Vai al contenuto
IGNORED

Help Devozionale


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Il mio amico è tornato a chiedermi di intercedere presso di voi per avere una corretta identificazione di questa bella Devozionale.

Un grande grazie a tutti coloro vorranno aiutarci

@@borghobaffo

post-14420-0-59172500-1428693190_thumb.j

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti!

Il mio amico è tornato a chiedermi di intercedere presso di voi per avere una corretta identificazione di questa bella Devozionale.

Un grande grazie a tutti coloro vorranno aiutarci

@@borghobaffo

 

Ciao Davide. Diametro e metallo?  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso già iniziare ad anticiparti che a parer mio è una medaglia di produzione centro Italia della fine del '600 con san Michele Arcangelo e le anime del purgatorio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso già iniziare ad anticiparti che a parer mio è una medaglia di produzione centro Italia della fine del '600 con san Michele Arcangelo e le anime del purgatorio. 

Mi permetto una piccola correzione (a mio parere) circa la datazione data dal mio amico Francesco,la medaglia è della prima metà del XVIII sec., per i soggetti sono perfettamente d'accordo. Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il soggetto tra le nubi cui sono rivolte le anime del Purgatorio?

P.S.: 2,3 cm per 7gr di medaglietta

P.S.2: perché il San Michele non è nella classica posa di uccidere il Drago?

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il soggetto tra le nubi cui sono rivolte le anime del Purgatorio?

P.S.: 2,3 cm per 7gr di medaglietta

P.S.2: perché il San Michele non è nella classica posa di uccidere il Drago?

 

La bilancia simbolo della giustizia ........ in questo caso è raffigurato con la bilancia per pesare le anime. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La bilancia simbolo della giustizia ........ in questo caso è raffigurato con la bilancia per pesare le anime. 

Aggiungo, sopra le anime del purgatorio è rappresentato il calice con l'Eucarestia sopra le nubi (SS. Sacramento). Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a @@borghobaffo e @@francesco77 per le pronte e puntuali risposte!

Un'ultima cosa, sul piano economico su che cifra ci aggiriamo? Immagino sia modesto ma il mio amico vorrebbe quantificarlo

Grazie ancora :)

 

Manca un pezzo del tondello a causa della rottura dell'appiccagnolo, io direi sui 15 euro, non di più. Il diametro è anche piccolo, poi se fosse stata integra eravamo anche sui 35 euro circa. Peccato

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.