Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore sconosciuto


antvwaIa

Risposte migliori

Non avrei mai creduto di imbattermi in un imperatore dal nome sconosciuto, contem,poraneo di Valentiniano II e Teodosio I.

Si tratta dell'imperatore Valeodosio.

Mettendo ordine tra le mie cose, ho trovato questa sua monetina, ovviamente inedita. :angel:

 

fk62jp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà una cosa banale, già scritta e letta chissà quante volte, però, quanto piacerebbe anche a me trovare monetine come questa mentre faccio ordine nei miei cassetti!

non fa parte del mio campo di studio, ma è una moneta che mi piace molto.

è in argento? qual è il suo diametro?

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che le monete dei miei cassetti sono virtuali!

E' una foto che ho in archivio e che è saltata fuori inaspettatamente.

Lpincisore aveva cominciato a scrivere VALENTINIANUS, ma si è accorto del suo errore è, invece di cancellare con quanto già scritto, ha proseguito con il nome corretto, THEODOSIVS, e ne è venuto fuori un inedito DN VALEODOSIVS.

Mai visto nulla di simile. Magnifica moneta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la tua risposta! concordo pienamente nel gradimento di questa moneta; sebbene non avrei mai potuto notare questa particolarità, poiché appunto non è il mio campo di studio, mi ha colpito molto la sua bellezza e per questo sono intervenuto nel post. Sono totalmente ignorante in materia di monete antiche, ma spesso frequentando il forum mi diletto nel seguire alcuni post, relativamente alle monete che mi colpiscono maggiormente.

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante errore dell'incisore. Potrebbe essere avvenuto nel 392. C'era ancora Valentiniano II che godeva della protezione di Teodosio e fu trovato morto il 15 maggio 392 a Vienne, in Gallia, in circostanze misteriose (trovato impiccato a un albero....).

Teodosio rimase l'unico imperatore. 

E' possibile che allora un conio predisposto per una maiorina di Valentiniano II sia stato corretto, ma solo parzialmente, a favore di Teodosio I.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora più curioso perchè non sono riuscito a trovsare nessun esempio di questa moneta, con il rovescio di Costantinopoli in trono, in nome di Valentiniano II, anche se riportata dal RIC, tanto che mi domando se davvero esiste....

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dell'origine di questa moneta, prima che a qualcuno venga in mente di pensare che sia uno scherzo "fabbricato" con photoshop, preciso che essa proviene da CNG: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=127762

L'errore ha incuriosito, perché è stata venduta a ben 500 US$ nel 2008, essendo partita da una stima di 200 US$.

Quindi un errore così curioso di legenda, che ha creato l'inedito imperatore Valeodosio, è piaciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


giuro, pensavo a uno scherzetto :)

comunque la moneta ha uno strano "feeling" intorno alle lettere

Non so proprio cosa possa mai farti pensare in uno "scherzetto"!  Poi, proprio da me che sembro un monaco di clausura perché son sempre serissimo e non sorrido mai.... tanto meno scherzare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non so proprio cosa possa mai farti pensare in uno "scherzetto"!  Poi, proprio da me che sembro un monaco di clausura perché son sempre serissimo e non sorrido mai.... tanto meno scherzare!

dopo il "Tonno d'aprile" di 12 giorni fa ... c'ho pensato su un poco anch'io!  :rofl:  :acute:

 

A prescindere da ciò, bell'esemplare e di buon interesse. :good:

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.