Vai al contenuto
IGNORED

La "moda" che cambia


Guest carledo49

Risposte migliori

Guest carledo49

Oramai siamo un po' tutti di palato fine e simili monete quasi quasi oggi non vengono neppure più prese in considerazione. Ma qualche decennio fa, quando eravamo più....."di bocca buona"  queste rappresentavano la media dei pezzi da mettere in collezione. I tempi cambiano, le mode pure; oggi troviamo lucide altissime conservazioni e se non sono tali.....il gioco non val la candela.  Forse esagero, ma non credo, in tutta coscienza, di essere lontano dalla realtà :sorry: 

Carlo

 

post-8047-0-55571600-1422961448_thumb.jp

post-8047-0-63464400-1422961477_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione! E tutto ciò, talvolta, ci fa perdere certe patine quali questa...

P.s.: io non ho vissuto quei tempi ma sento molte testimonianze quali la tua, e vedo quale è la situazione attuale chiaramente.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


@@carledo49

Dal mio punto di vista questa moda rappresenta un vantaggio: per chi come me è interessato unicamente all'aspetto storico della moneta e le tracce di circolazione rappresentano un plusvalore, acquistando esclusivamente sotto allo SPL si ottengono prezzi molto più convenienti rispetto a quelli che pagavo 20 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh premesso che vorrei avere in collezione una moneta come la tua c'è anche da dire che la crisi ha reso più economiche monete in conservazioni migliori e molti io compreso spendendo qualcosa di più di una in bb o spl preferisce puntare su queste ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti


... il mondo cambia ... e le sensibilità pure. E non è detto che tra "tot" anni di nuovo la si penserà in modo radicalmente diverso da oggi ...

Il fatto è che l'oggetto "moneta", con tutte le sue numerose componenti,  non è un valore assoluto ed assolutizzabile, ma ciascuna componente può subire una evoluzione legata ai gusti, alla sensibilità, all'estetica, alla analisi storica, alla percezione stessa della storia, sicuramente al mercato (che ha le sue leggi ferree e a volte poco condivisibili)…

Va da sé che l’integrità (leggasi conservazione) è elemento importante (se non discriminante) in tutti i settori del collezionismo, ovvero è qualcosa che aggiunge del valore (mai ne toglie). L’usura da circolazione (peraltro essa stessa “riproducibile” dai falsari), che al pari delle patine può essere più o meno apprezzata, non aggiunge nulla alla storicità di un pezzo. Una moneta è storica “de facto”. Che sia stata conservata nel velluto o, passata di mano in mano e nelle più svariate condizioni di utilizzo, abbia percorso la storia sul “campo di battaglia”, assecondando in pieno il fine per cui fu pensata e prodotta. Tuttavia ciò non è indispensabile ai fini collezionistici, riguardando al più ciò che stimola l’immaginazione o il lato sentimentale. Del resto il compimento del fine stesso (“circolatorio”) di una moneta come “conditio sine qua non” per valutare la storicizzazione di una moneta, non dipende dalla volontà ( e come potrebbe mai ?) o dalla bontà del mezzo, ma solo da fattori esterni del tutto casuali, che non modificano la sostanza dello scopo stesso.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.