Vai al contenuto
IGNORED

Franco Martinicano


Acqvavitus

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

effettuando delle ricerche in rete ho scoperto che la valuta della Martinica, era il franco che è stato la valuta della Martinica fino al 2002 quando è entrato in vigore l'euro. Fin qui tutto ok.

Fino al 1961 è circolato il franco francese insieme ad una serie di banconote emesse specificatamente per la Martinica e dal 1961 al 1975 fu fatta una serie apposita che poteva circolare sia nella Martinica come nella Guyana francese e Guadalupe. Anche qui ok.

Non sono invece riuscito a trovare nulla per il periodo 1975-2002. Ecco qui la mia curiosità: in questo periodo effettivamente cosa circolò nelle Antille Francesi? Ho letto da qualche parte che l'ultima serie di banconote emesse è stata ritirata nel 1975 quindi secondo logica da questa data gli scambi dovevano avvenire in valuta francese, ma non ho trovato nulla a proposito. Inoltre volevo chiedere se in questo periodo furono stampate alcune serie di banconote francesi con segni distintivi particolari proprio per la Antille Francesi.

Insomma, una di quelle curiosità che mi assilla: illuminatemi. Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il World Paper Money dice:

 

"Since 1975 Bank of France notes have circulated"

 

dal 1975 hanno circolato le banconote della Banca di Francia, si tratterebbe quindi degli stessi franchi circolanti nella Francia metropolitana, senza nessuna particolare indicazione, come del resto avviene per gli euro.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il World Paper Money dice:

 

"Since 1975 Bank of France notes have circulated"

 

dal 1975 hanno circolato le banconote della Banca di Francia, si tratterebbe quindi degli stessi franchi circolanti nella Francia metropolitana, senza nessuna particolare indicazione, come del resto avviene per gli euro.

 

petronius :)

Ciao Petronius e grazie per il tuo sempre puntuale contributo...

 

Avrei ancora bisogno del tuo aiuto però:

 

dovrei acquistare una banconota da 10 franchi del 1964 del dipartimento della Martinica, Guadalupa e Guyana, Riferimento P-8a. Pultroppo non ho modo di postare delle foto ma posso dirti che la banconota in questione è abbastanza rovinata, con pieghe, scurimento della carta ed uno strappo di un centimetro...queste banconote vengono vendute a prezzi veramente esagerati e non avendo riferimenti dove appoggiarmi non saprei quantificare il valore di quella con cui sono in trattativa, potresti aiutarmi? Il World Paper cosa dice? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questa?

 

http://www.banknotes.com/fra8.htm

 

Si tratta effettivamente di una banconota costosa, il WPM (ed. 2012) la valuta 185 dollari in VF e addirittura 600 in UNC, non sono quotate conservazioni intermedie.

 

Una banconota in conservazione F (MB) è in offerta sul sito linkato a 120 dollari, ma si tratta del tipo 8b, che il WPM valuta qualcosa in meno dell'8a, rispettivamente 150 e 500 dollari.

In proporzione, una 8a in MB dovrebbe costare sui 140 dollari (circa 130 euro), a te quanto chiedono, e in che conservazione la stimi? (anche se non puoi postare una foto).

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questa?

 

http://www.banknotes.com/fra8.htm

 

Si tratta effettivamente di una banconota costosa, il WPM (ed. 2012) la valuta 185 dollari in VF e addirittura 600 in UNC, non sono quotate conservazioni intermedie.

 

Una banconota in conservazione F (MB) è in offerta sul sito linkato a 120 dollari, ma si tratta del tipo 8b, che il WPM valuta qualcosa in meno dell'8a, rispettivamente 150 e 500 dollari.

In proporzione, una 8a in MB dovrebbe costare sui 140 dollari (circa 130 euro), a te quanto chiedono, e in che conservazione la stimi? (anche se non puoi postare una foto).

 

petronius :)

Sì, Petronius, è proprio questa. Ma se la banconota che citi è la stessa della foto del link, come conservazione non ci siamo, diciamo che dovrebbe trattarsi di una B, perchè come ti dicevo presenta la carta molto brunita (quindi sporco) ma buona al tatto come consitenza, ed ha delle pieghe (che possono attenuarsi di molto con un breve periodo sotto una pila di libri) e uno strappo di circa 1 centimetro che in piano non si nota. Sapevo infatti che la 8a è un tantino più costosa della 8b e devo aggiungere che gli esemplari più belli che ho visto in rete sono tutti 8b; le 8a sono sempre in condizioni peggiori.

Diciamo che sia una B, quanto massimo si potrebbe spendere secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti


 se la banconota che citi è la stessa della foto del link, come conservazione non ci siamo, diciamo che dovrebbe trattarsi di una B...quanto massimo si potrebbe spendere secondo te?

 

La banconota di cui c'è la foto nel link non è quella classificata F e venduta a 120 dollari, c'è scritto chiaramente sotto, in piccolo, è lì solo come riferimento, e in effetti mi sembra in una conservazione vicina al FDS, altro che MB ;)

 

Quanto pagare per una B? senza foto non è facile dirlo, se prendiamo per buoni 140 euro per un MB (ma anche questo è un prezzo ipotetico, mancando precisi riferimenti) per una B il prezzo dovrebbe calare sensibilmente, anche della metà, e forse più. Potrei dirti dai 60 agli 80 euro, ma ti dico anche che per una B sarebbero comunque molti soldi, e di valutare se davvero valga la pena spenderli.

Stai collezionando TUTTE le emissioni della Martinica? se è così, allora per una banconota costosa ti puoi  anche accontentare di una bassa conservazione; se invece ti interessa solo la tipologia, forse faresti meglio ad aspettare qualche altra occasione, visto che tu stesso riconosci che la stessa banconota (tipo 8b) ma con firme diverse (l'unica differenza è quella) costa di meno ed è più facile trovarne in conservazioni migliori.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota di cui c'è la foto nel link non è quella classificata F e venduta a 120 dollari, c'è scritto chiaramente sotto, in piccolo, è lì solo come riferimento, e in effetti mi sembra in una conservazione vicina al FDS, altro che MB ;)

 

Quanto pagare per una B? senza foto non è facile dirlo, se prendiamo per buoni 140 euro per un MB (ma anche questo è un prezzo ipotetico, mancando precisi riferimenti) per una B il prezzo dovrebbe calare sensibilmente, anche della metà, e forse più. Potrei dirti dai 60 agli 80 euro, ma ti dico anche che per una B sarebbero comunque molti soldi, e di valutare se davvero valga la pena spenderli.

Stai collezionando TUTTE le emissioni della Martinica? se è così, allora per una banconota costosa ti puoi  anche accontentare di una bassa conservazione; se invece ti interessa solo la tipologia, forse faresti meglio ad aspettare qualche altra occasione, visto che tu stesso riconosci che la stessa banconota (tipo 8b) ma con firme diverse (l'unica differenza è quella) costa di meno ed è più facile trovarne in conservazioni migliori.

 

petronius :)

Eh, infatti mi sembrava strano attribuire ad una banconota così bella il grado di Mb, forse guardandola bene, fds non è, ma siamo molto vicini... mi è venuto il dubbio perchè cliccando sulla casella dove diceva photo mi rimandava a quella immagine, ma poi guardandola bene quella immagine, ho notato che non è la 8b ma le firme sono della 8a.

Mah, forse proprio B non è, una via di mezzo fra B/Mb, la carta è ancora buona e il fatto che non abbia subito trattamenti secondo me è un punto a suo favore, un mesotto sotto i libri e andrà bene...della Martinica ne ho alcune e questa la stò prendendo proprio per la tipologia che mi manca, essendo, tra l'altro, la meno costosa della serie.

Credo di riuscire a prenderla per 50 euro, che credo sia un prezzo più che giusto, se non riesco lascio perdere.

 

Grazie Petronius del tuo tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.