Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Iacopo Contarini


Risposte migliori

Salve,

Scusami Arka, avrò sbagliato nella selezione della categoria. Potresti spostarmi per favore nella sezione giusta?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Eolo colpisce ancora!

 

a parte il fatto che do due girate di chiave in casa mia, non si sa mai!, invito gentilmente Eolo a descrivere e catalogare il suo nuovo acquisto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Eolo colpisce ancora!

 

a parte il fatto che do due girate di chiave in casa mia, non si sa mai!, invito gentilmente Eolo a descrivere e catalogare il suo nuovo acquisto.

:rofl: :rofl: :rofl:

 

Già ... meno male che non l'abbiamo come vicino di casa ... è un "dragamine".

 

Bella moneta, @@Eolo, complimenti.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

??????????

Non vi preoccupate, il maltempo blocca ogni collegamento tra le Eolie ed il resto del mondo, i vostri forzieri sono al sicuro, per il momento..............?

Sarà un piacere catalogare e descrivere questa moneta quando sarà tra le mie manine avide!

Sebbene dalle foto si notano notevoli graffi (più incisioni) nel rovescio ed un bordo non proprio sexy, mi affascinava la patinetta iridescente che si sta formando. Il pezzo è passato in sordina nell'asta nomisma (vista la grossa quantità di matapan battuti sicuramente i collezionisti più esperti aspettano la presentazione dell'esemplare "perfetto"), l'ho puntato dal primo momento tenendo sempre la pagina aperta sul mio ipad.

Mi rendo conto di "spammare" un poco la pagina delle monete antiche veneziane, con tutti i miei post di grossi, ma non ci posso fare nulla: al cuor non si comanda.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:rofl: :rofl: :rofl:

Già ... meno male che non l'abbiamo come vicino di casa ... è un "dragamine".

Bella moneta, @@Eolo, complimenti.

saluti

luciano

Salve,

Grazie Luciano, alla fine le aste si rivelano sempre il posto migliore dove comprare (sebbene continui a guardare quel dandolo su ebay tutto scuro e solo)

Spero che per dragamine non si intenda un rilevatore di monete false ?

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Cambiando leggermente argomento ma tenendolo strettamente legato agli splendidi matapan: voi come le maneggiate le monete?

Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina oppure a quella mani ben pulite? È vero che il contatto "u mano" ed un'interazione assidua comunque danneggiano la patina?

Grazie mille per le vs condivisioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

personalmente maneggio le mie monete senza "apparati" protettivi :pleasantry: ; d'altra parte non ho monete proof o fondo specchio ... sono monete circolate, le mie, magari poco, ma hanno svolto la loro precipua funzione.

 

Sono monete, fatte per essere usate, orgogliosamente e caparbiamente; quindi uso le sole mani pulite. :rolleyes:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

: voi come le maneggiate le monete?

 

Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina....

 

 

Dipende da quello che hai mangiato.... se  ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana......   consiglio la mascherina...... :whome:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quello che hai mangiato.... se ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana...... consiglio la mascherina...... :whome:

Grande Profausto, vedi che sei simpatico quando vuoi? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dipende da quello che hai mangiato.... se  ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana......   consiglio la mascherina...... :whome:

Buona Domenica

 

....ma sei passato subito al "secondo"?

 

io comincio sempre da un antipasto di "sarde in saor", di "bovoeti aglio e olio", un primo di "spaghetti coi caparossoi"  e poi (se ce la facco), benvenga il fegato alla veneziana. :blum:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chissà che patina: iridescente... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Cambiando leggermente argomento ma tenendolo strettamente legato agli splendidi matapan: voi come le maneggiate le monete?

Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina oppure a quella mani ben pulite? È vero che il contatto "u mano" ed un'interazione assidua comunque danneggiano la patina?

Grazie mille per le vs condivisioni

 Ti confesso ..... senza particolare cura, se non quella di non farle cadere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

UNA DOMANDA .............. nei grossi, cosa tiene il doge con la sinistra? Un rotolo, un bastone di comando, ....?

Ciao!

 

Nella moneta veneziana, il rotolo che impugna il doge, sta a rappresentare la "Promissione dogale" nata, come istituto, nel 1148 e che verrà tramandata fino alla fine della Repubblica; quindi rappresenta le norme alle quali il Doge era sottoposto nello svolgimento della sua dignità.

 

Acclarato che il grosso riprende l'iconografia bizantina, ecco che il medesimo rotolo (Akakia) è presente anche in quella monetazione, ma il cui significato è differente.

 

In quella monetazione, il rotolo di seta violetta, conteneva polvere e veniva impugnata dall'imperatore a simbolizzare, in occasione delle cerimonie alle quali presenziava, la natura mortale dell'uomo. (Siamo nati dalla polvere e polvere ritorneremo ad essere)

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.