fabry61 Inviato 18 Aprile, 2015 #1 Inviato 18 Aprile, 2015 VIsto che se ne vedono pochissimi, Vi posto questo denaro da asta iNumis. Buona visione (Louis II) ou frappe anonyme de Venise, denier, s.d. (c.855-875) VeniseA/+DS CoNSERVA RoMANo IMP, lettres liéesCroix cantonnée de quatre besantsR/+ XPE SALVA VENEcIASTempleTTB, RRRArgent, 20,0 mm, 1,15 g, 6 hD.1116G (3 ex.)MG.-Biaggi 2748 - Mont.7-9Bel exemplaire bien que légèrement nettoyé, le flan à peine voilé et un minime cran à 2 h au revers sur le listel. Ce denier sans nom d'Empereur, mais avec une titulature pour la Conservation de l'Empire et de la ville de Venise, est donné à Louis II Empereur. Cette frappe pourrait être datée de la première prise d'autonomie de la ville à la mort de l'Empereur Louis II. D'une grande importance historique. Quelques exemplaires connus dont 3 passés en vente récemment, avec des commentaires plus complets auxquels nous renvoyons : Classical Numismatic Group, Auction 91, n° 1397 (EF, $14,000 + frais), Fritz Rudolf Künker GmbH, Auction 205, n° 2510 (SUP, 18.000 € + frais) et Fritz Rudolf Künker GmbH, Auction 227, n° 2240 (SUP, 12.000 € + frais). cet exemplaire provient de la Vente aux enchères Delorme et Collin du Bocage, expert iNumis, 10 décembre 2013 n° 159 (4000 € + frais) 2 Cita Awards
417sonia Inviato 18 Aprile, 2015 Supporter #2 Inviato 18 Aprile, 2015 Buona giornata Se ne vedono proprio pochine... Soprattutto in buone condizioni. Per saperne di più anche per i risvolti storici del periodo, raccomando la lettura di: Sulle origini della veneta zecca e sulle antiche relazioni dei veneziani cogli imperatori, del Papadopoli; scaricabile in rete. Saluti Luciano 2 Cita
Arka Inviato 18 Aprile, 2015 #3 Inviato 18 Aprile, 2015 Certo che g 1,15 è molto poco... Andrebbe vista in mano. Arka Cita
417sonia Inviato 18 Aprile, 2015 Supporter #5 Inviato 18 Aprile, 2015 Certo che g 1,15 è molto poco... Andrebbe vista in mano. Arka Ciao Assolutamente giusto. Per curiosità ho dato una scorsa al catalogo della collezione Papadopoli; ce n'è un esemplare solo ed il suo peso è di gr. 1,51. Del tipo precedente, quello coniato a nome di Lotario I° ce ne sono due (entrambe integre e considerate originali, quindi senza annotazioni di "dubbiosità") e pesano rispettivamente gr. 1,50 e 1,15. saluti luciano Cita
gigetto13 Inviato 18 Aprile, 2015 #6 Inviato 18 Aprile, 2015 Per chi si volesse fare due risate, si dovrebbe ancora trovare un mio articolo adolescenziale sul denaro in esame. Avevo 17 anni, non esisteva internet e mi ero scartabellato un po' di scartoffie. Ma senza grandi intuizioni, lo ammetto. Avevo però vinto il premio indetto da Panorama Numismatico per il miglior articolo di "giovane". :) correva l'anno 1994 se non sbaglio. 1 Cita
fabry61 Inviato 19 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 19 Aprile, 2015 ah però. la stoffa c'era :D Cita Awards
417sonia Inviato 19 Aprile, 2015 Supporter #8 Inviato 19 Aprile, 2015 Per chi si volesse fare due risate, si dovrebbe ancora trovare un mio articolo adolescenziale sul denaro in esame. Avevo 17 anni, non esisteva internet e mi ero scartabellato un po' di scartoffie. Ma senza grandi intuizioni, lo ammetto. Avevo però vinto il premio indetto da Panorama Numismatico per il miglior articolo di "giovane". :) correva l'anno 1994 se non sbaglio. Buona Domenica piccoli numismatici crescono .... avessi avuto io, a 20 anni, tanta capacità. Dal momento che è in rete, perché non richiamarlo? http://www.panorama-numismatico.com/il-denaro-veneziano-anonimo-%E2%80%98xre-salva-venecias%E2%80%9D-856-875/ saluti luciano 2 Cita
gigetto13 Inviato 19 Aprile, 2015 #9 Inviato 19 Aprile, 2015 ah! che imbarazzo :D speriamo non ne giunga voce a Andreas :) grazie cmq a luciano di aver riesumato questo piccolo divertissement che mi aveva allora impegnato per mesi. Gesù, andare a cercare libri e fotocopie era dannatamente difficile senza l'internet 1 Cita
417sonia Inviato 19 Aprile, 2015 Supporter #10 Inviato 19 Aprile, 2015 ah! che imbarazzo :D speriamo non ne giunga voce a Andreas :) grazie cmq a luciano di aver riesumato questo piccolo divertissement che mi aveva allora impegnato per mesi. Gesù, andare a cercare libri e fotocopie era dannatamente difficile senza l'internet Vero! I ragazzi di oggi, nati nell'epoca di internet, non se ne rendono nemmeno conto, come se internet fosse sempre esistito. saluti luciano Cita
417sonia Inviato 21 Aprile, 2015 Supporter #11 Inviato 21 Aprile, 2015 Ciao Assolutamente giusto. Per curiosità ho dato una scorsa al catalogo della collezione Papadopoli; ce n'è un esemplare solo ed il suo peso è di gr. 1,51. Del tipo precedente, quello coniato a nome di Lotario I° ce ne sono due (entrambe integre e considerate originali, quindi senza annotazioni di "dubbiosità") e pesano rispettivamente gr. 1,50 e 1,15. saluti luciano Buona serata Mi auto-rispondo per una errata corrige. Citavo la differenza dei pesi di cui sopra, letti nel catalogo della collezione del Papadopoli, confortato che nessuna nota compariva a margine di quello più leggero. Durante il mio tragitto in metrò ufficio-casa, mi sono riletto anch'io il testo del Papadopoli che ho citato al post 2, ;) ebbene le stesse monete sono elencate anche li e lo stesso Papadopoli aggiunge che il pezzo più leggero è: "esemplare guasto", sicché .... :pardon: saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 21 Aprile, 2015 Autore #12 Inviato 21 Aprile, 2015 sicchè 3000 euro per questo denaro sono da ????????? prendere con le molle......... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..