Vai al contenuto
IGNORED

Brasile 2000 Reis 1913


vathek1984

Risposte migliori

Oggi vorrei presentarvi questa moneta in argento brasiliana che ho preso recentemente, sia perchè pagata meno del peso dell'argento contenuto, sia perchè colpito molto positivamente dalla bellezza del design..in particolare dal ritratto della Libertà al diritto..

Si tratta di 2000 Reis coniati nel 1913, e soltanto in tale data....del tipo denominato "no dashes between stars" per differenziarlo da altra tipologia in pari data, da cui si differenzia per limitati particolari del diritto e del rovescio.

Con 20 grammi in argento '900 di peso e 32,50 mm di diametro è un bel modulo da tenere in mano, anche se non raggiunge le dimensioni dei nostri scudi o dei dollari americani.

 

Qualunque commento è molto gradito...:)

Se qualcuno lo sa, sarei anche curioso di conoscerne la tiratura dato che sul Krause che ho a casa non viene riportata e nemmeno su siti quali Numista.

 

 

elqwj.jpg

 

 

10sc2mv.jpg

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti



bellissima complimenti, la foto non rende di sicuro ...ma in mano sarà qualcosa di veramente eccezionale. 

Qui di sotto trovi l'aggiornamento del krause alla 40TH edizione del 2013

 

 

 

Date          Mintage                F                   VF                              XF                                     Unc                         BU

1912         Inc. above          25.00           25.00                           30.00                                  65.00                       —

1913         395,000             25.00            25.00                          32.25                                  70.00                       

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio..:)

Purtroppo le foto non sono granchè, mi dispiace...sulla tiratura, quella che mi hai gentilmente indicato dovrebbe però essere relativa all'altro tipologia da 2000 Reis, emessa in pari data, di cui parlavo sopra e non al mio esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bel monetone, flash fotografico sparato al centro, spero che non ne abbia risentito la conservazione... :D

Non ho trovato nulla riguardo la tiratura, a quanto pare i dati della zecca di Berlino (anche per 500 e 1.000 reis 1913) non sono così facili da trovare.

mi manca..... bel colpo! :good:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti specie al diritto il flash ha creato notevoli danni...:D

Riguardo alla tiratura non credo possa essere una teoria degna di nota che la tiratura di 395.000 esemplari previsti per l'altra tipologia nel 1913, ricomprenda anche la variante "no dashes between stars" cui appartiene il mio esemplare...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi viene difficile crede che faccia parte di quel contingente, non è proprio una piccola variante, tra l'altro è pure valutata un po' di meno, non sarebbe costato nulla al Krause un'ulteriore  "inc. above".

Ho controllato pure il world coins (1701-present) del 1991 versione lusso del centenario, quello in due volumi con copertine e custodia rigida (non me lo sono mai tolto), magari c'era qualcosa di diverso, ma nulla... :unknw:

post-27461-0-19957200-1421080577_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un paio di anni fa stavo scrivendo la sequenza brasiliano 2000-reis e questa era la moneta che mi ha fermato.

 

Le dimensioni invariate (e ancora prelievi) e il progetto modificati dei pezzi 2000-reis circa questo tempo—accoppiato con la mancanza di figure di conio per questo particolare tipo (mia fonte preferita, 1966’s Guide Book of Modern Latin American Coins arriva anche a vuoto)... comunque, ha iniziato a guidare me stesso un po ' pazzo con tutte le mie speculando e non poteva sembrare qualcosa di meglio uscire da fonti dirette di brasiliani...appena smesso.

 

Ho bisogno di scegliere di nuovo e post quello che ho e poi inserirla nel mio notebook. Meglio lasciarlo nel limbo.

 

Bella moneta, naturalmente, vathek. Può indovinare, collezionista di moneta americana che si are(!), quello che ho intuito è stato uno dei motivi per il cambiamento nel tipo dal disegno precedente alla tua moneta?

 

;) v.

 

--------------------------------------------------------

 

A couple of years ago I was writing about the Brazilian 2000-reis sequence and this was the coin that stopped me.

 

The unchanged size (and yet withdrawals) and the changed design of the 2000-reis pieces about this time—coupled with the lack of mintage figures for this particular type (my favorite source, 1966’sGuide Book of Modern Latin American Coins also comes up empty)….anyway, I started driving myself a little crazy with all my speculating, and couldn’t seem to get anything better out of direct Brazilian sources…I just stopped.

 

I need to pick it up again and post what I have, and then stick it into my notebook. Better than leaving it in limbo.

 

Nice coin, of course, vathek. Can you guess, American coin collector that you are(!), what I guessed was one of the reasons for the change in type from the previous design to your coin?

 

;) v. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda! ;)

Guardando il tipo precedente KM 508, coniato dal 1906 al 1912 mi viene in mente che come avvenuto per la monetazione statunitense dei primi del '900, si è passati a sostituire monete dallo stile ottocentesco con altre da un design in pieno stile Liberty.

Negli USA tale processo durato alcuni anni, ebbe inizio dalle monete in oro con il famoso pezzo da 20 dollari realizzato da Saint Gaudens.

Non so se ho incontrato il tuo pensiero...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, non avevo capito!! :D

Allora l'eliminazione dei "trattini" fra le stelle al diritto nel pezzo da 2000 Reis, mi ricorda moltissimo l'eliminazione dei raggi fra le stelle al rovescio degli "Shield Nickels" made in USA nel 1867...forse per la stessa motivazione...;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Allora l'eliminazione dei "trattini" fra le stelle al diritto nel pezzo da 2000 Reis, mi ricorda moltissimo l'eliminazione dei raggi fra le stelle al rovescio degli "Shield Nickels" made in USA nel 1867...forse per la stessa motivazione... ;)

Esattamente il mio pensiero!

 

;) v.

 

--------------------------------------------

 

Exactly my thought!

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

buonasera.....volevo sapere se qualcuno mi può aiutare con un vecchio titolo brasiliano (trovato in soffitta) ....vorrei saperne un pò di più.....se è vero....se vale qualcosa.......

post-46086-0-01009000-1424033312_thumb.j

post-46086-0-21980100-1424033333_thumb.j

post-46086-0-23553600-1424033354_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questa la sezione o il thread adatto per la tua richiesta...ti consiglio di postare una nuova discussione nella sezione Cartamoneta e Scripofilia..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.