Vai al contenuto
IGNORED

il miei album faidate


iscatilla75

Risposte migliori

volevo condividere con voi il sistema che ho ideato una quindicina di anni fa per conservare le mie monete. In pratica utilizzo dei normali fogli d'album, come base ho usato un cartoncino colorato sul quale ho applicato dei fogli descrittivi stampati a pc. 

Mi permette di personalizzare al massimo la disposizione e la raccolta e la scelta dei pezzi, quindi posso inserire varianti desiderate. Le descrizioni sono scopiazzate un po' dal catalogo Gigante 2000 e un po' da un vecchio Bobba del 1970.

Adesso con le nuove tecnologie informatiche e stampanti  a colori il tutto si può senz'altro migliorare, inserendo nuove grafiche o fotografie. Non è un vassoio in velluto, è un po' grezzo, contiene errori, ma può essere da spunto per collezioni non troppo impegnative per chi non vuole legarsi a quanto imposto dai fogli prestampati tipo masterphil, abafil e simili. 

Spero vi piaccia. ciao!

post-46002-0-14078800-1424292370_thumb.j

post-46002-0-61514200-1424292381_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

mi sono evoluto  e sono passato al monetiere autocostruito !

Dopo tante prove e tentativi ed errori, credo di aver raggiunto il mio scopo. Vassoi in velluto della ditta Zecchi, legno di abete e olio di gomito  :drinks:   

 

post-46002-0-50680000-1458556223_thumb.j

post-46002-0-28568000-1458556226_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo condividere con voi il sistema che ho ideato una quindicina di anni fa per conservare le mie monete. In pratica utilizzo dei normali fogli d'album, come base ho usato un cartoncino colorato sul quale ho applicato dei fogli descrittivi stampati a pc.

Mi permette di personalizzare al massimo la disposizione e la raccolta e la scelta dei pezzi, quindi posso inserire varianti desiderate. Le descrizioni sono scopiazzate un po' dal catalogo Gigante 2000 e un po' da un vecchio Bobba del 1970.

Adesso con le nuove tecnologie informatiche e stampanti a colori il tutto si può senz'altro migliorare, inserendo nuove grafiche o fotografie. Non è un vassoio in velluto, è un po' grezzo, contiene errori, ma può essere da spunto per collezioni non troppo impegnative per chi non vuole legarsi a quanto imposto dai fogli prestampati tipo masterphil, abafil e simili.

Spero vi piaccia. ciao!

Bello il modo che hai scelto di classificare le monete che denota tanta passione.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello il monetiere. Però vedo come possibile pericolo per le monete lo spazio che c'è tra i vassoi.

Ci avevo pensato pure io ma in realtà lo spazio è minimo, circa 2mm. E soprattutto il fondo dei vassoi è imbottito leggermente quasi a toccare il vassoio sotto, anche se dalla foto non si vede. Se non avessi lasciato spazio i vassoi non scorrerebbero appunto per "colpa" dell'imbottitura. 

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo condividere con voi il sistema che ho ideato una quindicina di anni fa per conservare le mie monete. In pratica utilizzo dei normali fogli d'album, come base ho usato un cartoncino colorato sul quale ho applicato dei fogli descrittivi stampati a pc. 

Mi permette di personalizzare al massimo la disposizione e la raccolta e la scelta dei pezzi, quindi posso inserire varianti desiderate. Le descrizioni sono scopiazzate un po' dal catalogo Gigante 2000 e un po' da un vecchio Bobba del 1970.

Adesso con le nuove tecnologie informatiche e stampanti  a colori il tutto si può senz'altro migliorare, inserendo nuove grafiche o fotografie. Non è un vassoio in velluto, è un po' grezzo, contiene errori, ma può essere da spunto per collezioni non troppo impegnative per chi non vuole legarsi a quanto imposto dai fogli prestampati tipo masterphil, abafil e simili. 

Spero vi piaccia. ciao!

 

sai che è interessante mi pare un buon lavoro.... l'unica aggiunta è che indicherei moneta per moneta... dove, quando e a che prezzo è stata acquistata....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.