Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO AGRIPPINA


quadriga

Risposte migliori

Concordo pienamente con il discorso emozioni ma a mio avviso visyo che si pagano profumatamente vorrei avere anche competenza e chiarezza da chi vende.

I restauri o le manipolazioni andrebbero chiaramente indicate nella descrizione.

O almeno in parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

io la reputo un falso. Troppo rifatta Sembra un'uomo con la parrucca. Per non dire di peggio e offendere certe categorie. Sempre detto "meglio un B che una BB rifatta", ma come ho già detto altre volte così è la moda, ma ce la siamo cercata.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


A questi prezzi per me diventa molto difficile collezionare  oricalchi.

Mi sa che dovro accontentarmi solo di letture e  di piacevoli scambi di informazioni sul forum!!

 

E' sufficiente, come detto, che non ti innamori di Agrippine e Nerone; essendo tra i più richiesti sono anche i più difficili da trovare come mamma romana li ha fatti a prezzi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerazione ad alta voce: io che sono appassionato di epigrafia rabbrividisco nel vedere come vengano riscritte ex novo certe legende.
Almeno almeno si studiassero di imitare il tratteggio antico delle lettere!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sono d'accordo con @@eliodoro sulle emozioni che devono darti le monete.... soprattutto le antiche.

Però non si può passar sopra al fatto che chi dovrebbe garantire qualità, periti numismatici o case d'asta (soprattutto se si fregiano dei sigilli NIP), abbandoni la Numismatica (con la N maiuscola intesa come studio delle monete e della storia che queste si portano dentro) per scivolare grossolanamente sulla speculazione. Se una moneta ha un difetto (appicagnoli, colpi, graffi o addirittura è rifatta come questa), questo DEVE essere evidenziato nella descrizione del catalogo d'asta o nel tagliandino della moneta sigillata. Ne va della serietà di chi propone la moneta.... a mio parere senza possibilità di appello!!! A costruire una reputazione ci vogliono anni ma a distruggerla anche pochi istanti. Ci sono periti che non sigillerebbero mai una moneta così senza segnalare in rosso che è completamente rifatta (che cosa avrebbe scritto il compianto Tevere di una moneta così?) ed altri, o alcune case d'asta, che, guarda caso, se ne dimenticano. E se glielo segnali, o gli restituisci la moneta dopo che l'hai vita dal vivo, ti dicono con la faccia di bronzo (o di oricalco...? :rolleyes: ) che non se ne erano accorti...

Sono d'accordo, infatti, con chi giudica questo sesterzio come un falso: che differenza c'è tra un falso e questa schifezza completamente rifatta?? Almeno dal punto di vista di chi la propone e di chi, ingenuo o inesperto, dovesse comprarla.... Così si allontanano le persone dalla numismatica per colpa di chi per pochi spiccioli è disposto a vendere fregature.

E questa tendenza a proporre monete completamente artefatte se non addirittura false, incapaci di suscitare emozioni o di raccontare la storia, prima o poi prosciugherà il bacino dei veri collezionisti di monete antiche o lo ridurrà ad una cerchia ristrettissima.

Spero che il forum contribuisca sempre più ad evidenziare i comportamenti di chi cerca di fare guadagni speculativi con poca trasparenza, se non peggio, in modo da mettere in guardia da certi soggetti chi ha meno esperienza e potrebbe cadere nella trappola....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.