Vai al contenuto
IGNORED

Tallero colonia Eritrea


Risposte migliori

Buon giorno e buon fine settimana. Posto l'immagine di un mio ultimo acquisto, su cui , come al solito, chiedo un vostro parere sullo stato di conservazione. Personalmente , mi è piaciuta molto la sua patina omogenea. Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

post-43755-0-43819600-1423304548_thumb.j

post-43755-0-86577300-1423304562_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A dire il vero il Tallero Colonia Eritrea e' una moneta coniata da Umberto I nel 1891 e nel 1896 e non ha alcunché a vedere con questa, che è un Tallero di Maria Teresa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero il Tallero Colonia Eritrea e' una moneta coniata da Umberto I nel 1891 e nel 1896 e non ha alcunché a vedere con questa, che è un Tallero di Maria Teresa.... :)

Il tallero che ho postato fa parte della monetazione di Vittorio Emanuele III per la colonia Eritrea. E stato coniato dal 1935 al 1939 sulla base di un accordo con il governo austriaco. Precedentemente, nel 1918,  ne era stato coniato un altro  , detto d'Italia, che però non riscosse successo presso le popolazioni dell'Eritrea, che continuavano ad usare il tallero di Maria Teresa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno e buon fine settimana. Posto l'immagine di un mio ultimo acquisto, su cui , come al solito, chiedo un vostro parere sullo stato di conservazione. Personalmente , mi è piaciuta molto la sua patina omogenea. Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

Bellissimo, per me è uno SPL pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza che fai il saputello, che con me e' fuori luogo. Nella comunità Numismatica, di cui evidentemente tu non fai parte da molto, la definizione del "Tallero Eritrea" identifica di norma le emissioni di Umberto, ok? Ed evita le lezioncine per cortesia, se ti è possibile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza che fai il saputello, che con me e' fuori luogo. Nella comunità Numismatica, di cui evidentemente tu non fai parte da molto, la definizione del "Tallero Eritrea" identifica di norma le emissioni di Umberto, ok? Ed evita le lezioncine per cortesia, se ti è possibile.

Grazie

Quello che mi pare fuori luogo è la tua risposta piccata. Si vede che ti sei sentito colpito... Se scrivo "tallero colonia Eritrea" è perchè fa parte di quella monetazione. Se poi così non è, hai ragione tu, ma dimostramelo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era un riferimento a un titolo che mi è parso inidoneo, tutto qui.

Comunque il tuo esemplare presenta una gran bella patina, infrequente a trovarsi su questa monetazione. Congratulazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era un riferimento a un titolo che mi è parso inidoneo, tutto qui.

Comunque il tuo esemplare presenta una gran bella patina, infrequente a trovarsi su questa monetazione. Congratulazioni.

Per essere un tallero, mi pare un tallero. L'hanno usato nella colonia Eritrea? Sì. Certo che se fosse stato quello austriaco, il titolo sarebbe stato senz'altro inidoneo.

Nessun problema comunque e ti ringrazio per la tua opinione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mettiamo le cosine a posto:

questo è un Tallero di Convenzione Maria Teresa, Colonia Eritrea , Vittorio Emanuele III,

Zecca Roma e fu coniata per moltissimi anni.

 

Quello che dice Min Ver è ugualmente un Tallero ma per Umberto I°.

Probabilmente, e capita a tutti prima o poi, ci si confonde un attimino.

 

Pertanto, adesso è tutto OK.

Moneta in buona conservazione e se ci stà il prezzo, hai fatto un ottimo acquisto.

Ricordati sempre la parte schiacciata sopra alla testa di Maria Teresa :good:

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cembruno5500 ciao!

Complimenti a@@Ric70 :good: E' veramente una bella moneta e a mio parere quelle coniate dalla zecca di Roma hanno un contorno più piacevole di quelle coniate a Vienna! 

Scusa la mia curiosità, cosa significa la frase: "Ricordati sempre la parte schiacciata sopra alla testa di Maria Teresa" E' un qualche segno di riconoscimento?

grazie 

miza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.