Vai al contenuto
IGNORED

ercole II d'este e federico II gonzaga oro


Risposte migliori

Salve a tutti che ve ne pare di queste due chicche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la prima moneta e uno scudo del sole  ercole II d'este modena  variante r3 carnutum, la seconda e' uno scudo  oro federico II gonzaga mantova cristo risorgente r2

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta e uno scudo del sole  ercole II d'este modena  variante r3 carnutum, la seconda e' uno scudo  oro federico II gonzaga mantova cristo risorgente r2

Un aiuto per la conservazione l'autenticita' e la quotazione grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle stime cadi male, ci vuole qualcuno che sia sul pezzo..., nel Catalogo di Mantova qui del forum trovi però altre informazioni, sono due monete importanti sia per valore che rarità, la seconda in particolare mi affascina per l'iconografia e il messaggio cristiano, è incredibile come certe monetazioni come queste siano riuscite a coniare una varietà così ricca di iconografie, sempre differenti e tutte simboliche e di alto contenuto artistico.

Lo scudo di Federico II di Mantova è sul CNI con diverse varianti di leggenda dal 181 al 187, il più vicino alla tua moneta è il tipo 185 col FEDERICVS e in più la N con MON, al rovescio con REFICIAM, quindi una piccola ulteriore variante di leggenda .

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle stime cadi male, ci vuole qualcuno che sia sul pezzo..., nel Catalogo di Mantova qui del forum trovi però altre informazioni, sono due monete importanti sia per valore che rarità, la seconda in particolare mi affascina per l'iconografia e il messaggio cristiano, è incredibile come certe monetazioni come queste siano riuscite a coniare una varietà così ricca di iconografie, sempre differenti e tutte simboliche e di alto contenuto artistico.

Lo scudo di Federico II di Mantova è sul CNI con diverse varianti di leggenda dal 181 al 187, il più vicino alla tua moneta è il tipo 185 col FEDERICVS e in più la N con MON, al rovescio con REFICIAM, quindi una piccola ulteriore variante di leggenda .

"se siete stanchi io  vi daro' sollievo" , anche a me la moneta di federico II mi ha affascinato, vuoi per la fattura artistica  che per il messaggio cristiano. mi e' capitata per caso e me ne sono innamorato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mantova la trovi qui:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FDM/10

penso possa valere 3000/3500

Modena :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOERII/11

diciamo 800/1000 ?

le valutazioni sono molto aleatorie per la prima indubbiamente rara.

Modena si trova  senza troppa fatica

 

ciao quella di mantova concordo con te per quella modena  no!  e' la variante r3 con  carnutum CNI 12 14

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisione, lo scudo d'oro di Mantova è quello con legende del terzo periodo (duca di Mantova e marchese del Monferrato):http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FDMM/5

È anche leggermente più raretto rispetto a quello del secondo periodo. Come conservazione andrebbe visto dal vivo per valutare se quelle debolezze marginali siano da imputare a una possibile montatura. Come rilievi siamo sul BB-SPL o qSPL. Valore più o meno quanto suggerito da rorey.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisione, lo scudo d'oro di Mantova è quello con legende del terzo periodo (duca di Mantova e marchese del Monferrato):http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FDMM/5

È anche leggermente più raretto rispetto a quello del secondo periodo. Come conservazione andrebbe visto dal vivo per valutare se quelle debolezze marginali siano da imputare a una possibile montatura. Come rilievi siamo sul BB-SPL o qSPL. Valore più o meno quanto suggerito da rorey.

Ciao grazie della precisazione  che concordo pienamente per  lo scudo di modena ercole d'este che ne pensi come conservazione e, rarita'. e valutazione economica  ringrazio anticipatamente  postero' a breve altre monete per un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui una vendita della varinate in questione, dello scudo d'oro del sole di Modena. La moneta oggetto della vendita a mio parere appare in conservazione superiore, quanto questo incida sul prezzo....dipende dal mercato, ma più è alto il valore e più viene ricercata la qualità.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/415

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.