Aristofane Inviato 30 Agosto, 2006 #1 Inviato 30 Agosto, 2006 (modificato) Ciao a tutti, mi è stata affidata questa moneta (presumo) per identificarla; tralasciando il fatto che la persona che me l'ha affidata forse si fidava troppo delle mie doti :lol: , mi trovo in difficoltà. Potete aiutarmi? Grazie mille :) Dati: Diametro: 4 cm Peso: 26.9 g Bordo: rigato Metallo: Argento (presumo) Unica parte leggibile (per me, che non conosco questo alfabeto): LAGRANGE sotto il leone al verso, A (segno di zecca). Allego scan: Modificato 30 Agosto, 2006 da Aristofane Cita
rcamil Inviato 30 Agosto, 2006 #2 Inviato 30 Agosto, 2006 Ciao, si tratta di una riproduzione moderna e priva di valore (non è argento :( ), di un birr etiopico in argento di Menelik II (1889-1913). A parte il peso calante (il birr è attorno ai 28 grammi) e il contorno rigato, lo si nota anche dallo stile e dall'incisione "sfumata" e priva di molti particolari, se confrontata con un originale (vedi allegato). La "A" sta per la zecca di Parigi, Lagrange è l'incisore. Ciao, RCAMIL B) Cita
Aristofane Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2006 (modificato) Ciao rcamil e grazie per la pronta risposta :) Consiglierò a questa persona - anche a costo di sembrare eccessivamente rigido - di eliminare questa moneta per togliere un altro falso dal mercato :m249: Mi auguro solo che non gliel'abbiano fatta pagare come originale! Grazie :lol: P.S. Mi consigli di postarla nel Catalogo, alla sezione falsi? Modificato 30 Agosto, 2006 da Aristofane Cita
rcamil Inviato 30 Agosto, 2006 #4 Inviato 30 Agosto, 2006 P.S. Mi consigli di postarla nel Catalogo, alla sezione falsi? 148025[/snapback] Certo, le foto sono ottime, e se vuoi puoi elencare le differenze dall'originale ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
Aristofane Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2006 (modificato) Bene, allora ci provo e spero di non fare qualche cavolata :unsure: Grazie :lol: Modificato 30 Agosto, 2006 da Aristofane Cita
Duccini Inviato 10 Febbraio, 2025 #6 Inviato 10 Febbraio, 2025 buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone Cita
Duccini Inviato 10 Febbraio, 2025 #7 Inviato 10 Febbraio, 2025 (modificato) buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone---scritte piccole incisore La Grange sotto il collo Modificato 10 Febbraio, 2025 da Duccini Cita
nikita_ Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #8 Inviato 10 Febbraio, 2025 Ciao, la trovi in questo link 1⁄100 Birr - Menelik II - Ethiopia – Numista (ti sei agganciato ad una discussione di quasi 19 anni fa) 4 ore fa, Duccini dice: buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone---scritte piccole incisore La Grange sotto il collo Cita Awards
Duccini Inviato 10 Febbraio, 2025 #9 Inviato 10 Febbraio, 2025 Grazie dell'informazione ,molto gentile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..