contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 #1 Inviato 17 Marzo, 2015 buonasera a tutto il forum. oggi apro questa discussione per sapere quali sono i vostri pareri. meglio una moneta periziata ma sigillata o una moneta priva di qualsivoglia involucro? io preferisco quelle che si possono ammirare e toccare con mano, voi invece? saluti, max Cita
cembruno5500 Inviato 17 Marzo, 2015 #2 Inviato 17 Marzo, 2015 dipende dalle monete. Se mi tocchi con le dita un 5 lire del 14 capisci che fai danni?. Perciò quelle periziate (e che hanno un certo valore) non le toccherei certamente con le dita Cita Awards
Liutprand Inviato 17 Marzo, 2015 #3 Inviato 17 Marzo, 2015 Ho acquisito anche monete periziate ma le ho subito liberate dalla plastica e messe sul velluto. Cita
contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 Autore #4 Inviato 17 Marzo, 2015 @@cembruno5500 ad averlo il 5 lire del 14 Cita
contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 17 Marzo, 2015 faccio cosi' anch'io. se periziate le tolgo subito e le metto nel monetiere, sul velluto 1 Cita
R.E.IN.SENA Inviato 17 Marzo, 2015 #6 Inviato 17 Marzo, 2015 Dipende dalle monete Alcune mie monete sono state comprate periziate, ho fatto 2 foto ad ogni lato ed alla perizia, poi liberate e velluto. altre le ho comprate periziate e messe dentro agli slab. Altre periziate e messe nelle Quadrum interceptor. Non credo che ci siano veri e propri modi di fare ''bianchi o neri''. Dipende molto da cosa vuoi da una moneta. Le monete sono emozioni, oltre che storie. Dipende da cosa vuoi da quell'emozione. Alcune vorrei che invecchiassero con me, e le mettosul velluto. Altre vorrei che fra 50 anni fossero come quando le ho prese e le metto nelle quadrum, altre mi piacerebbe averle in serie nelle slab, ecc ecc :D Cita
contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2015 e chiaro che dipende molto da come si considera la perizia, è un valore aggiunto o no? sicuramente e' un valore aggonto ma a me le monete chiuse dentro una bustina mi mettono una tristezza..... Cita
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #8 Inviato 17 Marzo, 2015 ...ogni tanto rispunta questo argomento... Gusti a parte, è sicuramente una garanzia...specie nel momento in cui vorrai vendere o scambiare.... Qualcuno, addirittura (es. Moruzzi) fornisce persino un "codice" con cui rintracciarla online (ma non so bene come funzioni questa cosa...lo dice bene sul sito.....) e aggiunge anche il fattore "provenienza lecita" , oltre allo stato di conservazione e alle altre cose "consuete"..... Cita
contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 17 Marzo, 2015 interessante il fatto che Moruzzi fornisca un codice. onestamente non lo sapevo Cita
claudioc47 Inviato 17 Marzo, 2015 #10 Inviato 17 Marzo, 2015 faccio cosi' anch'io. se periziate le tolgo subito e le metto nel monetiere, sul velluto @@contemax67 anche io le libero dalla plastica; non sono molto convinto del valore aggiunto della perizia. 1 Cita Awards
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #11 Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) interessante il fatto che Moruzzi fornisca un codice. onestamente non lo sapevo http://www.moruzzi.it/certificato-online.html Non so esattamente come funzioni, non l'ho neppure ancora utilizzato....Però c'è! (ps: se vai alla Home...ci sono anche delle bellissime ragazze-moneta! :) ).... ...riguardo, poi, alla conservazione delle monete periziate...mi son già espresso in Area Tecnica...cercando di rassicurare i "preoccupati"....o, almeno, spero di aver contribuito a rasserenarli...(..osando dire che i "problemi", certamente, non possono esser sempre e comunque imputati solo alle bustine, ma anche a fattori ambientali....)........ Modificato 17 Marzo, 2015 da Georg Cita
ihuru3 Inviato 17 Marzo, 2015 #12 Inviato 17 Marzo, 2015 ... è certo una garanzia in più per le ... cadute (ma a questo punto vale anche una semplice bustina :P ) .... certo in caso di vendita aiuta... ovviamente dipende anche dal valore del pezzo ... un 5 lire aquilino o... un cinque lire "aquilone" (sabaudo, per la stampa... :lol: ) @@claudioc47, se tu non fossi un gemmologo, ti fideresti a comprare un brillante da 3.5 carati non periziato ? (magari la domanda è fuori luogo, ma mi pare affine...) Cita
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #13 Inviato 17 Marzo, 2015 ... è certo una garanzia in più per le ... cadute ( ...cadute in senso fisico? :) beh, con l'imbottitura...è salva! Per gli scudi bisognerebbe fare le bustine con l'airbag!.... Cita
ihuru3 Inviato 17 Marzo, 2015 #14 Inviato 17 Marzo, 2015 ...cadute in senso fisico? :) beh, con l'imbottitura...è salva! Per gli scudi bisognerebbe fare le bustine con l'airbag!.... beh, certo ... tutti i famosi colpi & colpetti da qualche parte saranno pure arrivati ... magari anche in casa di collezionisti "prudentissimi" ... :D Cita
contemax67 Inviato 17 Marzo, 2015 Autore #15 Inviato 17 Marzo, 2015 @@ihuru3 son d'accordo quando dite che una moneta periziata ti da la certezza che sia autentica, specie quando si tratta di una moneta di un certo pregio e valore. ma cosa mi dite di alcuni periti numismatici che periziano monete per poi rivenderle essi stessi? ho visto perizie su monete che mi hanno fatto sobbalzare. bb/bb+ su monete che a mala pena erano mb. poi vedi che chi vende e' lo stesso che ha periziato. mha..... 1 Cita
gallo83 Inviato 17 Marzo, 2015 #16 Inviato 17 Marzo, 2015 le perizie aiutano...bah dipende dai casi. dipende a chi la vendi e di chi è la perizia. alcune perizie non contano proprio nulla se si vende a qualcuno che se ne intende...certo a un neofita che non ne capisce mezza aiuta di sicuro,soprattutto se gli si racconta la storiella della garanzia e bla bla bla. marco 1 Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 17 Marzo, 2015 #17 Inviato 17 Marzo, 2015 Noto che sempre più collezionisti le tolgono . Beh in caso di rivendita vanno fatte riperiziare... Inoltre ci sarà pure un motivo dei continui strani colpetti su monete apparentemente fior di conio... Perché libere sul velluto .. certo che se tutti fanno cosi prima o poi finiscono in terra e via.. Colpo al bordo !! Moneta andata che perde valore ... Le monete non solo devono stare chiuse in bustina, ma devono stare poi in un album sicuro con taschine. Al massimo cade l'album .. Per la miseria poi non ditemi che toccate con le dita monete in fdc di alto valore.... Non ci posso credere. 1 Cita
gallo83 Inviato 17 Marzo, 2015 #18 Inviato 17 Marzo, 2015 certo che le tocco...ma le prendo dal taglio! Cita Awards
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #19 Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) Inoltre ci sarà pure un motivo dei continui strani colpetti su monete apparentemente fior di conio... Perché libere sul velluto .. certo che se tutti fanno cosi prima o poi finiscono in terra e via.. Colpo al bordo !! Moneta andata che perde valore ... ..Intanto diciamo che gli "strani colpetti" e segnetti che possono esser presenti anche su monete FDC (e anche ECZ) sono legittimi e fisiologici, perchè dipendono presumibilmente dalla produzione (visto che andavano a finire tutte insieme..)... Dico "presumibilmente" perchè, dato che non si può sapere cosa sia successo magari in un secolo, ..l' "incidente" ci può anche stare....potrebbe anche essere accaduto...... Ma è sicuramente un caso "limite"....!.. ...Un esemplare che è giunto fino a noi (magari dopo 150 anni) in una combinazione di lustro-dettagli-freschezza pressochè intatta, e solamente con alcuni segnetti....si presume che sia stato conservato da persone responsabili..... (poi, ripeto: l'incidente ci può anche stare.. MA quello che voglio dire è: mica tutti i segnetti o colpetti possono esser soltanto da cadute...postume! :)....) Con le tecnologie che abbiamo adesso....sta a noi proseguire l'opera di conservazione che i nostri predecessori ci hanno affidato. ...Qualcuno pensa mai all'aspetto della responsabilità nel conservare pezzi di storia...magari in alte conservazioni?... Modificato 17 Marzo, 2015 da Georg 1 Cita
claudioc47 Inviato 17 Marzo, 2015 #20 Inviato 17 Marzo, 2015 ... è certo una garanzia in più per le ... cadute (ma a questo punto vale anche una semplice bustina :P ) .... certo in caso di vendita aiuta... ovviamente dipende anche dal valore del pezzo ... un 5 lire aquilino o... un cinque lire "aquilone" (sabaudo, per la stampa... :lol: ) @@claudioc47, se tu non fossi un gemmologo, ti fideresti a comprare un brillante da 3.5 carati non periziato ? (magari la domanda è fuori luogo, ma mi pare affine...) 0Ovviamente no, ma non vorrei la pietra sigillata. Anche per le monete io preferisco una perizia fotografica con indicate tutte le caratteristiche del pezzo, ma snza sigilli Cita Awards
claudioc47 Inviato 17 Marzo, 2015 #21 Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) Noto che sempre più collezionisti le tolgono . Beh in caso di rivendita vanno fatte riperiziare... Inoltre ci sarà pure un motivo dei continui strani colpetti su monete apparentemente fior di conio... Perché libere sul velluto .. certo che se tutti fanno cosi prima o poi finiscono in terra e via.. Colpo al bordo !! Moneta andata che perde valore ... Le monete non solo devono stare chiuse in bustina, ma devono stare poi in un album sicuro con taschine. Al massimo cade l'album .. Per la miseria poi non ditemi che toccate con le dita monete in fdc di alto valore.... Non ci posso credere. Esistono anche i guanti di cotone adatti all'uso, e le puoi maneggiare senza problema.I periti come pensi che le maneggiano per periziarle? Modificato 17 Marzo, 2015 da claudioc47 Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 17 Marzo, 2015 #22 Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) interessante il tema sollevato da georg l'aspetto "etico" nella conservazione delle monete per passare pezzi di storia al futuro. io direi che in ITALIA.... siamo decisamente molto scadenti a livello di Etica e conservazione dei beni culturali Le monete passano di mano in mano , magari il collezionista precedente le ha anche tenute bene , ma poi arrivano a commercianti (spesso gli stessi periti) il cui unico scopo è : FARE SOLDI certo che le trattano evidentemente bene, ma perchè sono ben coscienti che ci guadagnano di meno se causano dei danni accidentali... il perito comunque lo si conosce nel tempo, non è sufficiente una moneta per vedere se è corretto nei giudizi. dalla mia piccola esperienza (avro' si e no una quarantina di monete periziate) noto un mezzo punto in piu nella maggior parte dei casi questo andando a confrontare monete della stessa tipologia , dal vivo perchè spesso in collezione ho esemplari della stessa moneta (magari "anno diverso") dal BB al FDC. Modificato 17 Marzo, 2015 da AndreaMCMLXXVIII Cita
ihuru3 Inviato 17 Marzo, 2015 #23 Inviato 17 Marzo, 2015 @@ihuru3 son d'accordo quando dite che una moneta periziata ti da la certezza che sia autentica, specie quando si tratta di una moneta di un certo pregio e valore. ma cosa mi dite di alcuni periti numismatici che periziano monete per poi rivenderle essi stessi? ho visto perizie su monete che mi hanno fatto sobbalzare. bb/bb+ su monete che a mala pena erano mb. poi vedi che chi vende e' lo stesso che ha periziato. mha..... come darti torto ... purtroppo è sempre una questione generale di serietà professionale (cioè, in soldoni, c'è professionista e professionista).... poi ci sta anche l'errore di valutazione, per carità ... nessuno è perfetto... Riguardo al fatto che siano gli stessi periti ad essere al contempo commercianti la cosa non mi scandalizza affatto ... è così in molti settori del collezionismo e nessuno ne fa motivo di lamentazioni in serie ... :D Cita
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #24 Inviato 17 Marzo, 2015 interessante il tema sollevato da georg l'aspetto "etico" nella conservazione delle monete per passare pezzi di storia al futuro. io direi che in ITALIA.... siamo decisamente molto scadenti a livello di Etica e conservazione dei beni culturali Le monete passano di mano in mano , magari il collezionista precedente le ha anche tenute bene , ma poi arrivano a commercianti il cui unico scopo è : FARE SOLDI Altro che scopo conservare pezzi di storia..... .... .... .... ...beh...ci sono commercianti..e Commercianti..... Sicuramente, in parte è vero, ma...non fare di tutta l'erba un fascio!... Ci sono, poi periti-commercianti, come già ricordato...I Nip sono anche commercianti, mica solo "divulgatori".... La questione, comunque, è: saremo capaci, con le nostre tecnologie, di portare avanti l'opera di conservazione iniziata dai collezionisti prima di noi? Io, a volte, me lo chiedo; sarò in grado di conservare il tal pezzo...esattamente come mi è arrivato? Chiaro...siamo umani, non robot...Il possibile lo facciamo...Per i miracoli, ci affidiamo!:)... ...Se qualcuno ha un'esperienza tale che gli permette di "maneggiare" esemplari magari rarissimi con le sue stesse dita...niente da obiettare!... Per quelli "ossessivi compulsivi" (come me :) ) o che, comunque, non si sentono sicuri ....la bustina sigillata è una sicurezza. In ogni caso, io la reputo sempre una garanzia...Poi, ripeto: alcuni, come Moruzzi, son già "oltre" ..... Cita
Georg Inviato 17 Marzo, 2015 #25 Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) certo che le trattano evidentemente bene, ma perchè sono ben coscienti che ci guadagnano di meno se causano dei danni accidentali... ....Oppure se conservano esemplari (magari rarissimi e fdc...) in modi discutibili....o magari utilizzando materiali potenzialmente dannosi che potrebbero causare danni all'esemplare anche a lungo termine..:!........ (...non mi diffondo, sennò mi viene l'esaurimento......ci son altre discussioni, sulla conservazione , dove mi son già espresso...l'ho ricordato anche sopra......); qui parliamo solo del "valore aggiunto" dei sigilli professionali. Modificato 17 Marzo, 2015 da Georg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..