Vai al contenuto
IGNORED

Eliminazione/migrazione sezione "Napoli e Sicilia"


Risposte migliori

Reputo opportuno aprire questa discussione per comunicare agli utenti ed amici che ci hanno seguito in questi anni che tra qualche settimana questa sezione non esisterà più in questo forum come finora concepita, le discussioni non verranno modificate ma confluiranno insieme a quelle sabaude, veneziane e papali nelle apposite sezioni suddivise per periodi storici.

Correva l'anno 2009, io ero un utente iscritto da circa un paio di anni con alle spalle una carriera numismatica iniziata nel 1990 (quando ero ancora un ragazzino), ricordo che proposi a @@Reficul di creare una sezione sulle monete e medaglie del Sud e lui mi accontentò senza pensarci due volte, ho cercato di ricambiare tale fiducia (con entusiasmo ed accanimento ...... apparendo spesso come un rompiscatole)  impegnandomi il più possibile nel limite delle mie conoscenze, i risultati spero siano arrivati: ad oggi ci sono 2800 discussioni e 43000 post, certamente alcuni utenti andati via per motivi personali ma tantissime nuove leve da ogni parte d'Italia, una situazione numismatica quindi non più di competenza territoriale ma a livello nazionale. A parte qualche piccolo dissapore con qualche utente (al quale vanno le mie scuse) c'è da dire che la sezione è cresciuta tanto ed ora, nel 2015, si intende far crescere non più la singola sezione ma il forum intero, il classico salto di qualità, in questo contesto la sezione Napoli e Sicilia porta in Casa Lamoneta una buona dote.

Al momento Reficul è impegnato nel programmare e creare tutte quelle novità che serviranno al forum da volàno e mentre lui lavora per noi, in molti ci stiamo preoccupando per il trauma che subiremo dalla scomparsa delle nostre amate sezioni speciali. In effetti, a quanto pare, molti di noi non sanno ancora come sarà composto il forum e quali le novità e potenzialità ma una cosa è certa, diamo fiducia a chi sta lavorando perchè sarà certamente una versione migliore.

 

Lo scopo di questa discussione non è tanto quella di prepararvi psicologicamente al grande giorno ma di capire quali sono i vostri pensieri a tal riguardo, nella sezione dei Savoia ho letto con interesse i vari pensieri degli utenti, ho scritto in quella sede il mio pensiero personale e confermo lo stesso in questa sede  http://www.lamoneta.it/topic/133040-eliminazione-categoria-savoia/page-2#entry1516300  ,ho capito che al di là di molte preoccupazioni c'è anche molto entusiasmo, so che molti di voi saranno titubanti inizialmente al solo pensiero ma io sono fiducioso perchè ho provato con la mente ad andare avanti e ad immaginare come sarà "la nostra nuova casa". Indubbiamente qualche cosa di positivo scomparirà con la scomparsa delle sezioni speciali ma avete mai provato ad immaginare ai benefici che avremo TUTTI con questa nuova versione? Reficul in pratica non fa altro che abbattere quei muri divisori che ci sono stati finora nella "sua/nostra casa" e così facendo ci darà più luce ed aria nell'ambiente, tanto per fare un esempio: ad oggi ci saranno ad esempio nella nostra sezione 300 tra frequentatori e lettori assidui (iscritti e non iscritti), domani invece, con la nuova versione, ce ne saranno 3000 e tutto questo perchè nel leggere le discussioni di loro interesse sarà più semplice entrare nelle nostre discussioni, ci saranno per noi e per tutti nuove visite, e tutto ciò significa nuovi interessati, nuove leve, nuovi collezionisti e tanti nuovi post, una serie di benefici riassumibili in una sola parola chiave: VISIBILITA'! Un vantaggio per tutti i frequentatori del forum che potranno apprendere dal proprio vicino di banco tante cose e specializzarsi maggiormente in più campi.

Per quanto concerne poi la ricomposizione della sezione basta cliccare sul tag di colore ROSSO BORBONICO che troverete accanto ai titoli delle discussioni, .......... avete capito bene, il Rosso Borbonico è il colore istituzionale dei Borbone ed è citato in alcuni decreti monetari (1815-1816) riguardanti l'istituzione di ordini cavallereschi ed emissioni varie di decorazioni borboniche per la Fedeltà già a partire dal 1738. Si tratta quindi di un colore scelto non a caso, un po' come lo è il giallo per le papali.

Chiudo questo post chiedendo una cosa importante a tutti: andate a leggere le proposte scritte in questa apposita discussione, lo staff valuterà con attenzione tutto ciò che scriverete, ricordate che tutto ciò che proporrete verrà (nel limite delle possibilità) realizzato.  http://www.lamoneta.it/topic/132954-proposte/

Per qualsiasi dubbio o domanda non abbiate timore: scrivete, scrivete, scrivete.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello di dividere le varie sezioni era quello di avere sempre sotto controllo un po tutte le discussioni e facendo così parecchie di queste,anche di particolare rilevanza andranno perse tra le tante discussioni nuove che si apriranno,non so se avrò voglia di cercarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello di dividere le varie sezioni era quello di avere sempre sotto controllo un po tutte le discussioni e facendo così parecchie di queste,anche di particolare rilevanza andranno perse tra le tante discussioni nuove che si apriranno,non so se avrò voglia di cercarle...

 

All'inizio potrà sembrare difficile ma basta un click, @@Reficul deve ancora sistemare l'aspetto del forum e le sezioni delle zecche italiane ma se vai già in una di esse potrai cliccare su un tag riferito ad una zecca, vedrai che si ricomporrà immediatamente una sorta di sezione com'era prima. Tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Reficul  @@incuso

Propongo due nuovi curatori per le preunitarie e zecche del Sud: @@Rex Neap  e @@fedafa  , sempre che siano d'accordo ad accettare l'incarico. Penso sia giunto il momento di premiare chi ha scritto decine di migliaia di righe nel forum e premiare chi già dal 2006 ha creato le basi di una sezione importante come questa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vediamo l' ora di seguire le proprie sezioni preferite.

Pietro e Fedafa (che adesso non mi ricordo il nome) non me ne volere! !!!!!....

sono scelte di buon intuito....ma piu' si scende a Sud...piu' viene da pensare che ce ne vorrebbe qualcun altro...

Eh...france' .....

;)

:unsure:

:)

:rolleyes:

Magari se i boss fanno un salto....

>_>

Sono sicuro che ci saranno molte più idee....

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so...per me è quasi come perdere un punto di riferimento...non metto in dubbio che la modifica possa portare vari benefici ma in questi anni questa sezione è diventata una casa virtuale per me e non credo che sarà facile abituarsi a questo cambiamento...vabbè vediamo come andrà avanti la situazione

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi amici del Sud, provengo dalla Serenissima sezione di Venezia e vi posso assicurare che non perderete nulla. Anzi acquisirete

più visibilità. Ve lo assicuro  in toto. :yahoo:

Basterà clik....are sul rosso Borbonico e Vi appariranno le sole discussioni inerenti alla Vostra vecchia sezione. Se invece vorrete farVi 

un giretto per l'Italia, come anticipato  dal Vostro grande Francesco non avrete che l'imbarazzo della scelta (era ovvio anche prima,

ma quanti di Voi per pigrizia non apriva una discussione inerente ad un'altra zecca pensando "tanto non ce nulla che mi interessi?").

 

Inoltre, cosa importante nel momento di aprire una nuova discussione dovrete ricordarvi di "taggare" la stessa come indicato chiaramente

da Reficul o dagli altri Vostri amici curatori.

 

Ed infine dopo i fatti recenti purtroppo successi in Francia voglio ricordarVi che:

nello stesso momento che affermiamo di appartenere ad una fede o religione, rifiutiamo gli altri e creiamo una divisione. Nello stesso momento che affermiamo di appartenere ad una nazione creiamo un muro, nello stesso momento che affermiamo di appartenere ad

un gruppo rifiutiamo di ascoltare. La filosofia di questo cambiamento è evidente e serve ad una solo affermazione:

 

FACCIAMO PARTE DELLO STESSO MONDO.

 

Buona giornata a tutti. Fabry61

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Reficul  @@incuso

Propongo due nuovi curatori per le preunitarie e zecche del Sud: @@Rex Neap  e @@fedafa  , sempre che siano d'accordo ad accettare l'incarico. Penso sia giunto il momento di premiare chi ha scritto decine di migliaia di righe nel forum e premiare chi già dal 2006 ha creato le basi di una sezione importante come questa.

 

La sezione va benissimo anche senza la mia presenza. Continuate così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione va benissimo anche senza la mia presenza. Continuate così.

Grazie mille per la gentile risposta. In questa nuova versione e risistemazione del forum la tua presenza come curatore sarebbe stata importante. ..... per questo motivo mi sono permesso di proporre te. Tutto qui. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di intervenire, in primo luogo per ringraziare l'attuale Curatore @@francesco77, che per me, novello numismatico, nonostante l'età anagrafica un pò avanzata (posso essere padre di molti di Voi),

è stato il primo punto di riferimento, al quale sono poi seguiti altrettanti preziosi contatti con alcuni di voi.

In secondo luogo vorrei portare la mia esperienza relativa a rinnovamenti e trasferimenti maturata in 36 anni del mio precedente lavoro presso  una grande Azienda.

Durante tale periodo sono passato da Azienda parastatale ad Azienda privata con tutti i cambiamenti positivi e negativi che potete immaginare, accompagnati da quattro traslochi in varie sedi d'Italia,

che, nonostante indubbi disagi, mi hanno dato modo di effettuare esperienze umane e professionali diverse e sempre positive.

Nelle varie posizioni occupate, fino al ruolo dirigenziale, per un breve periodo sono stato "capo progetto" per la progettazione, realizzazione e distribuzione sul territorio nazionale di una procedura informatica

(preciso che non sono un informatico) di importanza strategica, esperienza di alto livello che mi dette la possibilità di avere contatti ed aprire le porte di settori aziendali che quasi non conoscevo e che mi 

arricchirono professionalmente. Grande sconcerto dei colleghi per le novità che portava l'informatizzazione, ma dopo tre mesi nessuno si ricordava, e soprattutto rimpiangeva le vecchie procedure!

Questo rinnovamento del Forum sicuramente porterà a tutti noi una visione della numismatica di ampio respiro, come dice @@francesco77, una nuova luce nella casa rinnovata.

L'importante è metterci l'entusiasmo della novità, che dimostrate sempre quando si apre una nuova discussione, e non rimanere aggrappati alle proprie abitudini e fermarsi alla prima difficoltà

Da questi tre anni di esperienza nel Forum, mi sono resoconto che in tutti Voi ci sono potenzialità sopite, che con un rinnovamento strutturale potrebbero venire fuori e dare un ulteriore spinta allo sviluppo

del Forum.

FORZA RAGAZZI DIAMOCI SOTTO!!!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno dirà che la vedo con un po' di cinismo...per me alla fine cambia tutto ma non cambia niente: i tag garantiranno comunque una seconda vita alla sezione (anche se solo teorica), ma con uno spirito più volto alla partecipazione, cosa sempre buona e giusta. Per il resto si torna all'origine e, così come ci si divertiva prima, ci si divertirà ora

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile un chiarimento?? in futuro le monete napoletane da Ferdinando I a Francesco II (compresi i Napoleonidi) andranno tra le preunitarie, da Ferdinando d'Aragona a Ferdinando IV di Borbone tra le monete moderne e il resto tra le medievali?? Al di là del Tag ovviamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabrizio, da stasera o domattina inizierò la migrazione delle discussioni, sposterò le discussioni selezionate per periodo nelle apposite sezioni, e le medaglie in Medaglistica, la composizione del forum è ancora da completare e sistemare, ci aggiorneremo a lavoro finito e @@Reficul sarà ovviamente a disposizione di tutti per illustrare la nuova versione e come è stata suddivisa, comprese tutte le novità e vantaggi.  :good: Se volete scrivere qualche vostra proposta in sezione "proposte" fate pure!

 

P.s. Se qualcuno vuol scrivere un pensiero o qualche riga su come si è trovato in questi anni nella nostra sezione lo potrà fare senza problemi. A breve staremo tutti in una "casa più grande e più luminosa"!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap basta seguire il colore del tag, nel nostro caso clicchi su un qualsiasi 'rosso borbonico', e avrai a disposizione tutte le discussioni sulla monetazione di 'Napoli e Sicilia'. 

Idem per le medaglie, vai in "Medaglistica" e segui lo stesso procedimento, Semplicissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 si questo l'avevo capito.....ma dove saranno ? nelle varie altre sezioni ?

Le sezioni spariscono tutte, ci saranno delle macro aree tematiche, numismatica, medaglistica ecc. e seguendo i colori dei tag si ricomporranno i precedenti raggruppamenti. @@Francesco se sbaglio correggimi, non voglio creare caos!!

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah per uno come me che non ha mai usato le sezioni ma sempre visitato il forum con la funzione Nuovi Contenuti (dalla mia ultima visita) non cambia praticamente nulla

ma è' comunque un peccato che certe sezioni ed in particolare questa di Napoli così ben curata

vadano disperse. A me questa nuova versione da un'idea di dispersione ... poi magari mi sbaglio...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sezioni spariscono tutte, ci saranno delle macro aree tematiche, numismatica, medaglistica ecc. e seguendo i colori dei tag si ricomporranno i precedenti raggruppamenti. @@Francesco se sbaglio correggimi, non voglio creare caos!!

 

Sì, è così ma ci sarà una maggiore visibilità perchè basta andare in una sezione delle zecche italiane e della medaglistica, cliccare sul tag Rosso Borbonico e ti si riappare come per miracolo in mezzo secondo tutte le discussioni di questa sezione. Con la nuova risistemazione ci sarà una visibilità maggiore per tutti, a me dispiace perchè in fondo questa sezione è stata per me come una figlia , è nata tra le mie braccia ............ ma ora la bambina è maggiorenne ed ha bisogno di una casa più grande. 

Fidatevi!   :good:  :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutti questi rimandi è diventato tutto più dispersivo e molte discussioni, personalmente, non riesco più a seguirle, eppure è da oltre vent'anni che sono sulla rete. Le sezioni, a mio avviso, dovevano rimanere così come erano. Caso mai, per visibilità e unità culturale, aggiungerne altre con tag di sezioni. Non me ne volete, ma ritengo che ogni progettazione debba essere la più semplice e utile possibile. Tutti questi annidamenti possono scoraggiare e allontanare gli utenti dall'intervenire e forse sta succedendo anche al sottoscritto.

Sbaglio? ... può essere, ma il proverbio che recita, "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova" ... è sempre valido. :(

Modificato da Sanni
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutti questi rimandi è diventato tutto più dispersivo e molte discussioni, personalmente, non si riesco più a seguirle, eppure è da oltre vent'anni che sono sulla rete. Le sezioni, a mio avviso, dovevano rimanere così come erano. Caso mai, per visibilità e unità culturale, aggiungerne altre con tag di sezioni. Non me ne volete, ma ritengo che ogni progettazione debba essere la più semplice e utile possibile. Tutti questi annidamenti possono scoraggiare e allontanare gli utenti dall'intervenire e forse sta succedendo anche al sottoscritto.

Sbaglio? ... può essere, ma il proverbio che recita, "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova" ... è sempre valido. :(

 

Sotto certi aspetti hai ragione ma prima vediamo come ci troveremo con questa nuova versione, io dico che sarà meglio perchè ci sarà più visibilità e possibilità di andare a leggere discussioni di altre zecche, ci sarà anche più divertimento, purtroppo al momento abbiamo dei problemi tecnici, chiediamo solo un po' di pazienza. Grazie  :good:

@@Reficul 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Con tutti questi rimandi è diventato tutto più dispersivo e molte discussioni, personalmente, non riesco più a seguirle,

 

di quali discussioni parliamo? questa sezione non è stata ancora trasferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.