Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 grana AG 1857


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

che ne pensate della moneta qui sotto? Il venditore la dichiara QFDC ma mi sembra generosa come classificazione.

Per me è un SPL-FDC visto il colpetto sul bordo ed i vari segni nei campi.

 

Quale potrebbe essere il suo giusto prezzo di mercato?

 

 

Saluti!

post-44191-0-52317700-1424801228_thumb.j

post-44191-0-78403400-1424801241_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il colpetto c'è, anche se non molto deturpante.

Considerando che è un '57, e non si fa assolutamente fatica a trovarlo in alta conservazione, dipende da quanto è la richiesta economica.

Da queste foto, personalmente, non riesco a stabilire la conservazione. Tutto dipende dal prezzo.

Se è in cerca di un esemplare di questo millesimo in alta conservazione (diciamo Spl/fdc reale, o comunque non circolato), sarebbe preferibile non prenderlo basandosi su delle foto, ma in qualche convegno, visionandolo così in mano e azzerando ogni possibile dubbio. Di '57 ce ne sono davvero tanti, avrà solo l'imbarazzo della scelta 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silver70 giudicare da queste foto non è facile in particolar modo la freschezza del metallo. Potrebbe essere tra uno Spl+ ed un Spl/Fdc. Ma io seguirei il consiglio de @@Il*Numismatico, acquistala di persona.

Io la mia l'ho acquistata tra gli invenduti di un'asta, non è male, ma avrei fatto meglio a prenderla di persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte il prezzo.....(perchè Fabrizio ha ragione, la moneta è comune e quindi dipende da quanto si vuole spendere) e quel piccolo colpo ad ore 3........la moneta si presenta davvero gradevole.

Un giudizio "secco" per me è uno Spl +

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il colpetto c'è, anche se non molto deturpante.

Considerando che è un '57, e non si fa assolutamente fatica a trovarlo in alta conservazione, dipende da quanto è la richiesta economica.

Da queste foto, personalmente, non riesco a stabilire la conservazione. Tutto dipende dal prezzo.

Se è in cerca di un esemplare di questo millesimo in alta conservazione (diciamo Spl/fdc reale, o comunque non circolato), sarebbe preferibile non prenderlo basandosi su delle foto, ma in qualche convegno, visionandolo così in mano e azzerando ogni possibile dubbio. Di '57 ce ne sono davvero tanti, avrà solo l'imbarazzo della scelta

Grazie per le dritte, seguiro' il consiglio.

Una curiosita'.. Sui cataloghi non compare il numero di pezzi coniati legati all'anno di emissione sul mercato, il che significa che non c'e' certezza sul numero totale di pezzi coniati e circolanti all'epoca.

Siccome vi vedo sicuri sul fatto che su certe annate ne circolano molte e su altre meno, frutto della vostra esperienza sul campo, e' possibile trovare da qualche parte una stima di pezzi coniati per anno basata sulle apparizioni in aste, mercatini, convegni e mostre?

Grazie e buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Siccome vi vedo sicuri sul fatto che su certe annate ne circolano molte e su altre meno, frutto della vostra esperienza sul campo, e' possibile trovare da qualche parte una stima di pezzi coniati per anno basata sulle apparizioni in aste, mercatini, convegni e mostre?

 

Da quello che so non è possibile trovare una stima dei pezzi battuti in base ai passaggi d'asta.

Se si inizia a collezionare Napoli si vede da subito come le annate 56 e 57 siano onnipresenti dappertutto.

Per cui, ci si può davvero divertire a trovarlo bello (ovviamente, trovarlo davvero molto bello è comunque una sfida, vista la tipologia. Ed il prezzo poi rifletterà sicuramente questo fattore)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quello che so non è possibile trovare una stima dei pezzi battuti in base ai passaggi d'asta.

Se si inizia a collezionare Napoli si vede da subito come le annate 56 e 57 siano onnipresenti dappertutto.

Per cui, ci si può davvero divertire a trovarlo bello (ovviamente, trovarlo davvero molto bello è comunque una sfida, vista la tipologia. Ed il prezzo poi rifletterà sicuramente questo fattore)

Il gigante 2015 riporta  in FDC una valuzione di 300 Euro per le annate 54-55-56-57 in SPL 130 Euro...

Visto che è così comune mi sembra una esagerazione....

 

Io ho pagato la mia del 1957 SPL o SPL+  (vostre valutazioni di conservazione )  50 Euro + Diritti....

Sono stato fortunato oppure le quotazioni del gigante sono totalmente sballate?

 

Saluti

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Fdc mi sembra una valutazione corretta 250/300 euro per lo Spl  mi attesterei sui 110/130......ma tieni anche presente che poi ci sono Spl e Spl dichiarati e quindi visto anche quanto è stato scritto se poi ad un certo punto, viso che queste annate sono comuni, sul mercato ne trovi in abbondanza il prezzo scende.

Un ultima considerazione è......chi compra alle aste potrebbe trarne sempre un vantaggio nell'acquisto di monete comuni ma nello stesso tempo con valutazioni oscillanti fra il qSpl e lo Spl + ......magari molti collezionisti ho già detengono il pezzo (visto che è comune) oppure se non collezionista non interessa quel tipo di moneta appunto perchè comune.

 

Spero di essermi fatto capire. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per il Fdc mi sembra una valutazione corretta 250/300 euro per lo Spl  mi attesterei sui 110/130......ma tieni anche presente che poi ci sono Spl e Spl dichiarati e quindi visto anche quanto è stato scritto se poi ad un certo punto, visto che queste annate sono comuni, sul mercato ne trovi in abbondanza il prezzo scende.

 

I cataloghi aiutano un poco, ma tra la teoria e la pratica ci passa un mondo!

Se la qualità è effettivamente TALE, 300€ per una moneta veramente in altissima conservazione (anche di questo millesimo, 1857) ci stanno tutti. Così anche per uno spl degno di TAL sigla.

 

Ma per giudicarla serve la moneta in mano, o in alternativa, un venditore / commerciante SERIO E PRECISO nell'assegnare il grado di conservazione.

 

@@Rex Neap Purtroppo Pietro, hai centrato in pieno il punto, questo è il vero e grande problema che c'è alla base... che ci sono Spl e Spl... se ci fossero in circolazione conservazioni più corrette, meno generosità nello sparare alto, saremmo già a buon punto, ma la vedo dura... 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me invece per un 57 anche fdc io non salirei ad oggi oltre i 220/230 massimo...

te fabbri hai un 59 che se ricordo bene è pure più raro del 57 e che se ricordo ancora meglio,è coi fondi speculari.....e non credo tu sia arrivato a 300(se è la moneta che dico io e che ho visto in mano io) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

te fabbri hai un 59 che se ricordo bene è pure più raro del 57 e che se ricordo ancora meglio,è coi fondi speculari.....e non credo tu sia arrivato a 300(se è la moneta che dico io e che ho visto in mano io) :)

 

Sicuramente non è quella che hai visto in mano, ce l'ho da parecchio tempo.

Se riesco a muovermi te la porto... insieme ad un bel gruppetto di sorelle minori.

L'ho pagata, in paragone con quello che è (ma non ti preannuncio nulla, la devi vedere in mano), una sciocchezza... nà volta tanto pure a me capita di fà un'affare! :D

 

Tornado al '57... dipende! 

Dipende da quanto è bella la moneta, se ha difetti o no, segnetti vari, freschezza del metallo, centratura del bordo, fondi brillanti o no, se patinata o no... il '57 è comune, ma se ci pretendi degli "optional" sopra, quanto scommetti che ti fa sudare le proverbiali dodici fatiche? (cò stì chiari di luna e l'inflazione, manco più sicuro che siano solo 12 stè fatiche :D)

 

Posso dirti che il '53 che ho, lo pagai (all'epoca) ben più del prezzo pieno del catalogo, lo presi nientemeno che a taipei su ebay combattendo all'ultimo euro con non so chi (ovviamente non me ne sono mai pentito), e non ne ho mai visto un'altra con quell'appeal grazie a varie peculiarità tutti insieme (difetti quasi assenti, patina davvero molto molto bella, spessa e "sana", fondi lucenti e segnetti praticamente assenti). Faceva gola ad un collezionista, ma me la son tenuta stretta!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.