Vai al contenuto
IGNORED

Tribute penny


roth37

Risposte migliori

Ciao Roth,

molto interessante, l'hai preso??

Una volta mi sono lasciato sfuggire (e stupidamente non ho salvato la foto.... :( ) di un tribute con il rovescio di Caio e Lucio cesare....forse un falso dell'epoca perchè forse (ma non ne sono sicuro) era suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interssante...ma al diritto che cosa ha ?? Sembra una contromarca....oppure e' solamente uno schiacciamento dovuto al rovescio incuso....???

150142[/snapback]

Me lo sono chiesto anch'io. sembra una contromarca. Solo un saggio ? Adesso provo un ingrandimento (x 4)

Rispondo a Claudius: sì

post-1738-1157550585_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


...quello che non capisco è perchè viene indicato come imitazione orientale o indiana (anche se non mi sembra) e poi citi i riferimenti del ric nonchè la zecca di lione..... :)

150148[/snapback]

E' per illuminarmi anche su queste questioni che l'ho preso...

Qualcuno mi sa dire di più ?

Ho riportato l'etichetta che ho trovato ... non l'ho scritta io, ma generalmente viene redatta da persone molto competenti ...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


E' per illuminarmi anche su queste questioni che l'ho preso...

Qualcuno mi sa dire di più ?

Ciao

questo è un link in cui si parla di queste imitazioni, magari lo conosci già :)

Lo stile delle indiane è molto crudo, molto meglio erano quelle di Alessandro magno, ma erano tanti secoli prima....

http://dougsmith.ancients.info/feac5.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto alcune imitazioni indiane ma erano diverse e soprattutto erano quasi tutte del periodo degli Antonini..

Non sono sicuro che esistano della prima metà primo secolo dc. Se così fosse sarebbe un gran colpo !!!

Speriamo Roth... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

quindi ritieni si tratti di una imitazione indiana?

Grazie

PS: intendevo "citi" nel senso della terza singolare (lui il venditore) citi i riferimenti del RIC

150158[/snapback]

Esattamente "egli citi" ....

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo quindi, il brockage che aspettavi. E' estremamente interessante.

posso aggiungere solo che come imitativo, potremmo valutare anche i Celti del Danubio, che in quel periodo (tarda repubblica) emettevano numerario d'imitazione dei denari repubblicani.

Ci sono poi altre popolazioni del Limes che nel primo periodo imperiale emettevano moneta d'occorrenza pseudoimperiale, lungo il Reno (mi viene in mente l'Asse di Agrippa di tipologia cruda) e zecche inglesi al tempo di Claudio.

La cosa veramente strana è che questa zecca periferica, legale o d'imitazione, abbia sentito la necessità di emettere una moneta incusa. Perché che gli incusi siano errori io ormai lo escludo, non lo credo assolutamente più. Evidentemente, osservando nelle monete romane una certa (piccola) quantità di incusi, hanno voluto replicarla.

se qualcuno avesse dellle certezze su questa moneta, sono proprio benvenute.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.