Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio giulia mamea


tognon

Risposte migliori

Buon giorno a tutti

Dopo l'acquisto del sesterzio di Alessandro Severo (postato in una precedente discussione) sono molto tentato di aggiungerne uno della mamma.

A me sembra bellissimo ma aspetto pareri dagli esperti.

Grazie

post-38672-0-60677700-1423564704_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe vista in mano per dire di piu' con certezza. Vedo occhieggiare un po' il metallo e la patina sembra molto fine. Molto probabilmente il verde è stato aiutato un po', troppo omogeneo, l'avranno un po' "rinverdita"... ;)

Anche i campi appaiono un po' lisciati.

Comunque è un buon sesterzio, gli interventi sono piu' che altro estetici e non l'hanno stravolto, avercene cosi' vedendo quello che gira ultimamente...

Se la richiesta non è troppo esosa prendilo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e la mia.

Mi ero sbagliato e octacilia pero come colore di patina si avvicina.

Le 2 foto hanno luci diverse ma in realta la patina e simile da ambedue u lati

 

Questa sembrerebbe avere patina originale, al netto delle foto sfuocate, a differenza della Mamea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@quadriga molto bella, ci sono ancora le tracce di terriccio, mentre l'altra sembra un pochino aiutata sul colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

moneta molto bella con la patina ritoccata ed è ribattuta si nota sulle lettere a destra sia del dritto che del rovescio.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima che " ribattuta" venga interpretato in modo negativo come " ribattuta su un tondello non antico " o che si ingeneri altra confusione:il termine "ribattuta" è qui usato a sproposito.

Per ribattuta si intende una moneta battuta su un'altra di altro genere ( ribattuta appunto) come per certi bronzi dei Mamertini o certe monete del regno ribattute su altre ( i centesimi esagono, se non sbaglio).Purtroppo è anche una tecnica di falsificazione dove su tondelli antichi originali, privi di immagine residua, si ribattono appunto le immagini di una nuova moneta usando conii in acciaio.

Ma non è il caso del sesterzio in questione che è perfettamente autentico( anche se meno verde di come si vede in foto) e non ha avuto nessuna lavorazione né dei fondi, né di altreparti.

Il termine che sarebbe stato giusto usare sarebbe stato " doppia battitura" o "rimbalzo di conio" che è quello che ha determinato un certo sdoppiamento su alcune lettere della legenda ed è dovuto a movimenti spuri del tondello tra un colpo e l'altro della mazzetta con cui si colpiva ( ripetutamente) il conio e si imprimeva l'immagine sulla moneta.

Lo si trova molto spesso sulle monete eseguite a mano in qualsiasi epoca, dalle greche, alle romane alle rinascimentali e medievali, fino all'avvento della coniazione a macchina.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima che " ribattuta" venga interpretato in modo negativo come " ribattuta su un tondello non antico " o che si ingeneri altra confusione:il termine "ribattuta" è qui usato a sproposito.

Per ribattuta si intende una moneta battuta su un'altra di altro genere ( ribattuta appunto) come per certi bronzi dei Mamertini o certe monete del regno ribattute su altre ( i centesimi esagono, se non sbaglio).Purtroppo è anche una tecnica di falsificazione dove su tondelli antichi originali, privi di immagine residua, si ribattono appunto le immagini di una nuova moneta usando conii in acciaio.

Ma non è il caso del sesterzio in questione che è perfettamente autentico( anche se meno verde di come si vede in foto) e non ha avuto nessuna lavorazione né dei fondi, né di altreparti.

Il termine che sarebbe stato giusto usare sarebbe stato " doppia battitura" o "rimbalzo di conio" che è quello che ha determinato un certo sdoppiamento su alcune lettere della legenda ed è dovuto a movimenti spuri del tondello tra un colpo e l'altro della mazzetta con cui si colpiva ( ripetutamente) il conio e si imprimeva l'immagine sulla moneta.

Lo si trova molto spesso sulle monete eseguite a mano in qualsiasi epoca, dalle greche, alle romane alle rinascimentali e medievali, fino all'avvento della coniazione a macchina.

 

Grazie Alessandro per l'interessante e utile spiegazione.

Qui c'è effettivamente una leggera doppia battitura su alcune lettere, che è anzi un buon indizio di originalità per le monete antiche di solito (anche se a volte sono arrivati a replicare anche questo effetto..).

E' una ribattitura leggera, che testimonia bene la forza impressa dal martello e non inficia la godibilità della moneta, non avendo coinvolto il modellato ma solo alcune lettere periferiche.

 

Ho evidenziato qui la doppia battitura cerchiando le lettere coinvolte e evidenziando in rosso la doppia tracciatura delle lettere dovuta al rimbalzo del conio, spero che in questo modo il fenomeno sia piu' chiaro per chi non lo conosceva ed ha richiesto ulteriori spiegazioni:

 

post-2689-0-94892200-1423664497_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Non intendevo che la moneta fosse falsa anzi, @@Tinia Numismatica parlando normalmente senza andare a vedere tante inutili sottigliezze con il termine ribattuta si è sempre inteso la doppia battitura, perchè,  è di norma specificare quando una moneta è stata ribattuta su un tondello più vecchio, cosa assai più rara,  visto che la differenza di risultato è notevolmente diversa.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace molto. Patina originale, la cosa più importante :)

 

E Lei da una foto giudica con tale sicurezza una patina? Beato Lei, evidentemente deve avere particolare competenza. A me, da ignorante, dalla foto sembra una bella moneta con i suoi buoni rilievi ma con la patina aiutata con certi coloranti "materici" (come li chiamerebbe Sgarbi) che imitano (non come sarebbero nella realtà, ma quella vaga idea che certi collezionisti hanno de)i sedimenti di una moneta ancora non pulita o pulita pochissimo. Sia chiaro che non voglio minimamente disprezzare la moneta, che anzi mi piace per lo stile e la buona conservazione! 

E vorrei puntualizzare che questo è quanto mi pare di evincere dal mio schermo, quindi niente di certo e assoluto.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


A me, da ignorante, dalla foto sembra una bella moneta con i suoi buoni rilievi ma con la patina aiutata con certi coloranti "materici" (come li chiamerebbe Sgarbi) che imitano (non come sarebbero nella realtà, ma quella vaga idea che certi collezionisti hanno de)i sedimenti di una moneta ancora non pulita o pulita pochissimo.

Ma sta parlando della Mamaea o dell'Otacilia?

Perché l'Otacilia i sedimenti ce li ha, mentre la Mamaea non mi pare che la si possa definire con " i sedimenti di una moneta ancora non pulita o pulita pochissimo".

P.S. Cosa è un colorante "materico"...non seguo Sgarbi quindi non so cosa intenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si io mi riferivo a quella, ovviamente (l'octacilia). La successione dei messaggi ha creato un po' di confusione.

Ad ogni modo la mia opinione si esaurisce nella mia pochissima esperienza. 

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.