Vai al contenuto
IGNORED

Carlino Avignonese / Romano sotto Martino V


slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

Avrei la necessità di capire quale sia la differenza tra Carlino Avignonese e Carlino Romano sotto Martino V. In sostanza come faccio a riconoscerli? In internet ho trovato immagini della sola emissione per Avignone, la romana da quel che vedo dovrebbe riportare al R la dicitura *ROMA:CAPVT:MVNDI, oltre ad uno scudo coronato.Ho provato anche a spulciare gli annali della zecca, ma ho solo ingarbugliato le cose con le emissioni imitative del cosiddetto "robertino". Qualche buonanima ha per caso un'immagine e la descrizione completa di tale moneta da mostrarmi?

 

Un'ultima domanda... qual'era il valore di questo Carlino a Roma rispetto al Grosso?

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi,

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


@@slapdash84

Ciao, il Muntoni sotto la voce Carlino riporta che "Fu così denominato il grosso papale per analogia con i carlini napoletani (Martino V)."

 

Per il resto ho fatto alcune foto, che valgono più di mille parole...

 

 

Antonio

post-32073-0-52469900-1423751861_thumb.j

post-32073-0-27430300-1423751863_thumb.j

post-32073-0-17587400-1423751865_thumb.j

post-32073-0-23456100-1423751867_thumb.j

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@anto R Grazie mille! Quindi in sostanza stesso nome ma moneta completamente differente. Differivano anche nel peso? L'emissione avignonese viaggia attorno ai due grammi. Come impronta noto molta più somiglianza tra i carlini avignonesi ed i grossi romani. Senz'altro il ritorno a Roma del pontefice dopo la cattività avignonese ha portato nell'Urbe molto di ciò che ad Avignone è stato lasciato.

 

Ad ogni modo da quello che ho potuto constatare il Carlino Romano è una moneta decisamente rara, molto interessante tra l'altro sotto il profilo politico perchè affianca sulla stessa moneta il simbolo dell'autorità papale alle insegne tipiche del potere comunale. Un vero pezzo di storia...

 

Grazie,

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.