Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Torno a chiedere un aiuto ai Greek boys. Questa moneta mi è stata identificata anni fa come segue:

Antica città siceliota di MYTISTRATON,

ubicata nei pressi dell'attuale comune di Marianopoli;

-probabilmente è un Hexas, ma l'attribuzione metrologica non è

attualmente univoca in questo caso;

-periodo : 344-339 A.C.

Peso : 7,5 grammi

Diametro : 19-20 mm

- Al dritto presenta la testa barbuta di Efesto a destra, con pileo.

- Al rovescio, una ruota gigliata a tre raggi, entro i cui scomparti

leggenda M Y T, a volte retrograda; contorno perlinato.

Riferimenti bibliografici:

R.Calciati,"Corpus Nummorum Siculorum", Edizioni I.P. Milano 1987,

volume III pag.294, n°2 OS.

A.Campana,"Corpus Nummorum Antiquae Italiae",edito a fascicoli sulla

rivista Panorama Numismatico, volume II, pag.286 n°3.

A.Minì,"Monete di bronzo della Sicilia antica",Palermo 1979, n°2.

British Museum Collections,vol.2 n°3

E' una delle due monete antiche che ho ricevuto in eredità da mio nonno che non era un collezionista. La domanda quindi è d'obbligo. Trattandosi di una moneta piuttosto rara (così mi è stato detto) secondo voi è autentica? Le macchiette verdi al dritto sono cancro? Sapete dirmi quacos'altro su questa moneta?

Come sempre ringrazio in anticipo :)

post-1843-1156886920_thumb.jpg

post-1843-1156886936_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bellissimo bronzo, di un grande fascino e per me è autentico. ;)

Mytistratus sorgeva nell'entroterra siciliano ed era situata in un luogo fortificato.

La sua zecca coniò esclusivamente bronzi e solo nel periodo di Timoleonte a Siracusa, tra il 336 e il 317 a.C.

Tali monete venivano di solito battute sui bronzi siracusani e per altro si possono individuare alcune tipologie, visto la conoscenza del peso.

Non sono molti i bronzi coniati a Siracusa contemporaneamente o in periodi precedenti, di circa 7 grammi di peso.

Per quanto riguarda il discorso sul valore, non hai tutti i torti, la moneta ha una rarita abbastanza elevata, anche per la relativa durata della zecca in questione, e ti allego un link di coinarchives di un prezzo di realizzo nel gennaio 2002, tanto per farti un'idea. ;)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=8&Lot=208

Modificato da miglio81

Supporter
Inviato

Grazie Miglio! Preciso come sempre. :) :)

• 3 anni dopo...
Inviato
Bellissimo bronzo, di un grande fascino e per me è autentico. ;)

Mytistratus sorgeva nell'entroterra siciliano ed era situata in un luogo fortificato.

La sua zecca coniò esclusivamente bronzi e solo nel periodo di Timoleonte a Siracusa, tra il 336 e il 317 a.C.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=8&Lot=208

Ciao, Miglio, la zecca inquestione come altre zecche minori della Sicilia non ha coniato solamente il bronzo, ma anche frazioni in argento, specificamente nel periodo timoleonteo. Ad es. pensate a Nacona, di cui si conosce una emilitra o inferiore (transitata alla Nac, cinque o sei anni fa). Tali serie, furono in verità battute in non ampia tiratura...così che, sono di difficile rinvenimento.

Sicuramente : nella discussione sugli oboli della Sicilia,...uscirà fuori q.cosina.

Anzi, come mai non vi interloquite...vi debbo bacchettare?

:D

Un salutissimo.

P.S.

Come mai questa discussione sta nella sezione grecia continentale...la sposti tu?

Inviato

Deve essere stato un errore di inserimento, quando si divise la sezione greca in ulteriori sottogruppi!!

Ti ringrazio per la precisazione preziosa, credo che possa proseguire nella discussione interessante che hai aperto in questa sezione "oboli che passione"... ;)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Si tratta di una moneta del periodo Timoleontico , Mytistrato ribatteva le sue monete sopra le litre Timoleontiche di Siracusa , é sicuramente molto rara e a come vedo anche se le foto sono scure si tratta di una bella ed originale moneta

ciao Antonio

• 2 anni dopo...
Inviato

Vorrei chiedere a Quattrino:

prima domanda, ma tuo nonno ti ha mai detto in quale luogo è stata ritrovata questa moneta?

seconda domanda, hai mai sentito parlare di Mistretta?

Attendo risposta.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Moneta certamente autentica !!Lo posso mettere per iscritto !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.