Vai al contenuto
IGNORED

Cose che non capisco


Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi son trovato di fronte questa moneta, periziata MB da autorevole perito.

Eppure io - che sono solitamente generoso - l'avrei valutata molto meno.

Ovviamente non è in discussione il perito, sto solo cercando di capire il metro di giudizio.

Voi cosa ne dite?

Grazie e buona domenica

 

post-29359-0-29285300-1426975428.jpg

post-29359-0-72642800-1426975443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere nelle conservazioni modeste (da MB in giù) i periti non vanno tanto per il sottile. Questo esemplare andrebbe classificato B, ma spesso le si accomuna tutte bollandole MB e via! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere nelle conservazioni modeste (da MB in giù) i periti non vanno tanto per il sottile. Questo esemplare andrebbe classificato B, ma spesso le si accomuna tutte bollandole MB e via! :)

 

Si anche perchè in MB magari un valore di catalogo spesso ce l'hanno comunque (ad es. questa è quotata 30€ in MB sul Montenegro) mentre invece al di sotto quanto si può chiedere? Nella maggior parte dei casi sarebbe solo roba da trattare a peso d'argento o prezzo ciotola...

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche perchè in MB magari un valore di catalogo spesso ce l'hanno comunque (ad es. questa è quotata 30€ in MB sul Montenegro) mentre invece al di sotto quanto si può chiedere? Nella maggior parte dei casi sarebbe solo roba da trattare a peso d'argento o prezzo ciotola...

 

Saluti

Simone

 

@@uzifox

Scusa ma non credo che il Montenegro la valuti 30 euro dal momento che il GIgante a quota 500 euro in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere chi è il perito :)

 

Come dicevo questo non vuole essere un thread di discussione sul perito ma sulla moneta.

E' sufficiente dire che si tratta di uno dei più rinomati in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus Credo che siamo al limite tra B e Mb. Leggendo la definizione di Mb ci potremmo anche essere. Certo che su una moneta R2 lo scostamento può essere sensibile sul piano della valutazione. Dipende da quanto chiede. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno era solito dire che sotto il BB, nella pratica puoi chiamare la moneta come vuoi (in termini di consevazione) che tanto il valore commerciale in sostanza non cambia.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@uzifox

Scusa ma non credo che il Montenegro la valuti 30 euro dal momento che il GIgante a quota 500 euro in questa conservazione.

 

Si è vero, avevo letto di fretta 1863. Rettifico: 650 Euro.

 

Ma il concetto non cambia anzi ci sono ancora più soldi di mezzo...

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento che la perizia porta una conservazione, è bene che la conservazione sia rispondente alla qualità effettiva della moneta.

Se no, tanto vale, non indicare la conservazione e limitarsi a stabilire l'autenticità della moneta esaminata.

La moneta e decisamente sotto l'MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


B+ anche per me...concordo che l'MB è cosa abbastanza diversa...in ogni caso va detto che si tratta di una moneta molto rara e di non facile reperibilità, personalmente la aggiungerei volentieri in collezione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Classificare MB una moneta così mal ridotta è quasi uno scherzo.....è sotto e di tanto pure.....

I bordi assomigliano più a quelli di un disco volante che a quelli di una moneta....

E' chiaro che essendo un R2  prima o poi un collezionista "acerbo" lo trova.....se poi lo vende uno stimato perito....tutto è più facile....

 

Nella mia collezione non entrerebbe mai....è meglio aver un buco vuoto che riempire una "mezza" casella.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con lele300. Può essere anche chicchessia che vende una moneta come questa, ma anch'io non la farei mai entrare nella mia collezione. D'accordo la rarità, d'accordo la difficile reperibilità, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Fosse l'unico pezzo esistente, si accetta qualsiasi conservazione, ma non credo sia il caso di questa moneta. Ovviamente sono considerazioni personali. Se poi chi desidera acquistarla è contento, ed anche in questa conservazione lo soddisfa, allora va bene. In fin dei conti è la soddisfazione dell'acquisto che ci fa amare le nostre collezioni. Caro Gallienus, se la moneta ti dice qualcosa prendila, se invece ti lascia un pò pensieroso lasciala dov'è. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento che la perizia porta una conservazione, è bene che la conservazione sia rispondente alla qualità effettiva della moneta.

Se no, tanto vale, non indicare la conservazione e limitarsi a stabilire l'autenticità della moneta esaminata.

La moneta e decisamente sotto l'MB.

più che pienamente d'accordo con te, Renato.

sebbene io sia ben lontano dal sentirmi in grado di esprimere pareri tecnici e/o peritali sulla conservazione delle monete, se questa è un MB, allora vuol dire veramente che in 30 anni di passione numismatica non ci ho capito un emerito nulla.

 

Per il resto, a mio modesto parere e gusto personale, moneta non collezionabile.

Poi, ognuno ha i suoi parametri e dove c'è gusto non c'è perdenza, si dice.

saluti.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che in 30 anni di passione numismatica tu abbia capito anche troppo bene! Anche per me non è MB questo qua. Gli manca un bel po'. Anche io mi accorgo di qualche perito che gonfia un po' troppo le perizie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.