Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Campbel

Sigillo papale plumbeo Papa Giovanni ?

Risposte migliori

Campbel

Salve,

da poco mi sono interessato al mondo dei sigilli e in particolare a quelli ecclesiastici.

Al momento avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo ad un sigillo do piombo che vorrei comprare. 

Mi è stato descritto come sigillo di Papa Giovanni XXI, ma controllando alcuni testi, lo stile utilizzato non mi torna completamente.

Ad esempio alcuni testi sostengono che solo prima del 1049, con Papa Leone IX, il numero ordinale non fosse menzionato e in questo sigillo non lo è (mi risulta come incongruenza). Inoltre, dopo il 1059 (Papa Nicolò II) sembra che nel verso venissero sempre raffigurati i santi Pietro e Paolo e nel sigillo in questione mancano. Anche il Chrisma nel retro non mi torna.

Il parere di un esperto mi sarebbe molto utile, si tratta di Giovanni XXI o di un altro?

Inoltre, posso chiedere anche un vostro parere riguardo al suo valore?

Di seguito allego le immagini.

Grazie mille in anticipo

Bolla D.jpgBolla.jpg

Modificato da Campbel

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Campbel

Mi fanno osservare che nel Testo di Serafini la grafica suggerisce una datazione antecedente, quindi Giovanni più probabili sarebbero Giovanni XIII, XIV o XV. 

Però nel rovescio è presente una stella a otto raggi e non il fiore.

Mi sto avvicinando secondo voi?

Grazie

Modificato da Campbel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlone

Premetto che non conosco la materia, ma influenzato dalla tua richiesta ho chiesto aiuto in MONETE E MEDAGLIE PONTIFICIE per una tessera o gettone non plumbeo di PAPA ZACCARIA 741-752 che ho in collezione da moltissimi anni.

Saluti giancarlone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Campbel

Premetto che non conosco la materia, ma influenzato dalla tua richiesta ho chiesto aiuto in MONETE E MEDAGLIE PONTIFICIE per una tessera o gettone non plumbeo di PAPA ZACCARIA 741-752 che ho in collezione da moltissimi anni.

Saluti giancarlone

Grazie mille! Consiglio utile, in effetti la grafica e simbologia è simile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti