Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 #1 Inviato 10 Marzo, 2015 Ciao a tutti :)Volevo soltanto segnalare una curiosità, che non mi era mai capitato di vedere prima. Quindi niente di estremamente importante, ma ho pensato potesse interessare anche altri che, come me, non avevano mai visto negli stendardi delle Fel Temp Reparatio simboli diversi dal Chi-Rho, croci varie (queste sono già meno comuni) e X. Il simbolo in questione è un cerchio con due puntini nella parte alta dello stendardo e la moneta è in vendita nel negozio ebay di Lanz: http://www.ebay.it/itm/301550920616?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Matteo. Cita Awards
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2015 #2 Inviato 10 Marzo, 2015 Ciao, si tratta di un labaro non comune se non raro, come hai giá detto tu. Mi ricorda una ghirlanda, una corona tipo quella della Vittoria o un serto d'alloro... ma cosa sia in realtá proprio non lo so! :D Ciao Illyricum :) Cita
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 10 Marzo, 2015 si tratta di un labaro non comune se non raro, come hai giá detto tu. Mi ricorda una ghirlanda, una corona tipo quella della Vittoria o un serto d'alloro... ma cosa sia in realtá proprio non lo so! :D Vedo che la moneta ha anche una quotazione che tende a diventare "altina" per il tipo; quindi il simbolo ha riscontrato successo...Secondo me è un simbolo piuttosto casuale :D Non credo volessero riferirsi a qualcosa di preciso...A meno che non sia un simbolo effettivamente utilizzato negli stendardi militari, ma credo sia un'ipotesi piuttosto remota. Cita Awards
eliodoro Inviato 10 Marzo, 2015 #4 Inviato 10 Marzo, 2015 Un labaro con una probabile ghirlanda è la prima volta che lo vedo...non penso sia casuale... Cita
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2015 #5 Inviato 10 Marzo, 2015 Ciao, c'è un motto che afferma "nulla accade per caso" e niente di piú vero è per le monete, dove ogni iconografia ha un significato, cosí come ció che la compone. Un messaggio che doveva esser percepito in modo chiaro a chi le maneggiava, meno a noi dopo circa 2000 anni. All'epoca Costanzo II viveva ad Antiochia per dirigere le operazioni contro i Sasanidi: che si ricolleghi a ció? Che il simbolo rimandi a quello di una legione coinvolta e magari autrice di un gesto eroico? Una sorta di "omaggio"? Probabilmente non si saprá mai con certezza e tutte le ipotesi formulabili con una certa credibilitá possono esser valide... Ciao Illyricum :) 1 Cita
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 10 Marzo, 2015 Una volta un problema simile si era posto anche nella sezione provinciale: uno stendardo aveva un simbolo "particolare" e avevo ipotizzato un possibile collegamento con qualche simbolo effettivamente utilizzato in ambito militare. Qui il problema si ripropone. Bisognerebbe trovare delle immagini di stendardi dell'epoca, ma in un prima ricerca (veloce a dire il vero) che feci un po' di tempo fa non trovai praticamente nulla... Cita Awards
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 10 Marzo, 2015 Direi che potrebbe essere più di una semplice coincidenza... Cita Awards
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2015 #9 Inviato 10 Marzo, 2015 ... anche se questo cerchio mi pare piú piccolo, liscio e senza i due agli angoli superiori... che sigla in essergo ? (Non la distinguo con lo smartphone...) Ciao Illyricum :) Cita
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 10 Marzo, 2015 ... anche se questo cerchio mi pare piú piccolo, liscio e senza i due agli angoli superiori... che sigla in essergo ? (Non la distinguo con lo smartphone...) Ciao Illyricum :) SMAH, possibile? @@ciosky68 riusciresti ad aggiungere qualche informazione in più su questa moneta? Cita Awards
ciosky68 Inviato 10 Marzo, 2015 #11 Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Constans, AR light Miliarense, 24mm, 340-350 mm, Thessalonica. FL IVL CONSTANS P F AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / TRIVMFATOR GENTIVM BARBARARVM, Constans in military dress, standing left, holding a Vexillum with o on banner, and resting hand on shield at his side. Mintmark TES. RIC 91; RSC 115. WILDWINDS Modificato 10 Marzo, 2015 da ciosky68 Cita
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #12 Inviato 10 Marzo, 2015 Grazie. Mintmark TES Come non detto :D Cita Awards
ciosky68 Inviato 10 Marzo, 2015 #13 Inviato 10 Marzo, 2015 Constans, AE4, Trier. 346-348 AD. CONSTANS-PF AVG, laurel and rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLORI-A EXER-CITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them. M on banner. Mintmark: TRP crescent. RIC VIII Trier 112. Text Cita
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2015 #14 Inviato 10 Marzo, 2015 Quindi decade l'ipotesi relativa a Costanzo II ad Antiochia. Se le riteniamo simili tra loro (la Trier 112 non mi si indirizza al link segnalato) allora abbiamo un labaro con cerchio ad Antiochia, Tessalonica e Treveri. La vedo dura ricollegarla ad una legione... Poi ho trovato quest'altro Costanzo II da Costantinopoli RIC 67 e un GLORIA EXERCITVS di Costantino II (notate la legenda al dritto FL CONSTANTI BEA C .. ?!) da Siscia No, non ci siamo. Mi pare di poter affermare che è un simbolo presente già precocemente e ripreso in seguito in più zecche specie da Costans e Costanzo II. Ciao Illyricum :) Cita
Matteo91 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #15 Inviato 10 Marzo, 2015 (la Trier 112 non mi si indirizza al link segnalato) La moneta di Treviri dovrebbe avere una M nello stendardo, stando a quanto leggo nella descrizione. Comunque, anche se per ora il simbolo sembri comparire solo in zecche orientali concordo con la tua conclusione. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..