Vai al contenuto
IGNORED

monete in platino o metalli inusuali

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti!

vedo che alcuni paesi coniano monete in platino (mi pare l'inghilterra), o in metalli "inusuali" come il niobio (l'austria) o in abbinamenti bimetallici come oro/argento o cose del genere. Qualcuno sa mica se la zecca italiana ha in mente di coniare monete di questo tipo?

Grazie ciao!

Panso

Inviato
Questo è un argomento interessante. Non mi pare che la zecca abbia mai fatto qualcosa del genere, però non ne sono sicuro. Se qualcuno vuole smentirmi faccia pure.
P.S.: che roba è il niobio?

Inviato
Il Niobio è un metallo usato soprattutto, mi hanno detto, per costruire oggetti di grande precisione, che, se trattato in modo particolare cambia colore. ad esempio nei 25 euro 2003 austria (bimetallica Ag-niobio) si presenta blu (o viola, sono daltonico e non distinguo i due colori) mentre nei 25 euro sempre austria e sempre bimetallica Ag-niobio ma del 2004 è verde.
Sarebbe bello se l'italia facesse cose del genere oppure usasse, almeno una volta, metalli come il platino (quale metallo più nobile?Anche se costa veramente troppo..) o, pre dire, il palladio? Cè chi l'Ha fatto ed è una cosa che mi ispira parecchio.

Aspetto notizie se qualcuno ne sa qlcs

Bye!

Panso

Inviato
Molto interessante.

Dimenticavo, benvenuto nel forum

Inviato
Niobio: Elemento metallico grigio acciaio di simbolo Nb e numero atomico
41; è uno degli elementi di transizione della tavola periodica.
possiede proprietà simili a quelle del tantalio ma ha una densità pari al suo 50%. I vantaggi del Niobio sono : eccellente resistenza alla corrosione, biocompatibilità, superconduttività.

Applicazioni frequenti: Tubi e lamiere per scambiatori di calore, componenti a disegno cliente per ambiente acido ad alta temperatura. Guaine per termocoppie in ambiente acido, pozzetti. Componenti per forni sottovuoto. Getter per sistemi in vuoto. Filo per superconduttori.

[img]http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/SistemaPeriodico/Immagini/Niobio/niobiometallico.gif[/img]

Inviato
In un mio vecchio post c'è una discussione sul 25 euro 2004 austria bimetallico col niobio. C'è anche una foto.

Inviato
ho chiesto a esperti del settore, mi han detto che la zecca italiana non ha ancora fatto nulla del genere e che inoltre il procedimento è molto lungo in quanto la Zecca lo propone al Tesoro che, a sua volta, lo propone alla Commissione Permanente Tecnico Artistica che deve approvare le nuove monete.

Tutto è possibile, ma fino ad ora nulla è stato proposto a riguardo e visti i tempi mi sa che non arriveranno (sa succederà) prima di un bel po'.

Panso

• ADMIN
Staff
Inviato
Cosi' facendo hai trasgredito due regolamenti alla volta :)

Comunque io spero vivamente che alla zecca non ci pensino mai. Personalmente ritengo che la zecca stia assolutamente "sovraproducendo" emissioni. E questo gia' da qualche anno.

M.

Inviato
Si, vero, hai ragione. Però se decidesse di coniare monete del genere al posto di quelle che sicuramente conierà comunque "in eccesso" non mi dispiacerebbe. Visto che comunque è da tempo che sta "sovrapproducendo" una ventata di aria fresca in mezzo alle solite cose sarebbe interessante. Almeno credo.

Ciao!

Panso

Inviato
[quote]Cosi' facendo hai trasgredito due regolamenti alla volta[/quote]

Mi sfugge qualcosa. :huh:

Inviato
[quote name='panso' date='27 dicembre 2004, 11:51']ho chiesto a esperti del settore, mi han detto che.....[right][post="9560"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[quote name='incuso' date='27 dicembre 2004, 12:02']Cosi' facendo hai trasgredito due regolamenti alla volta :)[right][post="9562"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Panso, il nostro regolamento recita:

[i][b]"Non è consentito proporre all’interno dei forum quesiti o discussioni sviluppati su altri siti, senza l’autorizzazione dell’autore e dell’amministratore del sito d’origine."[/b][/i]

Lo scopo è quello di evitare un travaso di informazioni che gli "esperti del settore" a volte non hanno gradito <_< .

Un cartellino giallo !! (giallo pallido, senza diffida... ;) )

Un saluto, RCAMIL :bandit:

Inviato
ok. recepito il messaggio! Farò attenzione. Cmnq bisogna che mi legga il regolamento bene.

Cia

Panso

Inviato
Ah, QUEL regolamento... Pensavo ad altro e non capivo :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.