Vai al contenuto
IGNORED

Credo greca da Identificare


Risposte migliori

Colgo l'occasione di questa nuova identificazione per ringraziarvi e complimentarmi oltre che per il forum in generale per la grande conoscenza che mettete a disposizione di tutti. Mi sono appena avvicinato a questa disciplina e sono relativamente giovane (24 anni) spero di imparare ancora tanto da voi e di poter presto contribuire al meglio.

Intanto ho cominciato facendo foto serie questa volta :)
 

L'ho acquistata a 10€, (mi son fatto fregare sicuro, ma forse si impara anche così), l'ho vista e mi piaceva parecchio così trovandomi in Svizzera per lavoro ho fatto il colpaccio. So che il valore in realtà non è la cosa più importante, quello che mi emoziona è avere in mano un piccolo pezzo di storia...

 

Purtroppo non conosco il greco antico e non sono riuscito a decifrare le iscrizioni.

Il diametro è di 2.6/2.7 cm
Per il peso mi devo ancora attrezzare con un bilancino di precisione (abbiate pazienza)

 

Ecco le foto (sperando che vadano bene): ho fatto il possibile per il bilanciamento del bianco, ma la moneta ha una patina simile all'ottone.
Grazie a tutti del grande aiuto che mi state dando!

post-45944-0-32182000-1423608579_thumb.j

Modificato da brizzo9090
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmm..a me sembra una riproduzione.

La patina e le incrostazioni, specie nella parte sopra la spada mi fanno presumere che sia autentica. Però vorrei capire do che moneta si tratta per avere un metro di paragone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@cliff, provo a abbozzare una risposta. :)

Il dritto è molto strano...Una faccia affianca l'altra, ma non sono nitide come in un apposito disegno dell'incisore; sembrerebbe piuttosto quasi un errore di conio a cui si è cercato di riparare imprimendo un' altra battitura accanto alla prima.

Personalmente sono d'accordo con @@profausto con l'attribuzione a Seleuco II, ma la moneta in sè non mi convince per niente.

Sentiamo anche il nostro curatore di greche continentale @@skubydu oltre che @@apollonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Seleucide hanno tutte la testa che guarda verso destra...

Mentre la scritta è molto riportata sulle monete romane provinciali...

 

Spero che non sia un fregatura perchè avere tra le mani una moneta così vecchia e sapere che sia un falso ti intossica solo... :\

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Seleucide hanno tutte la testa che guarda verso destra...

Mentre la scritta è molto riportata sulle monete romane provinciali...

Spero che non sia un fregatura perchè avere tra le mani una moneta così vecchia e sapere che sia un falso ti intossica solo... :\

In che senso ti intossica?

Io ho cercato ma non trovo nulla.

La patina è autentica al 90%.

Il lato con il volto sembra leggermente tosato. La moneta è leggermente bombato.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra una fusione.

 

Anche a me, come ho scritto sopra.

Per me moneta di fantasia vedendo quello strano doppio ritratto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti intossica il fatto che hai tra le mani una moneta secolare, ma il fatto di sapere che sia falsa ti da un senso di amarezza... almeno per quanto riguarda me, vedendo su internet e come detto prima le monete di Seleucide hanno la testa che guarda a destra e la tua guarda a sinistra, quindi è da escludere mentre la scritta "DE GREGE EPICURI BASILEOS SELEUKOS" si trova sulle antiche monete romane provinciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e come detto prima le monete di Seleucide hanno la testa che guarda a destra e la tua guarda a sinistra...

 

Scusa chi è Seleucide? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si nota una forte somiglianza con queste:

http://www.roth37.it/COINS/Seleu/coins/04a.jpg

http://www.roth37.it/COINS/Seleu/coins/04b.jpg

http://www.roth37.it/COINS/Seleu/coins/04c.jpg

http://www.roth37.it/COINS/Seleu/coins/04d.jpg

 

che sarebbe una moneta di SELEUCO II° KALLINIKOS (246-226 a.C)

 

Mi spiace, non sono riuscito a trovare altro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.................. mentre la scritta "DE GREGE EPICURI BASILEOS SELEUKOS" si trova sulle antiche monete romane provinciali.

?????????

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate... e MYPINAIWN ?  -degli abitanti di Myrina (Aiolis, se non erro)-

 

Grazie @Memememi!

Dunque se confermata la legenda completa parrebbe:  BAΣIΛEΩΣ MYPINAIWN ΣEΛEYKOY 

Link al commento
Condividi su altri siti


...mentre la scritta "DE GREGE EPICURI BASILEOS SELEUKOS" si trova sulle antiche monete romane provinciali.

 

 

?????????

 

E' a questo punto chiaramente una rara moneta emessa da  DE GREGE EPICURI ΓYANΦPANKΩY BAΣIΛEΩΣ (@@gpittini)

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


AHahah che ansia Sta moneta :(

Non so davvero da che parte a prenderla...
Due facce che guardano a sinistra!?!?
Io l'ho acquistata d'impulso anche per via del prezzo (10€)... Però se avessi saputo che mi avrebbe dato da pensare... L'avrei presa lo stesso :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.