Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: 5 lire 1813 FDC FS


Risposte migliori

Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta?

Diciamo che non passa inosservata sulla  baia.

So che questa domanda fu gia fatta tempo fa,ma volevo chiedere attualmente cosa ne pensate..

La moneta quei soldi li vale? Malgrado quei graffi evidentissimi ovunque (IN QUESTA FOTO SI VEDONO MA NON MOLTO,SULLA BAIA SEMBRA CHE IL MIO GATTO SI E' FATTO LE UNGHIE)  al /D e' un FDC per voi?

Grazie,e' una curiosita' personale poiche' se e' una moneta di presentazione non e' roba da tutti i giorni.

Buona numismatica a tutti (FORSE HO SBAGLIATO SEZIONE MA ORMAI HO GIA FATTO :(

post-45567-0-12812300-1423076600.jpg

post-45567-0-52856200-1423076616.jpg

Modificato da Romano86
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Un moderatore provvederà a spostarla sotto i tag NAPOLI e SICILIA.

 

Se quella è fdc eccezionale e per di più di presentazione questa come si potrebbe definire?

 

 

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

I dettagli

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caspita !!! 

E' il più bello che mi sia capitato di vedere ...

la  più bella capigliatura  di tutta la monetazione degli ultimi due secoli ! ( :D)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta?

Diciamo che non passa inosservata sulla  baia.

So che questa domanda fu gia fatta tempo fa,ma volevo chiedere attualmente cosa ne pensate..

La moneta quei soldi li vale? Malgrado quei graffi evidentissimi ovunque (IN QUESTA FOTO SI VEDONO MA NON MOLTO,SULLA BAIA SEMBRA CHE IL MIO GATTO SI E' FATTO LE UNGHIE)  al /D e' un FDC per voi?

Grazie,e' una curiosita' personale poiche' se e' una moneta di presentazione non e' roba da tutti i giorni.

Buona numismatica a tutti (FORSE HO SBAGLIATO SEZIONE MA ORMAI HO GIA FATTO :(

Un bel pezzo ma sicuramente non in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se mi intrometto, le foto sono completamente diverse, la prima più luminosa e sembra mostrare un lustro di tutto rispetto.

La seconda è più definita e sembra avere rilievi immacolati,  ma i bordi mi sembrano meno belli e non si vede il lustro.

 

Mi piacerebbe vederle fotografate alle stesse condizioni per vedere se una è più FDC dell'altra...

 

Entrambe comunque spettacolari.

 

Saluti

 

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che le debolezze siano fisiologiche su questa tipologia... a me pare al top (parlo certamente dell'esemplare de Il*Numismatico, ovviamente) ... sennò non mi spiegherei un ritratto così perfetto e dalla satinatura intonsa ... scusate ho letto velocemente, pensavo che vi riferiste a questo esemplare...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo le foto di questo venditore fan sembrare tutte le sue monete lucidate...le foto sono imparagonabili anche se è palese che la moneta di fabrizio ha una marcia in più.

dato che la foto è pur sempre una foto,io ho avuto il piacere di vedere in mano la moneta di inizio discussione ed è davvero forte..sicuramente in altissima conservazione con gran fondi ecc ecc...la storia della presentazione mi sembra però alquanto audace :)

 

insomma due grandi monete... :) degne entrambe di una gran collezione.

 

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuna foto del venditore è degna, dal vivo le cose cambiano un po, fa delle foto pessime, in realtà è disponibilissimo, poi ognuno ha occhi e sia giudice, in altre parole quoto il pennuto, anche noto come gran maestro @@gallo83 =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I graffi, in parte tipici della coniazione partenopea non inficiano la bellezza della moneta, forse dovremmo ricordare che è una moneta coniata esattamente due secoli orsono con la tecnologia di allora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono stupende con piccole differenze dovute credo più a contatti accidentali che a circolazione. Ci spostiamo sul personale se parliamo di valore economico,dipende dalla casa d'asta o dal privato che le vende e contemporaneamente dall'acquirente (o acquirenti) del momento. A questi livelli dovrei essere un Milionario per acquistarla senza vederla prima in mano,almeno io. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta?

Diciamo che non passa inosservata sulla  baia.

So che questa domanda fu gia fatta tempo fa,ma volevo chiedere attualmente cosa ne pensate..

La moneta quei soldi li vale? Malgrado quei graffi evidentissimi ovunque (IN QUESTA FOTO SI VEDONO MA NON MOLTO,SULLA BAIA SEMBRA CHE IL MIO GATTO SI E' FATTO LE UNGHIE)  al /D e' un FDC per voi?

Grazie,e' una curiosita' personale poiche' se e' una moneta di presentazione non e' roba da tutti i giorni.

Buona numismatica a tutti (FORSE HO SBAGLIATO SEZIONE MA ORMAI HO GIA FATTO :(

 

Ciao @@Romano86 , questa su Ebay è spl/fdc con fondi lucenti, la vidi dal vivo un paio di anni fa. Il migliore esemplare apparso finora sul mercato è questo in allegato, FDC straordinario con fondi a specchio (quasi cristallo) e testa satinata corredata da patina multicolore, ex asta Varesi 42 Civitas Neapolis lotto 696, aggiudicato a 6500 euro + diritti a fronte di una partenza di 3000. 

post-8333-0-80006000-1423152772.jpg

post-8333-0-41702400-1423152774.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta?

Diciamo che non passa inosservata sulla  baia.

So che questa domanda fu gia fatta tempo fa,ma volevo chiedere attualmente cosa ne pensate..

La moneta quei soldi li vale? Malgrado quei graffi evidentissimi ovunque (IN QUESTA FOTO SI VEDONO MA NON MOLTO,SULLA BAIA SEMBRA CHE IL MIO GATTO SI E' FATTO LE UNGHIE)  al /D e' un FDC per voi?

Grazie,e' una curiosita' personale poiche' se e' una moneta di presentazione non e' roba da tutti i giorni.

Buona numismatica a tutti (FORSE HO SBAGLIATO SEZIONE MA ORMAI HO GIA FATTO :(

Premesso che è una moneta da veder in mano, esaminandola dalle foto direi SPL+/qFDC. Quelle postate da @@Il*Numismatico e @@francesco77 sono un'altra storia!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che è una moneta da veder in mano, esaminandola dalle foto direi SPL+/qFDC. Quelle postate da @@Il*Numismatico e @@francesco77 sono un'altra storia!!

gemmologo @@claudioc47, uno è una piccola pietra ancora da raffinare gli altri due sono due diamanti tagliati e lucidati ad hoc, aldilà dei due livelli differenti, perchè sono su due livelli differenti, non si può fare un paragone, perlomeno senza fotografare degnamente l'esemplare di "minor" pregio   :good:  :good:  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gemmologo @@claudioc47, uno è una piccola pietra ancora da raffinare gli altri due sono due diamanti tagliati e lucidati ad hoc, aldilà dei due livelli differenti, perchè sono su due livelli differenti, non si può fare un paragone, perlomeno senza fotografare degnamente l'esemplare di "minor" pregio   :good:  :good:  :good:

Paragone gemmologico quasi azzeccato. Gemmologicamente parlando i due DIAMANTI postati hanno un taglio perfetto (detto excellent) l'altra è un molto buono (very good). Più che una buona fotografia monete del genere vanno esaminate dal vivo. Dalla foto al D/ mi dà la sensazione che una leggera usura sul collo ci sia e al R/ i rilievi non sono così definiti come nelle altre due. Poi la somma richiesta mi sembra proprio fuori misura.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paragone gemmologico quasi azzeccato. Gemmologicamente parlando i due DIAMANTI postati anno un taglio perfetto (detto excellent) l'altra è un molto buono (very good). Più che una buona fotografia monete del genere vanno esaminate dal vivo. Dalla foto al D/ mi dà la sensazione che una leggera usura sul collo ci sia e al R/ i rilievi non sono così definiti come nelle altre due. Poi la somma richiesta mi sembra proprio fuori misura.

non sono nessuno per dirlo, capiamoci, ma la tua comprensione della monetazione borbonica fa passi da gigante, ho fatto la medesima analisi, e non ci sono arrivato dopo poco :D complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono nessuno per dirlo, capiamoci, ma la tua comprensione della monetazione borbonica fa passi da gigante, ho fatto la medesima analisi, e non ci sono arrivato dopo poco :D complimenti.

@@UmbertoI Devo ringraziare @@Il*Numismatico e @@Rex Neap che sono ottimi maestri. La materia mi ha appassionato da subito e gli incontri con Fabrizio,  anche se sporadici, stanno dando i loro frutti.

Gli scambi epistolari con Pietro completano l'opera! Ma ancora ho molto da imparare. Ora ho iniziato a studiare l'opera di Giuseppe De Sopo sulle monete di Napoli così amplierò le mie conoscenze. Ma

è dura!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.