gpittini Inviato 14 Aprile, 2015 #1 Inviato 14 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Nel titolo non ho detto che è imitativo, ma chiaramente lo è, ed è piccolino (1,0 g. e 12,5 mm.) Al D. busto radiato a destra, piuttosto ben fatto, con evidente panneggio. Le lettere invece sono del tutto anomale: un po' di omega, qualche omicron, V, C e M...WWOWVOMCUO... Al rovescio, una figura probabilmente femminile verso destra, forse un caduceo che spunta dietro alla spalla, e un berretto o elmo. Come lettere: a sinistra una R retrograda, e forse una omega a destra. Mi pare lontanissima dalle solite imitative galliche, e mi fa pensare a qualcosa di più orientale (o balcanico?), forse per le omega, ma anche per la fattura delle immagini. Purtroppo le foto non mi sono venute bene. Cita
gpittini Inviato 14 Aprile, 2015 Autore #2 Inviato 14 Aprile, 2015 (modificato) Rovescio.Che sia Mercurio? Modificato 14 Aprile, 2015 da gpittini Cita
grigioviola Inviato 14 Aprile, 2015 #3 Inviato 14 Aprile, 2015 Bella imitativa. Io starei tranquillamente in area gallica. Credo sia improprio parlare di lettere greche, semplicemente sono lettere incoerenti ricopiate malamente (specchiate?) da maestranze sicuramente analfabete. Al rovescio ci vedo una degenerazione della pax, legenda degradata e retrograda compresa. da sx a dx io leggo/interpreto "P(retrograda) A X" Cita Awards
grigioviola Inviato 14 Aprile, 2015 #4 Inviato 14 Aprile, 2015 Giusto per farti capire come poteva essere orientata l'immagine prototipo. Una pax o forse una Hilaritas o un miscuglio delle due... Quella "P" che io vedo retrograda potrebbe essere anche un rimasuglio della "R" di hilaRitas. Un bel mix imitativo di più rovesci Cita Awards
gpittini Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Grazie grigioviola, l'ipotesi della PAX mi pare buona, anche se non mi sembra che in Gallia abbondino le scritte retrograde. Mi lascia molto perplesso, invece, la legenda del diritto: per i radiati imitativi gallici non ho mai visto niente di simile, che è invece comune nelle imitative del IV secolo (Costantino e figli). Anche il busto e la figura del R mi sembrano poco gallici, però potrebbero forse starci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..