Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Postuma Giovanni XXIII - Argento


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti !!

 

Mi è capitata questa medaglia Postuma che si riferisce al decennale della morte di Papa Giovanni XXIII

 

Diametro 45mm - Peso 22,5 grammi (vado a memoria, domani vedo di controllare) - argento 925/1000 - spessore 1.8mm

Emissione privata con certificato della NI - Numismatica Internazionale

 

Non ho trovato alcun riferimento a questo pezzo, anche se non ho dubbi sull'originalità. Ho però notato come il verso sia identico a quello della medaglia postuma in oro definita auspicale della Beatificazione di Angelo Giuseppe Roncalli - Curia Patriarcale di Venezia - MO531 descritta nel meraviglioso catalogo del sito, anche se la data è cambiata in 1973

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/67

La medaglia è nello stato come da foto, con cofanetto originale,

Secondo voi è interessante ?

 

Grazie a tutti per gli eventuali commenti (e aiuto  !)

 

post-26789-0-26847900-1427239172_thumb.j

post-26789-0-61767200-1427239193_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere interessante per i particolari collezionisti di quel pontificato.

Chi invece colleziona medaglie papali in genere usualmente tratta solo le emissioni ufficiali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preparato la scheda della medaglia postuma realizzata nel 1973 abbinando il dritto realizzato appositamente da Francesco Fossa per il decimo anniversario della morte del Papa Buono al verso dell'anno precedente, realizzato dallo stesso autore, per auspicare la Beatificazione di Giovanni XXIII.Ti è ora possibile inserire l'immagine

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/188

 

E' sicuramente d'interesse per devoti e i raccoglitori delle medaglie di Papa Roncalli. A livello artistico mi sembra media e canonica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille, siete inestimabili !

 

provvedo appena possibile a completare la scheda !

 

Per la precisione, andrebbe modificata la descrizione del Verso

- nel campo, a sx: 1973 -

e non 1972 :good:

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti !!

 

Mi è capitata questa medaglia Postuma che si riferisce al decennale della morte di Papa Giovanni XXIII

 

Diametro 45mm - Peso 22,5 grammi (vado a memoria, domani vedo di controllare) - argento 925/1000 - spessore 1.8mm

Emissione privata con certificato della NI - Numismatica Internazionale

 

Non ho trovato alcun riferimento a questo pezzo, anche se non ho dubbi sull'originalità. Ho però notato come il verso sia identico a quello della medaglia postuma in oro definita auspicale della Beatificazione di Angelo Giuseppe Roncalli - Curia Patriarcale di Venezia - MO531 descritta nel meraviglioso catalogo del sito, anche se la data è cambiata in 1973

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/67

La medaglia è nello stato come da foto, con cofanetto originale,

Secondo voi è interessante ?

 

Grazie a tutti per gli eventuali commenti (e aiuto  !)

Buonasera,

 

per quanto riguarda l'aspetto in generale, e questo è ovviamente solo il mio pensiero, non mi sembra all'altezza di quelle ufficiali.

La definizione dei particolari lascia molto a desiderare a mio avviso, ma se piace a te hai fatto bene ad acquistarla.

 

Saluti

 

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il commento Silver !

 

Concordo pienamente con te a proposito della qualità del conio, siamo lontani dalla finezza delle ufficiali. Le foto che ho postate sono state fatte troppo in fretta, scarsa messa a fuoco e perpendicolarità dell'obiettivo, e sbagliato anche l'obiettivo stesso (avevo con me solo un 18-55mm che ho attrezzato con un tubo di prolunga) oltre alla pessima luce.... eheheh

 

Comunque anche se la foto ha i dettagli un po' impastati rimane vero che il conio è piuttosto scadente.

 

Non l'ho acquistata scegliendola, semplicemente faceva parte di un piccolo lotto che mi ha interessato nella sua globalità, comprendendo anche una medaglia di Manzù per il bicentenario della Scala di Milano (postata in apposita sezione), un paio di Kookaburra interessanti e altri argenti che mi piaceva acquistare.

 

Di questa ho pagato l'argento. Però poi mi interessa sapere cosa ho in mano, ed è sempre fantastico soddisfare la curiosità di sapere ! :D

 

A proposito, l'ho pesata e confermo i 22,5 grammi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.