Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1911 Cinquantenario


Risposte migliori

La moneta nel complesso è molto bella e questo non si discute.

ma non capisco perchè per alcune monete i colpetti non pregiudicano la qualità complessiva, e per altre invece contano e come.

Non capisco perchè per alcune monete ci possono essere delle attenuanti e per altre no.

Sia ben chiaro non ce l'ho con nessuno...... e ne tanto meno con @@claudioc47, dal quale ho solo da imparare, come da molti altri di voi.

 

E' solo che a volte non riesco a spiegarmi questa diversità di parametri utilizzati nel valutare una moneta.

Insomma ci vorrebbe un pò di maggiore uniformità, nonchè di minore accanimento.

 

D'ora in avanti posterò anche io monete in risoluzione 384 x 384 pixel :blum:

@@pietromoney anche io  all'inizio del mio interesse (molto recente, un anno fa circa) alle monete moderne dicevo come dici tu, poi seguendo le spiegazioni dei più 'anziani' ed 'esperti' mi sono reso conto che non è così.

Per capire bene i vari stati di conservazione è necessario un continuo confronto delle monete. Io devo ringraziare @@Il*Numismatico perché nei pochi incontri che abbiamo avuto, mi ha dato la possibilità di fare questi confronti e quindi acquisire quelle nozioni e "l'occhio" per rendermi il più obbiettivo possibile (ma ancora ne ho di strada da fare!). Come hai giustamente osservato, necessita una maggiore omogeneità di valutazione da parte di tutti, cosa che non avviene, secondo il mio modesto parere, perché non operiamo con una metodologia standard, quindi uguale per tutti. Chi usa la lente 3X, chi la 5X, chi la 7X, chi la luce calda, chi la luce fredda, chi la luce naturale e così via, chi dice che sono più importanti i campi, chi il bordo e chi più ne ha più ne metta. E' a questo punto che ho deciso di provare a mettere a punto una metodologia standard per la graduazione basata su criteri oggettivi ripetibili da tutti.

Forte della mia esperienza nelle perizie dei diamanti (oramai sono 15 anni che lo faccio a livello professionale) mi sono reso conto che il metodo di analisi di un diamante può essere applicato anche alle monete e così ho iniziato a lavorare su questo progetto. Oramai sono tre mesi che ci sto lavorando, e sto applicando il metodo sulla graduazione delle varie monete che vengono postate sul forum (come avrai notato i miei interventi nelle discussioni sono sempre più frequenti), e i miei giudizi vedo che quasi sempre corrispondono con quelli dei più esperti in materia, il che mi induce a pensare che sono sulla strada giusta. Il giudizio con questo metodo su questa moneta è Spl/Fdc-qFdc, che si avvicina molto ai diversi giudizi dati nei precedenti post. Prossimamente spiegherò, in linea di massima, i criteri del mio metodo, che comunque ha bisogno di un adeguato periodo di rodaggio e verifica. 

Le foto che posto sono volutamente piccole (corrispondono ad un ingrandimento 4 o 5 volte l'originale, che è più che sufficiente), perché mi sembra assurdo postare le "pizze", è come se si esaminasse una moneta al microscopio, cosa che nella realtà non avviene. A presto, con la prossima moneta!! :hi:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 qui ti meriti un GROSSO MI PIACE :good:

E' quello che ho sempre tentato di far capire...............hai centrato il senso dei miei interventi.

A volte dimentichiamo che stiamo giudicando foto e non monete.

Va detto che in mano la moneta è sempre più bella che in foto (in linea di massima) e che foto zoomate ovviamente esaltano ed esasperano anche i microscopici graffietti che anche un FDC invenitabilmente porta con sè

Da qui ne discendono accanimenti nel trovare sempre il "pelo nell'uovo"

Tempo fà mostrai una 2 Lire 1911 non affatto male e forse complice delle foto non granchè (ed in formato gigante) fu subito "scartata" con SPL

Secondo me merita un giudizio migliore......

 

E vabbè siamo in tanti qui.......è impossibile uniformare i giudizi.

Apprezzo il tuo impegno in questo senso......e ti ringrazio.

Con grande stima, ti saluto :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Il*Numismatico le chiedo  , il termine " buccia d'arancia" per , ovviamente descrivere la caratteristica del metallo da cosa è dato ? . Può essere imputato al processo di coniazione o , in associazione al processo e le caratteristiche ( rilievi e quant'altro ) della moneta ? . 

 

Ringrazio per l'eventuale risposta 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@Il*Numismatico le chiedo  , il termine " buccia d'arancia" per , ovviamente descrivere la caratteristica del metallo da cosa è dato ? . Può essere imputato al processo di coniazione o , in associazione al processo e le caratteristiche ( rilievi e quant'altro ) della moneta ? . 

 

Ringrazio per l'eventuale risposta 

 

E' sicuramente legato al processo produttivo.

I conii erano soggetti a spazzolature per la pulizia, ed inoltre eventuali residui nel campo del conio facevano si che i rilievi non erano mai "precisi" come già possiamo trovarli nella monetazione imperiale. Tutto ciò si riversava ovviamente sulla "linearità" delle superfici delle monete. 

tenendo conto di questi fattori, eventuali risultati del processo produttivo rappresentano un indizio importante per stabilire la qualità della moneta.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

insomma la 2 Lire 1911 perfetta in FDC, sappiamo che praticamente non esiste (o quasi)

 

 

...come, del resto, nessun'altra moneta "perfetta" esiste. Ognuno se lo metta in testa e stia coi piedi per terra..........

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 qui ti meriti un GROSSO MI PIACE :good:

E' quello che ho sempre tentato di far capire...............hai centrato il senso dei miei interventi.

A volte dimentichiamo che stiamo giudicando foto e non monete.

 

Va detto che in mano la moneta è sempre più bella che in foto (in linea di massima) e che foto zoomate ovviamente esaltano ed esasperano anche i microscopici graffietti che anche un FDC invenitabilmente porta con sè

 

Da qui ne discendono accanimenti nel trovare sempre il "pelo nell'uovo"

Tempo fà mostrai una 2 Lire 1911 non affatto male e forse complice delle foto non granchè (ed in formato gigante) fu subito "scartata" con SPL

Secondo me merita un giudizio migliore......

 

E vabbè siamo in tanti qui.......è impossibile uniformare i giudizi.

Apprezzo il tuo impegno in questo senso......e ti ringrazio.

Con grande stima, ti saluto :hi:

 

Uniformare i giudizi si può eccome...Partendo proprio da quello che tu dici:

primo, che si stan "giudicando" foto, e che la realtà è sempre meglio;

secondo, dallo star coi piedi per terra e mettersi in testa che la perfezione è solo del Padre Eterno;

terzo...smettendola con "accanimenti" a volte ridicoli, per cercare il pelo nell'uovo.

E quarto...godendosi la moneta nel suo insieme anche di arte e di storia...e non solo di aspetti "tecnici".....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.