Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 conservazione?


Risposte migliori

Vi ringrazio per i complimenti... e a questo punto dico anche per la solidarietà. . A malincuore vi dico che è periziata qfdc..forse per qualche difettuccio al bordo.. non ho mai avuto tra le mani un esemplare simile.. però penso che in giro si trovano tanti catorci periziati qfdc che questa gli fa un baffo.. chiederò se possibile una rettifica della perizia

 

...una rettifica a chi?? A Francesco Cavaliere....costringendolo a riandare sui suoi passi e a "inchinarsi" ai nostri voleri, buttando al vento la sua esperienza e la sua perizia, che certamente non avrà fatto a caso ma con delle motivazioni precise??...

 

Ma stiamo dando i numeri?..

 

Io non mi sognerei mai di fare una cosa simile.,..anzi: con umiltà,chiederei delucidazioni sul perchè di questo "quasi",....e, in questo modo, imparando a guardare cose che l'occhio del profano, al primo sguardo, non coglie.

Io ho il massimo rispetto per le perizie, e se Cavaliere ha deciso così...un motivo c'è. Qualcosa che noi non capiamo o non vediamo a occhio nudo.

 

Io non so quanti periti si celino dietro alle identità degli utenti di questo forum...qualcuno, magari...ma non tutti...E per quanta esperienza ciascuno di noi possa avere nel guardare le monete, mi permetto di richiamare una cosa che è stata detta ieri sera in un'altra discussione: stiamo "valutando" delle foto, e non degli esemplari dal vivo. Per quanto fedeli e di risoluzione altissima possano essere ...non è mai come esaminare l'esemplare dal vivo con gli strumenti e l'esperienza di un "tecnico".

 

...Proprio una decina di giorni fa, guardacaso, ero da un amico perito, nel suo negozio...e, mentre si chiacchierava, ad un certo punto ha tirato fuori un album per farmi vedere un esemplare...e ho subito notato che nell'album c'era uno scudo dell'11 veramente molto simile a questa: essendo la mia moneta preferita, gli ho subito chiesto di farmela vedere.....e la prima cosa che gli ho detto è stata: "Ma perchè sei stato così "cattivo" nella perizia?"

Era tra lo Splendido e l'Fdc.

Risposta: "Eh...le manca qualcosa..."...

Non abbiamo approfondito la faccenda perchè stavam parlando di altro e c'era poco tempo.., ma lo faremo presto; di fatto, però, è stata una lezione di umiltà, che mi ha fatto rendere conto di quanta strada debba ancora fare nel conoscere le monete e il loro stato di conservazione...e che la "prima impressione" molte volte è fuorviante, perchè è come se gli occhi "obbedissero" ai nostri desideri, e ci facessero vedere non la realtà com'è, ma come la desideriamo!...

 

Approfondisci....e soprattutto tienila nella perizia:

primo perchè è un peccato lasciare ai quattro venti una simile bellezza;

secondo perchè, un domani, grazie ad essa puoi sempre confrontarti con Cavaliere ed, eventualmente, restituirgliela o cambiarla...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


le perizie non si rettificano , o si accettano e si tengono o non si accettano e si tagliano , . In quest'ultimo caso , in silenzio e senza fare ulteriore chiacchiera e polemica ci si rivolge ad un altro professionista o si tiene senza perizia . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le perizie non si rettificano , o si accettano e si tengono o non si accettano e si tagliano , . In quest'ultimo caso , in silenzio e senza fare ulteriore chiacchiera e polemica ci si rivolge ad un altro professionista o si tiene senza perizia . 

 

Bravo!...

Ma ti immagini: "Scusi dottor Cavaliere....io sono molto perplesso dalla sua perizia,..secondo me è fdc: può togliere quel "quasi" e lasciare FDC"..?...

...Mi vien da seppellirmi solo a pensarci....sono basito!....

Per favore, ragazzi......non pensiamo neanche certe cose!......

Link al commento
Condividi su altri siti


le perizie non si rettificano , o si accettano e si tengono o non si accettano e si tagliano , . In quest'ultimo caso , in silenzio e senza fare ulteriore chiacchiera e polemica ci si rivolge ad un altro professionista o si tiene senza perizia . 

 

...poi, scusami...anche il fatto del tagliare e andare da un altro: di per sè sarebbe anche fattibile...

...Ma se anche quell'altro è d'accordo con il primo?

Cosa faccio, il giro del mondo in 80 giorni per chiedere a questo e a quell'altro....e consumo un'esistenza dietro a un tondello di metallo sperando di trovare qualcuno che assecondi i miei desideri..??.. :o 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg ho fatto un'affermazione e preferirei non scendere nella mera dialettica del caso , alzando un polverone inutile che , si discosterebbe non poco dalla moneta , di qualità , originariamente postata . Credo che , nel mio post sia stato sufficientemente chiaro , non fosse altro per rispetto alla professionalità di un Perito ( con la P volutamente maiuscola ) . 

Il proprietario è liberissimo di fare ciò che meglio ritiene opportuno ma , di certo , non è un ottimo passo per instaurare un rapporto cordiale con un commerciante . Detto ciò , fate vobis 

Link al commento
Condividi su altri siti


...poi, scusami...anche il fatto del tagliare e andare da un altro: di per sè sarebbe anche fattibile...

...Ma se anche quell'altro è d'accordo con il primo?

Cosa faccio, il giro del mondo in 80 giorni per chiedere a questo e a quell'altro....e consumo un'esistenza dietro a un tondello di metallo sperando di trovare qualcuno che assecondi i miei desideri..??.. :o 

 

Succede tutti i giorni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ammetto di aver detto una cavolata... pero' penso che nel corso degli anni... a seguito di una maggiore esperienza e conoscenza della materia un professionista possa anche rivedere o giudicare diversamente una moneta.. non ci vedo niente di male... 

Non voglio immaginare quante monete un professionista si trova di fronte a giudicare nel corso degli anni... secondo voi se gli ricapitano le stesse monete di fronte siete proprio convinti che rimette la stessa perizia data anni prima... secondo me no perche' non e' un computer.. nel valutare una moneta c'e' molta soggettivita... e ci sono tante valutazioni quanti sono i periti

La mia moneta sara' anche un qfdc per via di un colpetto al bordo... nessuno lo mette in dubbio, pero penso che i periti debbano anche giudicare seguendo dei criteri condivisi e non andare ognuno per fatti propri. Ad esempio vorrei sapere se l'associazione nip organizzi dei convegni solo per i periti.. per confrontarsi e fissare delle linee guida comuni... 

Visto che sono intervenuti dei periti mi valutate questa moneta? vediamo se ci sono unita' di intenti... Si tratta di una moneta periziata..  per la privacy ho tagliato la foto

121u8og.jpg

2i89c2e.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tony,

per uniformità di giudizio dovresti far fare la fotografia a chi ha fotografato la 5 lire dell'11, metterla in doppia bustina come la 5 lire dell'11, e poi postarla.

Sono sicuro che le due monete fotografate diversamente, parlino in modo diverso da come appare in questo momento :)

La 5 lire probabilmente non é "solo" qFDC per via del colpettino al bordo, ma per via dell'assenza di lustro in vari punti come i rilievi alti delle pieghe della veste, buona parte della capigliatura al dritto, parte delle rose eccetera eccetera.

Ma giudicare da foto in quella maniera é IMPOSSIBILE. Quindi perchè non fidarsi del giudizio del perito, soprattutto se sottostima rispetto a quello che mostrerebbero d'impatto le foto di chi te la vende ?

Fatico a capire.

E sinceramente fatico a capire anche come non ci si riesca a mettere in testa che le monete NON LE REGALA NESSUNO.

Se questa moneta fosse stata FDC, sia io, che Francesco stesso, che chi invece probabilmente te l'ha venduta sottobanco, avrebbero la fila per comprarla a cifre con ogni probabilità molto lontane da quelle da te spese. ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ammetto di aver detto una cavolata... pero' penso che nel corso degli anni... a seguito di una maggiore esperienza e conoscenza della materia un professionista possa anche rivedere o giudicare diversamente una moneta.. non ci vedo niente di male... 

Non voglio immaginare quante monete un professionista si trova di fronte a giudicare nel corso degli anni... secondo voi se gli ricapitano le stesse monete di fronte siete proprio convinti che rimette la stessa perizia data anni prima... secondo me no perche' non e' un computer.. nel valutare una moneta c'e' molta soggettivita... e ci sono tante valutazioni quanti sono i periti

La mia moneta sara' anche un qfdc per via di un colpetto al bordo... nessuno lo mette in dubbio, pero penso che i periti debbano anche giudicare seguendo dei criteri condivisi e non andare ognuno per fatti propri. Ad esempio vorrei sapere se l'associazione nip organizzi dei convegni solo per i periti.. per confrontarsi e fissare delle linee guida comuni... 

Visto che sono intervenuti dei periti mi valutate questa moneta? vediamo se ci sono unita' di intenti... Si tratta di una moneta periziata..  per la privacy ho tagliato la foto

121u8og.jpg

2i89c2e.jpg

@@tonycamp1978

 

hai postato delle foto pessime, un giudizio  tramite foto ( già di per se  opinabile) può essere espresso SOLO con foto ottime,  con queste, tenuto in considerazione del probabile alto grado di conservazione della moneta, 

si rischia di esprimere giudizi errati.

( p.e.  sotto  quel bel riflesso a ore 12 del D/ cosa c'è? ci può essere tutto o nulla)

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La straordinaria freschezza di questa moneta sovrasta completamente l'elemento negativo del colpetto. per me FDC, anche perchè se è solo la questione di avere il cartellino FDC, sono sicuro che riusciresti a venderla ad un prezzo tale da conserti di comprarne una con la suddetta dicitura... Se deciderai di muoverti in tal senso, parere del tutto personale, non non credo farai l'operazione giusta (ci sono diverse 5 l 1911 FDC ma in nessuna ho mai notato una freschezza di conio tale). ti consiglio di tenerla e apprezzarla nel suo genere. complimenti

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente quando l'ho acquistata il colpo ad ore 5 non si notava dalle foto per questo l'avevo presa.. ora sono indeciso se restituirla... voi che mi consigliate? pagata 1900

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é un bell'esemplare Tony. Come ti é stato fatto notare, é dotata di inusuale freschezza (ed accenno di patina a bersaglio visto che nessuno l'ha detto mi pare).
Non l'hai pagata proprio poco poco, se consideriamo che probabilmente l'hai pagata pure "a nero" (diciamo così), ma é un prezzo abbastanza corretto per quella moneta, a mio modesto avviso.

Se ti piace, perchè non dovresti tenerla ? Perchè sul forum lamoneta.it qualcuno ti ha detto che "forse" non é così eccezionale come pensavi tramite una foto ?

Dai su...

Probabilmente se non ci fosse stato quel rigonfiamento del bordo, per questa moneta 2500€ non sarebbero bastati!!!

 

Ciao a presto!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta é un bell'esemplare Tony. Come ti é stato fatto notare, é dotata di inusuale freschezza (ed accenno di patina a bersaglio visto che nessuno l'ha detto mi pare).

Non l'hai pagata proprio poco poco, se consideriamo che probabilmente l'hai pagata pure "a nero" (diciamo così), ma é un prezzo abbastanza corretto per quella moneta, a mio modesto avviso.

Se ti piace, perchè non dovresti tenerla ? Perchè sul forum lamoneta.it qualcuno ti ha detto che "forse" non é così eccezionale come pensavi tramite una foto ?

Dai su...

Probabilmente se non ci fosse stato quel rigonfiamento del bordo, per questa moneta 2500€ non sarebbero bastati!!!

 

Ciao a presto!

so benissimo che per un fdc pieno.. ci volevano dai 2500 in su.. pero' se magari dalle foto potevo notare quel rigonfiamento forse non l'avrei presa.. i piccoli difettucci al bordo potevo tollerarli visto il qfdc ma quel colpo mi da un fastidio... l'occhio cade sempre li

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

sinceramente quando l'ho acquistata il colpo ad ore 5 non si notava dalle foto per questo l'avevo presa.. ora sono indeciso se restituirla... voi che mi consigliate? pagata 1900

 

Se l'ha acquistata entro 7 gg da venditore professionale (con relativa fattura), può richiedere il soddisfatti o rimborsati.

Personalmente reputo la moneta molto bella, so anche la provvenienza in quanto diverso tempo fa, ne valutai l'acquisto per qualche secondo, lasciandola proprio per il colpetto e per il bordo che intorno alle h, 11-12 del D/ aveva delle imperfezioni... ed anche perchè già ne avevo un bell'esemplare Tevere (La provvenienza di questa dovrebbe essere l'asta montenegro 1, non ricordo il lotto, ma so che aveva una bellissima patina rossiccia)

Sempre personalmente reputo la cifra di 1900 euro un po salata, i colpetti deprezzano sempre e comunque qualsiasi moneta anche in bella conservazione, quindi, se vi capita di valutare una moneta con un colpetto, che vi piace, impuntatevi sul colpetto per far scendere il prezzo!

Se non può restituirla, la tenga. E' comunque un bell'esemplare e ne può essere ampiamente più che soddisfatto, il R/ è veramente molto molto molto bello, il D/ sicuramente migliore della media. Il colpetto... lo consideri scuola Numismatica, la prossima volta vedrà che sarà più freddo e meno "emozionale" ;)

Concludo dicendo che il FdC per questa moneta diventa puramente utopico, a parte il fatto che dovrebbe avere una freschezza decisamente più forte sui capelli e sulla guancia-zigomo, dove è sempre è comunque il "tallone d'achille" di questa moneta/tipologia 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sò cosa deciderà in merito alla moneta ma da queste foto non ci rimetterà mai  i soldi spesi anzi....

La freschezza della moneta, i dettagli del baffo parlano da soli....il colpetto ci sarà pure ma quante monete chiuse in FDC le sono superiori???? Non tante penso....

Stia tranquillo, non ha in mano una mezza moneta ma una gran moneta da aprire, opinione personale, e mettere a riposare in un comodo velluto per sempre....

 

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il colpo non è vistosissimo, ma può, a seconda dei gusti dare o meno fastidio, e senza, come è stato giustamente detto, il prezzo sarebbe stato decisamente più alto. 

Non decidere dando peso al giudizio altrui, devi essere tu a decidere con la tua testa il da farsi! ti piace? se la risposta è si, tienila

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò cosa deciderà in merito alla moneta ma da queste foto non ci rimetterà mai  i soldi spesi anzi....

La freschezza della moneta, i dettagli del baffo parlano da soli....il colpetto ci sarà pure ma quante monete chiuse in FDC le sono superiori???? Non tante penso....

Stia tranquillo, non ha in mano una mezza moneta ma una gran moneta da aprire, opinione personale, e mettere a riposare in un comodo velluto per sempre....

 

Saluti

non saprei esprimere meglio il concetto, mi associo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte credo che si dia troppa importanza a sti benedetti colpi al bordo.
La prima cosa che si guarda è quello....e a volte solo quello....ma insomma

Dò un consiglio......d'ora in avanti quando postiamo monete, in fase di editing foto, eliminiamo tutto quello che c'è all'interno del tondello e lasciamo visibili solamente i bordi.....che ne dite??

@@tonycamp1978 la tua moneta è meravigliosa....ed ovviamente adesso che sai che c'è quel piccolo colpetto ad ore 5, ci butti sempre l'occhio, e non perchè sia un colpo vistoso (tutt'altro) ma xchè è il tuo pensiero che è bloccato su quella cosa.

D'altro canto ti capisco perchè quando si spende una bella cifra, si pretende giustamente di avere il massimo ed anche la perfezione, ma sappiamo che le monete perfette non esistono.

Se vuoi sapere la mia, io la terrei e quel colpettino non mi darebbe nessun fastidio (parere personale)

Complimenti !!!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le opinioni espresse.. il problema è che magari se sapevo di quel colpo.. ci avrei pensato e magari come dice il "Numismatico" avrei pensato di spendere un po meno.. il venditore mi aveva detto del colpetto, ma dalle foto a dir la verità non si notava proprio.. per cui pensavo si trattasse di una leggera scheggiatura che rientrava nella mia tollerabilità visto il qfdc. Purtroppo io come molti altri viviamo nel sud Italia. . Convegni e aste non se ne fanno.. molti non sanno neanche cosa significhi la parola numismatica... io non avevo mai visto un 5 lire in mano prima di questa.. cioè voglio far capire che purtroppo acquistare senza avere la moneta in mano ma solo con foto... e senza riuscire a fare paragoni con altre viste in mano non è semplice... pensi sia tutto ok e poi ecco il problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di questa avevo acquistato quel 50 lire oro da un professionista. .. sempre in rete.. dopo l'acquisto mi è stato detto che la foto era solo indicativa... ma a casa arrivava un qfdc periziato... vedete che bel qfdc mi ha mandato periziato.. Ovviamente Rispedito Indietro e rimborsato. .. ma si può giudicare qfdc quella moneta.. uno scandalo

Link al commento
Condividi su altri siti


abbiate pazienza ma questa discussione mi pare ( o è ? ) surreale . Dunque , ricapitoliamo  : hai acquistato due monete importanti ( mi riferisco al 5 ed alle 50 ) , in alta , conservazione , non conoscendo bene ( ho capito male ? ) , la tipologia e già come si è sempre detto non andrebbe molto bene , ma tant'è , ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi . Ora , torniamo a questa moneta , venduta dal sig.Cavaliere , professionista stimato e stimabile del settore ad una data cifra , di cui io non sindaco , ognuno in casa sua è padrone di far ciò che meglio crede opportuno  ; ma  il prezzo ti è stato bene , giusto ? , il Perito in questione ti ha specificato il motivo per cui è un qfdc giusto ? , ed allora ....de che stamo a chiacchierà ? ( mi si perdoni la dialetto) .

Ora , se non è di tuo gusto , ti consiglio di ricontattare il venditore ,rispedire indietro la moneta e li finisce , ma continuare questa discussione non ha veramente senso se non , a lungo andare , generare ulteriore livore fra utenti .

 

Un saluto  

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.