Vai al contenuto
IGNORED

Altro rigato


Risposte migliori

[color="blue"]Ok ragazzi sò cosa penserete ma non è così,lo giuro! :rolleyes:

Ho notato sù un 10 cent 1813 Napoleone traccie "evidenti" di zigrinatura sul taglio!
Se gentilmente tutti coloro i quali possiedono questo tipo di moneta controllassero,vi sarei infinitamente grato!
E poi secondo una mia teoria non è così strano trovare questi segni nel periodo inizio-metà 800!

Grazie
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ho controllato i miei e...

1812.a lisio
1812.b c'è qualcosa ma onestamente non si capisce se è una questione di segni sul tondello o altro
1809 serpentina in rilievo nettamente evidente (con una buona lente)
1813 lisio
1810 lieve rigatura apprezzabile anche se il pezzo è usurato

situazione cataloghi;

Gigante: liscio
Montenegro: liscio
Pagani: liscio
Crippa: lisci per il 1808, 1811 e 1812; serpentina per il 1809, zigrinatura per il 1810, zigrinatura in rilievo per il 1813
Incuso: mi sono allineato al Crippa (che sulla zecca di Milano c'è poco da dire ma è il piú affidabile) con nota sul 1812:

[url="http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php"]http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php[/url]

Ciao,
Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Grazie Incuso

Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.

Posso dirti che ho visto un piccolo errore sul tuo sito:non è argento 900 ma Mistura 200%oo ag.

Ciao Grazie e
Buon Anno
F.[/color]

ps:leggendo ora sul libro Verri-Ban.Intesa riporta il Crippa ed anche il C.N.I.pag.71 per il 1813 lieve rigatura in rilievo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='favaldar' date='31 dicembre 2004, 17:10']Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato  la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.[/quote]

Grazie a te per la segnalazione. anche a me Banca Intesa mi ha fatto avere il librone. Veramente magnifico, peccato per le foto che sono come al solito 1 a 1.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.