Vai al contenuto
IGNORED

Roma: medaglia Tommaso Mercandetti


komodo

Risposte migliori

Buona giornata a tutti. Ho appena ricevuto questa medaglia e mi piacerebbe sapere se è conio originale del Mercandetti, magari recensito da Arnaldo Turricchia nella sua opera " Tommaso Mercandetti e le sue medaglie", oppure successivo riconio. Purtroppo mi manca il volume, ancora ....e non ho trovato riferimenti in aste passate

Secondo voi , a questo punto, è rara e come la giudicate?

Grazie

 

Bronzo Ø 66 e spessore al bordo circa 7 mm, il peso (indicativo) 131 gr

post-29881-0-08455500-1428056562_thumb.j

post-29881-0-99645400-1428056577_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata a tutti. Ho appena ricevuto questa medaglia e mi piacerebbe sapere se è conio originale del Mercandetti, magari recensito da Arnaldo Turricchia nella sua opera " Tommaso Mercandetti e le sue medaglie", oppure successivo riconio. Purtroppo mi manca il volume, ancora ....e non ho trovato riferimenti in aste passate

Secondo voi , a questo punto, è rara e come la giudicate?

Grazie

 

Bronzo Ø 66 e spessore al bordo circa 7 mm, il peso (indicativo) 131 gr

 

Ce l'ho il volume di Turricchia, davvero un valido volume, ti farò sapere stasera se la tua medaglia è classificata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata a tutti. Ho appena ricevuto questa medaglia e mi piacerebbe sapere se è conio originale del Mercandetti, magari recensito da Arnaldo Turricchia nella sua opera " Tommaso Mercandetti e le sue medaglie", oppure successivo riconio. Purtroppo mi manca il volume, ancora ....e non ho trovato riferimenti in aste passate

Secondo voi , a questo punto, è rara e come la giudicate?

Grazie

 

Bronzo Ø 66 e spessore al bordo circa 7 mm, il peso (indicativo) 131 gr

 

@@komodo

Si tratta di un accoppiamento di dritto e rovescio non riportato nel testo di Turricchia, questo perchè dopo il 1820 i conii venivano utilizzati in diversi modi e ad oggi ne sono venuti fuori altri.

Il dritto commemora il restauro del Campidoglio avvenuto nel 1805 ma il conio venne finito ed utilizzato dal 1820 perchè prima di tale data non si ha alcuna notizia tra i documenti d'archivio del Mercandetti. Il rovescio raffigura la galleria Lapidaria nel Museo Chiaramonti del 1819 ed è una variante di una medaglia di diametro inferiore del 1814 (Turricchia 71). I due conii di questa medaglia sono riportati comunque nel testo di Turricchia ai numeri 87 e 91 ma accoppiati con altri conii (di cui uno uniface). Il diametro dovrebbe essere di mm. 68, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao francesco7, il Ø è circa 67/68 mm e so che gli eredi di Mercandetti avevano ceduto a Monsignor Taggiasco alcuni coni poi alienati nel 1886 da Hirscher. Anche se non catalogata è comunque una gran bella medaglia di uno dei più grandi incisori a cavallo tra il '700 e l'800. In particolare questa medaglia arriva dal Regno Unito

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa ha il tuo verso è di mm. 67,5, comunque la tua è una gran bella medaglia, complimenti.

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1T/4

Link al commento
Condividi su altri siti


.....e su numismaticadellostato a pag 286 dell' "arte della medaglia" il D  come medaglia uniface 1805 Veduta del Campidoglio ( tra parentesi a fondo stessa pagina "trattato del 1840 confini Stato Pontificio e Regno Due Sicilie)

Grazie per la risposta della ricerca sul Turricchia

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che anch'io ho in collezione una medaglia del Mercandetti inedita ......... e non riportata nel Turricchia. Bisognerebbe verificare chi aveva questi conii e perchè coniava medaglia con simili accoppiamenti.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a trovare riferimenti al nominativo Hirscher. Sto ancora cercando e se trovo notizie le posto quì ma ricordo di aver letto da qualche parte che dei conii dovrebbero essere andati  in lascito (?) al direttore di museo, forse Vaticano, non ricordo; devo trovare i riferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.coincircuit.com/coin-Auction/nomisma-spa/4735469/lot-288-vatican-coins-and-medals-nomisma-spa-numismatic-auction-50 

 

qui si fa riferimento a quanto avevo scritto relativo ai passaggi di mano

 

https://archive.org/details/alcunicennisulla00ross

 

e qui ti puoi scaricare il pdf della stampa del "piccolo libriccino" del 1881 che ti avevo indicato la sera scorsa e che fa riferimento agli eredi del Mercandetti e il lascito dei conii a Monsignor Taggiasco di Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi questa discussione andrebbe spostata nella sezione delle papali? Gli stessi conii vennero accoppiati con alcuni riportanti il nome di Pio VII.

@@fabio22 @@renzo1940 

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77

 

per me la medaglia in oggetto non appartiene alle medaglie papali in quanto non contiene alcun riferimento al Pontefice regnante Pio VII.

Si tratta, come già detto, dell'accoppiamento di una medaglia realizzata per celebrare il restauro del Campidoglio nel 1820 utilizzato anche nella seguente:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME597/63

 

con quello della Medaglia Papale di Pio VII per il museo Chiaramonti del 1819.

 

Devo dire che l'impressione è quella di una esecuzione di molto postuma per tipologia, accentuata dalla frattura del conio che nell'esemplare utilizzato del 1867 non era presente...quindi si deve dedurre che l'esecuzione del riconio sia databile oltre questo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao fabio22, vedendo le due immagini, credo invece che sia precedente al 1867, perchè quella postata al W-ME597/63 ha ulteriori fratture di conio (targa in basso a dx più lunga e sulla scala principale )  non presenti sull'accoppiamento della discussione e mi sembra che la frattura principale sia stata bulinata

 

qui le immagini in H.D. della medaglia

 

http://www.auctiva.com/hostedimages/showimage.aspx?gid=1433145&ppid=1122ℑ=821744891&images=821744834,821744856,821744891&formats=0,0,0&format=0

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabio22, vedendo le due immagini, credo invece che sia precedente al 1867, perchè quella postata al W-ME597/63 ha ulteriori fratture di conio (targa in basso a dx più lunga e sulla scala principale )  non presenti sull'accoppiamento della discussione e mi sembra che la frattura principale sia stata bulinata

 

qui le immagini in H.D. della medaglia

 

http://www.auctiva.com/hostedimages/showimage.aspx?gid=1433145&ppid=1122ℑ=821744891&images=821744834,821744856,821744891&formats=0,0,0&format=0

Io le vedo in entrambe quasi identiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.