Vai al contenuto
IGNORED

Trifollaro di Mileto, 21.75 gr ... vero o falso?


Risposte migliori

parlando con altri amici esperti, ho riscontrato 2 pareri contrastanti. al 50% .... meta' pensano che siano entrambi falsi, e meta' pensano che siano entrambi autentici. La cosa brutta e' che chi dice che sono autentici, lo fa con la stessa convinzione e la stessa competenza di noi che pensiamo siano falsi :(.

A mio giudizio NON possono in alcun caso essere autentici. Credo che i falsari abbiano prenso monete autentiche (ma in questo caso leggermente strette di tondello) e copiando il conio al laser, senza rendersi conto che, nella moneta originale, le lettere possono essere ‘tosate’ perché il tondello e' stretto, ma negli esemplari dove il tondello e' largo la cosa non ha senso. Altrimenti come si spiega la presenza di lettere ‘tosate’ su un tondello più largo?

Tra l’altro questi pezzi escono sempre sul mercato in svariati esemplari tutti provenienti dagli stessi conii (come quelli che ho postato, 2 rarissimi esemplari nel giro di 3 mesi .... ma se non se ne vedono da 20 anni cosi'?). 

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


parlando con altri amici esperti, ho riscontrato 2 pareri contrastanti. al 50% .... meta' pensano che siano entrambi falsi, e meta' pensano che siano entrambi autentici. La cosa brutta e' che chi dice che sono autentici, lo fa con la stessa convinzione e la stessa competenza di noi che pensiamo siano falsi :(.

A mio giudizio NON possono in alcun caso essere autentici. Credo che i falsari abbiano prenso monete autentiche (ma in questo caso leggermente strette di tondello) e copiando il conio al laser, senza rendersi conto che, nella moneta originale, le lettere possono essere ‘tosate’ perché il tondello e' stretto, ma negli esemplari dove il tondello e' largo la cosa non ha senso. Altrimenti come si spiega la presenza di lettere ‘tosate’ su un tondello più largo?

Tra l’altro questi pezzi escono sempre sul mercato in svariati esemplari tutti provenienti dagli stessi conii (come quelli che ho postato, 2 rarissimi esemplari nel giro di 3 mesi .... ma se non se ne vedono da 20 anni cosi'?). 

@@vox79

Ciao Vincenzo, gli assertori dell'autenticità, con quali motivazioni la deducono? Il peso eccezionale come lo giustificano?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79

Ciao Vincenzo, gli assertori dell'autenticità, con quali motivazioni la deducono? Il peso eccezionale come lo giustificano?

 

ti riporto quanto mi scrive un amico espertissimo:  quello GdF non e' falso per me, sia le corrosioni, sia le lettere e l'impressione sono giuste. Anche l'altro mi sembra essere lo stesso

conio, di sicuro non sono cloni in quanto sia difetti che rilievi non combaciano, alcune lettere sono presenti in uno e non nell'altro, corrosioni e crepe non sono simmetriche e non presentano la stessa intensita' . L'esemplare GdF arriva da una vendita new york sale di alcuni anni fa.

Se fai una ricerca su acserch vedrai che ci sono degli esemplari con difetti simili nelle lettere (kunker 2008 ad es) " .

 

Ecco il link dell'asta kunker 143 del 2008, lotto 917:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=517744

 

KREUZFAHRER 

NORMANNEN IN SIZILIEN

Roger I., 1072-1101. Æ-Trifollaro, o. J., Mileto. 20,81 g. Graf reitet l.//Maria mit Kind auf dem Arm v. v. Biaggi 1583; Spahr -.

Grüne Patina, attraktives, sehr schönes Exemplar

 

realizzo' 525 euro piu' diritti 

 

 

 

.... a me sembra sempre lo stesso genere di "patacca" falsa :(

post-299-0-00539400-1424436864_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra serie sospetta di Trifollari falsi:

 

Lanz 155 - 2012 - lotto 1095

http://www.acsearch.info/search.html?id=1466623

MITTELALTER AUSLAND

ITALIEN
SIZILIEN
Roger I. (1072 - 1101)
Trifollaro o.J., Mileto Graf reitet links, +S- ROG-E-RIVS-COM-ES. Rs: Maria mit gewickeltem Jesuskind, + MARIA-MATER DNI. Biaggi 1583 11,90g. Vorzüglich.

Realizzo' 900 euro + diritti

 

 

Gorny 213 - 2013 - lotto 4386

http://www.acsearch.info/search.html?id=1518573

MITTELALTER EUROPA / ALTE WELT

ITALIEN
SIZILIEN. Roger I., 1072 - 1101. AE Trifollaro (um 1098 bis 1101). Mzst. Mileto. Links reitender Herrscher mit Schild und Fahne. / Thronende Gottesmutter mit Kind. 26,6 mm. 9,89 g. Spahr ­. MEC 14, 93 var. Travaini, Mo­netazione, 160.
Dunkle Patina, gutes vz

Realizzo' 1200 euro + diritti 

 

 

Non e' la stessa moneta, ma per me sono 2 cloni MODERNI ottenuti dallo stesso conio.

 

post-299-0-89566200-1424437378_thumb.jpg

post-299-0-11325900-1424437481_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cosa c'é in questi ultimi che non và?

l'aspetto mi sembra molto piú coerente rispetto ai primi postati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle aste tedesche non mi fido piu' da tempo : ho visto troppi tarocchi di monete antiche e medioevali

Credo che questi esemplari debbano tutti essere osservati scrupolosamente 'de visu' e che l'esame da foto non sia sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa c'é in questi ultimi che non và?

l'aspetto mi sembra molto piú coerente rispetto ai primi postati.

Sono estremamente simili. Stesso conio. Anche per la forma del tondello quasi identica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nella Prossima asta Baldwin's c'e' questo lotto:

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1929&category=39994&lot=1678953

 

WORLD COINS, ITALY, Mileto (Province of Vibo Valentia, Calabria), Ruggero I (1072-1101), Grand Count, Bronze Follaro, the armour ed Count on horseback left, rev Virgin Mary seated with infant Christ, MARIA – MATER D – (CNI 15 var; M IN 160; MEC 14, 97 var). Dark green-brown patina, very fine, though obverse legend blurred, scarce. £300-400

 

A pensar male che sia cosi' simile ai precedenti postati si compie peccato? o credete anche voi quello che penso io? :P

post-299-0-83491700-1429180609_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella Prossima asta Baldwin's c'e' questo lotto:

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1929&category=39994&lot=1678953

 

WORLD COINS, ITALY, Mileto (Province of Vibo Valentia, Calabria), Ruggero I (1072-1101), Grand Count, Bronze Follaro, the armour ed Count on horseback left, rev Virgin Mary seated with infant Christ, MARIA – MATER D – (CNI 15 var; M IN 160; MEC 14, 97 var). Dark green-brown patina, very fine, though obverse legend blurred, scarce. £300-400

 

A pensar male che sia cosi' simile ai precedenti postati si compie peccato? o credete anche voi quello che penso io? :P

Ciao @@vox79...anche a me sembra assolutamente simile ai due trifollari del post #54...il tondello, in questo caso, mi sembra che sia più grande...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

e di quest'altro che ne pensate?

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2055&category=41821&lot=1771909

 

Roma Numismatics Ltd.   |   E-SALE 18   |   27 June 2015

Lotto 1264 :

Italy, Sicily. Roger I Æ Trifollaro. Mileto, 1071-1101. Armored knight, holding shield and spear, on horseback left / Virgin Mary enthroned right, holding infant Christ. Travaini, Monetazione, 160; MEC 14, 93-100. 14.38g, 31mm, 8h. 

Very Fine.

post-299-0-31807100-1434350581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e di quest'altro che ne pensate?

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2055&category=41821&lot=1771909

 

Roma Numismatics Ltd.   |   E-SALE 18   |   27 June 2015

Lotto 1264 :

Italy, Sicily. Roger I Æ Trifollaro. Mileto, 1071-1101. Armored knight, holding shield and spear, on horseback left / Virgin Mary enthroned right, holding infant Christ. Travaini, Monetazione, 160; MEC 14, 93-100. 14.38g, 31mm, 8h. 

Very Fine.

 

ha realizzato la bellezza di 500 euro :( .... c'e' gente che butta proprio i soldi :(

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2013&category=41084&lot=1745361

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è che rimanga soddisfatto l'acquirente, il resto non ha importanza :-)))))

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
On 21/02/2015 at 2:36 PM, vox79 said:

Sono estremamente simili. Stesso conio. Anche per la forma del tondello quasi identica.

Mi scuso in anticipo per il mio italiano (io sono inglese).

I trifollari discussi sono false, ma essi appaiono spesso in asta. Questi trifollari sono tutti colpiti dagli stessi stampi. L'epigrafia è sbagliato. Il casco che il cavaliere indossa non è del XI secolo. Si tratta di una "Brodie" casco: un tipo di casco che è stato indossato dai soldati britannici durante la prima guerra mondiale. (Uno scherzo da parte del produttore?). E 'possibile che queste false trifollari sono state fatte per soddisfare la domanda nel 1920 e 1930.

Ho un database che contiene esempi di questi falsi, tra cui un "test" a base di piombo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
On 1/5/2018 at 6:30 AM, eliodoro said:

gli ultimi postati sono terribili..

 
Grazie mille.  Ecco un'altra bellissima falsificazion -  https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2689&lot=808
Sempre queste stesse matrici, con il caratteristico solco lungo i bordi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.