Vai al contenuto
IGNORED

Trovato in Corsica, peso monetale ?


bartoph

Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

Mi sembra un peso monetale. Non ne sono sicuro . Qualcuno mi pottrebbe aiutare ad indentificarlo ?

Trovato in  Corsica.

Peso: 11,05 gr

Dimensioni : 18x18 mm, spessore: 4mm

Metallo: bronzo ?

 

Passate una belle giornata e grazie in anticipo per  il vostro aiuto.   :)

 

post-28004-0-56916400-1429351724.jpg

post-28004-0-13376900-1429351738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione era stata temporaneamente chiusa per un doveroso consulto con il resto dello staff. Trattandosi di un forum italiano, frequentato nella quasi totalità da utenti italiani non siamo tenuti a conoscere la normativa francese (quella per il metaldetector non è poi così differente dalla nostra) ma era corretto un momento di riflessione comune.

 

Qui, non vengono fornite spiegazioni sulle circostanze del ritrovamento e, comunque, chi scrive si assume tutte le responsabilità di quanto afferma, quindi si può riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo le vostre reticenze e le vostre preoccupazioni in relazione alle normative sui beni colturali e le condivido .

Non ho nessuna voglia di provocare una polemica su questo sito che considero eccellente e come uno dei migliori che io conosca.

La storia della mia isola si confonde con la storia delle altre città o stati italiani fino al 1768, lo stesso vale per la numismatica, in conseguenza considero una cosa “naturale” che collezionisti,

numismatici, ricercatori, storici, archeologi o semplici amatori di storia corsi si rechino su siti similari al vostro. Tali siti ci permettono di disporre di una vasta base di informazioni tecniche, tipologiche e storiche che spesso non troviamo in Francia.

Per questo motivo e per quanto riguarda l'oggetto in questione mi ha sembrato più logico fare la domanda in Italia.

Per me il caso è chiuso, vi ringrazio per avermi letto e mi scuso per il mio italiano esitante.

 

Buona serata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il peso monetale invece siamo proprio in alto mare. Secondo me qui si esagera con la paranoia da ritrovamento, poi la gente scappa. Se una legge e' assurda, ingiusta e liberticida non solo e' giusto ma e' doveroso ribellarsi o quanto meno praticare la disobbedienza civile. L'alternativa e' nascondersi dietro un cavillo legale o dietro l'ipocrisia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe essere un peso monetale bizantino. Se ne vedono spesso nei cataloghi d'asta, non uguali a dire il vero, anche perché sembrano tutti prodotti artigianalmente e non in serie. Aspettiamo comunque altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che mi è possibile vedere da queste foto poco nitide credo che queste incisioni siano state fatte in un secondo tempo.

forse per farne una specie di medaglia votiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno nei caratteri generali (forma quadrangolare, croce patente che circoscrive una seconda croce, affiancata da lettere) somiglia a quello presente nella pagina a questo collegamento:

https://archeotoscana.wordpress.com/tag/luni/

beccato in pieno, complimenti, ho cercato parecchio su internet ma questa non l'avevo proprio trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Sul link:

http://www.academia.edu/1501156/con_R._CONVERSI_e_E._GROSSETTI_Testimonianze_longobarde_dal_sito_della_Piana_di_San_Martino_Pianello_V.T._Piacenza_

 

pagina 18 ho trovato:

 

"Dal terreno rimosso del medesimo strato provengono anche 4 pesi monetali (n. inv.259308) 94 :

1.-------2,2 x 2,2 cm, spessore 0,55, gr. 24,77, tav. 7,1 , corrisponde ad un peso di 6 nomismata.

2.--------1,2 x 1,2 cm, spessore 0,3, gr. 4,23, tav. 7,2 , corrisponde al peso di 1 nomisma.

3.----------0,9 x 0,9 cm, spessore 0,2, gr. 2,27,tav. 7,3, corrisponde al peso di ½nomisma, 12silique.

4.-----------0,7 x 0,9 cm, spessore 0,15, gr. 1,11, tav. 7,4 , corrisponde al peso da ¼ di nomisma ,6 silique."

 

Ecco la  tavola n°7 , peso n° 3  con le lettere "I B" :

post-28004-0-40115600-1429464733_thumb.j

 

Ma quello que non riesco a capire, è il senso delle lettere( greche o latine ?) " I  B " ?

Se qualcuno ha un'idea ... 

 

Ho fatto una foto un po' più nitida del mio peso:
post-28004-0-27445700-1429465985_thumb.j

Modificato da bartoph
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel poco che ho letto mi sembra che IB fosse un numerale (peso 13,32). Cito un passo di Arslan sui pesi monetali:

 

"... Un esemplare con cifra NIB proviene inoltre da Ibligo-Invillino, uno con sigla N (peso 1,982) Castelseprio e due con sigla TB e FF dal complesso episcopale di S. Giusto presso Lucera. Un nucleo più consistente deriva dagli scavi del Teatro a Trento. Un ulteriore confronto con numerale IB (peso 13,32) proviene dall'oppidum di Saint-Blaise, in Provenza. ..."

 

Per chi lo volesse leggere tutto è qui: http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/2001-EAA-S.AntoninoDiPerti.pdf 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peso bizantino commerciale da 12 (IB) scripula (Peso teorico gr. 13,6).

E' equivalente anche al peso monetale da 3 solidi che però veniva marcato (N Gamma)

Saluti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Barone e  a tutti quelli che mi hanno aiutato !!!!

Era cosi semplice da comprendere : 

    I      +    B      =   12 (silique)  = 1/2 nomisma =1 semis

(iota)      (bêta)

   10          2

 

Saluti cordiali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao

Sul link:

http://www.academia.edu/1501156/con_R._CONVERSI_e_E._GROSSETTI_Testimonianze_longobarde_dal_sito_della_Piana_di_San_Martino_Pianello_V.T._Piacenza_

 

pagina 18 ho trovato:

 

"Dal terreno rimosso del medesimo strato provengono anche 4 pesi monetali (n. inv.259308) 94 :

1.-------2,2 x 2,2 cm, spessore 0,55, gr. 24,77, tav. 7,1 , corrisponde ad un peso di 6 nomismata.

2.--------1,2 x 1,2 cm, spessore 0,3, gr. 4,23, tav. 7,2 , corrisponde al peso di 1 nomisma.

3.----------0,9 x 0,9 cm, spessore 0,2, gr. 2,27,tav. 7,3, corrisponde al peso di ½nomisma, 12silique.

4.-----------0,7 x 0,9 cm, spessore 0,15, gr. 1,11, tav. 7,4 , corrisponde al peso da ¼ di nomisma ,6 silique."

 

Ecco la  tavola n°7 , peso n° 3  con le lettere "I B" :

attachicon.gifTavola pesi monetali.jpg

 

Ma quello que non riesco a capire, è il senso delle lettere( greche o latine ?) " I  B " ?

Se qualcuno ha un'idea ... 

 

Ho fatto una foto un po' più nitida del mio peso:

attachicon.gifPoids monéraire byzantin.jpg

Ciao bartoph.....Buongiorno.a tutti .approfitto dell'argomento per comunicarvi una trovata fatta in Corsica vicino a na  chiesa del VIIIém secolo....Peso     39,73 g   28mm x 4   spessore   0,60 cm.......ecco qualque imagine....

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.