETE E MEDAGLIE PONTIFICIE per una tessera o gettone non plumbeo di PAPA ZACCARIA 741-752 che ho in collezione da moltissimi anni.

Saluti giancarlone

Grazie mille! Consiglio utile, in effetti la grafica e simbologia è simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.