Maurizio Giusta Inviato 24 Gennaio, 2015 #1 Inviato 24 Gennaio, 2015 Buonasera a tutti, mi chiamo Maurizio Giusta, sono un nuovo utente, profano del mondo numismatico. Recentemente ho trovato, in una casa di famiglia, un sacchetto di vecchie monete. Il periodo, come indicato nel titolo della discussione, va da fine '700 a metà '900. Purtroppo tutte presentano evidenti segni del tempo e dell'usura. In tutto sono 61 pezzi. Ho fatto qualche ricerca in internet, ma è sicuramente meglio discuterne con degli esperti, per evitare valutazioni errate e facili entusiasmi. Pubblico le foto delle 4 più vecchie così, se vorrete, potrete darmi qualche informazione in più. Grazie a tutti per l'attenzione. Cita
petronius arbiter Inviato 25 Gennaio, 2015 #2 Inviato 25 Gennaio, 2015 Sposto in Identificazioni. Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2015 #3 Inviato 25 Gennaio, 2015 @@Maurizio Giusta ciao Per darti identificazioni corrette con i relativi dettagli , come penso tu richiedi, devi postare UNA moneta per ogni discussione indicando peso e diametro di ogni moneta. Saremo lieti di aiutarti. Cita
bavastro Inviato 25 Gennaio, 2015 #4 Inviato 25 Gennaio, 2015 (modificato) buongiorno, la prima somiglia a questa http://www.lamoneta.it/topic/102851-moneta-innocenzo-xi-nocet-minus-mai-vista/ la quarta sembra un 3 kreuzer di Leopoldo Asburgo come afferma profausto occorrono peso e diametro magari foto più grandi. benvenuto nel forum Modificato 25 Gennaio, 2015 da bavastro Cita Awards
savoiardo Inviato 25 Gennaio, 2015 Supporter #5 Inviato 25 Gennaio, 2015 Ciao Io posso parlare per la seconda Si tratta di un 10 soldi o mezza lira o mezza mutta di Vittorio Amedeo III http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/7 Moneta abbastanza comune, ma carica di storia e che ha circolato nelle mani della gente per decenni... Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2015 #6 Inviato 25 Gennaio, 2015 e....beh!... allora anche io ti dico che la terza è questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/9 e lasciamo che le regole non si rispettino.... :whome: Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2015 #7 Inviato 25 Gennaio, 2015 (modificato) @@Maurizio Giusta.... Vorrei chiarire che il fatto che io ti abbia chiesto di aprire una discussione per ogni moneta, indicando anche peso ecc. non è dovuto a cattiva volontà o indifferenza o incompetenza...., ma per porre un freno a discussioni in cui (come succede spesso) si aprano richieste postando decine di monete . Nascono cosi' discussioni senza una sequenza logica o in alcuni casi rimangono discussioni incomplete, perchè alcune monete non sono state identificate per vari motivi Non da ultimo , le risposte si accavallano , riducendo la discussione ad una sorta di "battaglia navale" Ti pregherei, nonostante in questo caso ti abbiamo risposto, di adeguarti per il futuro. Grazie Modificato 25 Gennaio, 2015 da profausto 1 Cita
savoiardo Inviato 25 Gennaio, 2015 Supporter #8 Inviato 25 Gennaio, 2015 @@Maurizio Giusta.... Vorrei chiarire che il fatto che io ti abbia chiesto di aprire una discussione per ogni moneta, indicando anche peso ecc. non è dovuto a cattiva volontà o indifferenza o incompetenza...., ma per porre un freno a discussioni in cui (come succede spesso) si aprano richieste postando decine di monete . Nascono cosi' discussioni senza una sequenza logica o in alcuni casi rimangono discussioni incomplete, perchè alcune monete non sono state identificate per vari motivi Non da ultimo , le risposte si accavallano , riducendo la discussione ad una sorta di "battaglia navale" Ti pregherei, nonostante in questo caso ti abbiamo risposto, di adeguarti per il futuro. Grazie Quoto... E ammiro la pazienza di prof che non si stanca "quasi" mai di ripetere le stesse cose! Cita
nando12 Inviato 25 Gennaio, 2015 #9 Inviato 25 Gennaio, 2015 @@Maurizio Giusta, La legge è uguale per tutti. ;) Cita Awards
Maurizio Giusta Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 26 Gennaio, 2015 Buonasera e grazie per le risposte, pubblico la n°3 all'interno di una nuova discussione in "identificazioni". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..