Vai al contenuto

Risposte migliori

Grazie ad entrambi.

 

La parpagliola di Milano come la posso considerare? E' in linea con la conservazione "tipica"? Lo chiedo perchè in mano è piacevole (la scansione non rende onore) e vorrei capire se è un pezzo decente o si trova facilemente di meglio.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi.

 

La parpagliola di Milano come la posso considerare? E' in linea con la conservazione "tipica"? Lo chiedo perchè in mano è piacevole (la scansione non rende onore) e vorrei capire se è un pezzo decente o si trova facilemente di meglio.

 

Grazie

è una tipologia di moneta che ha circolato molto,   ... non è facile trovarle in buone condizioni... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa parpagliola non fa parte della tipologia comune delle parpagliole coniate sotto Filippo II.

Nella mia catalogazione è la 2/D4 dove si differenzia dalle altre per la rosetta nello stemma al D e la figura della provvidenza molto rozza al R.

Ho il dubbio che sia una falsificazione, anche nel caso della moneta postata mi sembra di vedere nei rilievi il colore del rame. Quelle che ho potuto visionare sono completamente in rame oppure ricoperte in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con falsificazione intendi che la moneta è stata coniata recentemente allo scopo di frodare un collezionista? Oppure all'epoca?

 

Ho provato a fare 2 foto...magari si capisce meglio rispetto alle scansioni

 

 

post-937-0-43727300-1420645779_thumb.jpg

 

post-937-0-07884400-1420645787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono falsificazioni coeve, non avrebbe senso falsificare oggi una parpagliola penso che il guadagno sarebbe molto basso.

Al rovescio nei rilievi della provvidenza si vede bene il colore del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.