Vai al contenuto
IGNORED

il monogramma di Anastasio - quante varianti


Poemenius

Risposte migliori

Quando si parla di monogrammi troviamo spesso molte varianti citate in tanti e famosi libri, molte per Marciano, molte per Zenone, per Leone....e il povero Anastasio???

spesso, troppo spesso, per Anastasio si citano 2 e 3 varianti, se non come spesso accade una sola....

 

Voglio fare un po' di Giustizia :)

 

le varianti che trovate qua citate provengono da noti volumi (DOC, MIB, Morello etc), da vari Hoards del VI sec pubblicati, e da tante immagini che mi è capitato di raccogliere negli anni. 

 

22 varianti...e sono certo non saranno le sole... se ne avete altre, sono bene accette :)

 

 

 

post-38959-0-63012100-1424689378_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciò che davvero risulta interessante di questo nummetto è che se si mixano le varianti:

-  di monogramma

- di legende complete o incomplete (come DN ANSVAG etc) ma ufficiale

- le anepigrafe

- i cerchi perlinati al dritto e al rovescio

- i differenti busti

- etc etc etc,

si potrebbero identificare centinaia di varianti....di una moneta che spesso si categorizza in si e no 3 tipologie principali...o spesso, come dicevo, in una soltanto

Link al commento
Condividi su altri siti


ps - tutti i monogrammi citati sono documentabili con foto di monete, nella maggior parte dei casi, oppure sono tratte da testi che non riportano l'immagine, ma sui quali ho fatto momentaneamente affidamento grazie alla fama dei/dello scrittore.

lo scrivo in caso di richieste specifiche su alcuni monogrammi che possono apparire strani o peggio "inventati"....ma così non è

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel dubbio

Per ora sto raccogliendo immagini per capire se e quanti siano di zecche diverse, ammesso si possa capirlo, e se e quanti sono considerabili imitativi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

ciao @pillopoulos

la variante 14, come molte delle altre che ho disegnato io, proviene da un tesoretto che sto studiando e spero di pubblicare, che include numerosi nummi di Anastasio di probabile zecca antiochena.

ecco il nummo con monogramma 14 (numerazione tutta mia...ovvio... non è "istituzionalizzata")

a tratti potrebbe sembrare leone.. ma al dritto ANA è chiarissimo

ti interessano i nummi di anastasio?

 

14.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, stavo lavorando su dei reperti archeologici che presentano un monogramma, con 2 proposte di lettura. una di esse è proprio anastasio, ovviamente non l'imperatore ma un ricco dominus siciliano, e mi sembra proprio lo scioglimento preferibile, proprio per l'analogia con il monogramma imperiale (nella variante 14 che hai riportato). tra l'altro i pezzi sono grossomodo della fine del V inizio del VI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.