Vai al contenuto
IGNORED

Contromarca (inedita?) su cavallotto di Saluzzo


Risposte migliori

Buonasera rorey 36,

 

il cornuto di Michele Antonio con la contromarca tipo "scudo di Savoia" è certamente moneta rara ma non inedita essendo apparsa con diverse  varianti della contromarca più volte sul mercato.

A titolo di esempio posso citare l'esemplare dell' asta Monnaies et Médailles 39 del 1969 al lotto  n. 18. Era stimata allora 500 franchi svizzeri.

Cordialità.

vannilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo l'acquisizione da parte della Francia del marchesato era uso normale contromarcare le monete ancora circolanti della zecca di Carmagnola per garantire la bonta' della moneta.

Sulle monete di Gabriele si trovano vari tipi di contromarche, il che vuol rappresentare che queste erano accettate e circolavano in diversi territori...

Mi mancano pero' documentazioni su queste contromarche e sul valore dato alle monete ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera rorey 36,

 

il cornuto di Michele Antonio con la contromarca tipo "scudo di Savoia" è certamente moneta rara ma non inedita essendo apparsa con diverse  varianti della contromarca più volte sul mercato.

A titolo di esempio posso citare l'esemplare dell' asta Monnaies et Médailles 39 del 1969 al lotto  n. 18. Era stimata allora 500 franchi svizzeri.

Cordialità.

vannilo

Il titolo della discussione dice : Contromarca inedita ? perchè questa non l'avevo ancora vista.

Ho fatto alcune ricerche e ho trovato :

1911649.m.jpg

Rauch, 9/4/14 contromarca :aquila bicipite.

 

Poi ho trovato contromarcati dei cavallotti di Ludovico

1552540.m.jpg

Ranieri 5,

più uno con contromarca uguale venduto da Cayon nel giugno 2010.

 

di Gabriele c'è questa di cui si è già scritto in altra discussione:

894464.m.jpg

Bolaffi, 23/11/10.

 

Per concludere una moneta mostrata da  "Jacco ita"

http://www.lamoneta.it/topic/108914-contromarca-sabauda/?hl=%2Bsaluzzo+%2Bcontromarca

 

mi risultano contromarche con il "castello genovese" ma non ne ho ancora viste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esistono anche contromarche con il giglio...

Come dicevo nell'altro post queste monete saluzzesi hanno continuato a circolare in territori vicino anche dopo la scomparsa del marchesato, quindi contramarcate per accettazione.

Ma in che senso contromarca inedita se contromarche sabaude ne hai fatte vedere anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ma in che senso contromarca inedita se contromarche sabaude ne hai fatte vedere anche tu?"

 

Perchè con questa forma non ne avevo ancora viste.

Se qualcuno ne posta una simile allora non è più inedita.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo  rorey 36,

 

mi spiace di avere frainteso il ttolo della discussione, Purtroppo  per ragioni pratiche le mie frequentazioni del sito hanno luogo solo in notturna e dopo un giornata di lavoro la lucidità non è sempre al massimo. Appena avrò tempo disponibile cercherò di rintracciare i cataloghi con le monete contromarcate "scudo di Savoia" per una verifica delle contromarche, Se ben ricordo dovrebbero essere due o tre oltre a quello da me precedentemente indicato (M&M 39) che è diverso da quello da Lei riportato. Per informazione un esemplare con contromarca genovese lo può trovare nel catalogo Ghiglione maggio 2012

al n. 197

Cordialità

vannilo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vannilo

Grazie per le precisazioni.

 

la moneta contromarcata della vendita M&M 1963 è la stessa poi riproposta da Bolaffi e fotografata quì sopra (n.4) E' di Gabriele.

La descrizione Bolaffi dice:

Esemplare proveniente dalla Collezione Dolivo, asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 15-16.11.1963, n. 206 - Moneta probabilmente unica per la contromarca e di estremo interesse storico/numismatico - (C.N.I. II/95/2)"

 

Non ho ancora sfogliato il CNI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliato il CNI. Monete con contromarca elencate :

 

Michele Antonio :  Cornuto - nn. 60,63, 67,98,99 . Contromarcati : castello genovese.

 

Francesco :         Cornuto - n. 20 contromarca  giglio su una P.......questo:

post-8209-0-27400100-1429695554.png

Cornuto n. 21 contromarca : scudo con croce.

Cavallotto n.24 : contromarca : croce irregolare nella metà inferiore dello scudo.

 

Gabriele : Cornuto n.4 :  giglio e P

Grosso n. 6 : croce ----n.7  G e globetto------n. 8 giglio

post-8209-0-65738100-1429695773.png

 

null'altro nel CNI per quanto riguarda le contromarcate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ,

Per quanto riguarda le contromarche genovesi su monete di Carmagnola segnalo questi due articoli del dott. Giovanni Pesce :

- "Zecca di Carmagnola : contromarca genovese sui cornuti di Michele Antonio " da Catalogo della mostra del circolo Numismatico , Saluzzo , 1976

- "Testone di Michele Antonio per Carmagnola con Contromarca genovese " da "Saluzzo '88 " , 1988

Entrambi gli articoli possono essere trovati anche nell'opera " Giovanni Pesce , Scritti di argomento numismatico 1941-1991 " , Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo " , Genova , 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Supporter

1650753l.jpg

Mi chiedevo l'origine della contromarca. che sia questa ? :

reggio emilia. Ercole I Bagattino.jpg Ercole I Bagattino.jpg

Sono dei bagattini per Reggio Emilia di Ercole I d'Este.

Mooolto simili...

Bisignerebbe vedere se le monete di Carmagnola circolavano anche in quell'area...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.