Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1955 .. Falso d'epoca ?


Fede993

Risposte migliori

Buonasera ragazzi.. ho trovato queste due monete da 10 Lire 1955, come potete vedere la prima foto la mia moneta è diversa dalle classiche 10 Lire.. secondo voi è una falso ?? Cosa ne pensate ??

Invece la seconda moneta sempre da 10 Lire 1955 non so cosa gli sia successo, è tutta rovinata !! Secondo voi ??

post-39815-0-41328600-1429560260_thumb.j

post-39815-0-07163800-1429560673_thumb.j

Modificato da Fede993
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima non saprei..potrebbe anche essere un originale che è stato trattato con qualcosa.

La seconda sicuramente non se la passa bene, potrebbe essere stata mangiata dal cancro o anche questa da qualche agente chimico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fede, vorrei sapere se girando la moneta l'asse al D\R è posta in modo corretto o ruotata di un tot di gradi, sulle 10 lire false che ho avuto modo di visionate l'asse era sempre ruotata di un tot di gradi.

Per la seconda moneta concordo con l'utente someday.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

da una foto è molto difficile determinare se la prima moneta da 10 lire è buona o falsa; a parte l'eventualità di avere gli assi del dritto e del rovescio non allineati tra loro, c'è anche il dettaglio dell'apparente "untuosità" della moneta, l'assenza di contorno.

 

Che ci fossero simili monete false, te lo prova l'articolo che posto di seguito, tratto da una rivista dell'agosto 1973 "SOLDI - NUMISMATICA"

 

post-21005-0-92142900-1429638161_thumb.j

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

da una foto è molto difficile determinare se la prima moneta da 10 lire è buona o falsa; a parte l'eventualità di avere gli assi del dritto e del rovescio non allineati tra loro, c'è anche il dettaglio dell'apparente "untuosità" della moneta, l'assenza di contorno.

Che ci fossero simili monete false, te lo prova l'articolo che posto di seguito, tratto da una rivista dell'agosto 1973 "SOLDI - NUMISMATICA"

attachicon.gif10 lire false.jpg

saluti

luciano

Articolo molto, molto interessante!

Grazie mille per averlo condiviso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Articolo molto, molto interessante!

Grazie mille per averlo condiviso

Aspetta che ne ho un altro, più dettagliato ... però potrò postarlo dopo le 21!

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trovato prima del previsto

 

post-21005-0-13239000-1429639521_thumb.j

 

sempre dalla medesima testata, ma del febbraio 1972

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Segue

 

post-21005-0-24092300-1429639746_thumb.j

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse qualcuno, tra i più giovani, si sarà chiesto se ne valeva la pena falsificare la moneta da 10 lire. Per fare un esempio: con 10 lire si comprava una pallina di gelato, quello che oggi si acquista con 1 euro e anche più. Ho anch'io un paio di 10 lire false e tutte e due hanno gli assi ruotati, bordi sfuggenti e l'impronta è molto evanescente. Per le monete postate: la prima, vista la colorazione propenderei per un falso, la seconda, da tenere lontano da altre monete, mangiata dal cancro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse qualcuno, tra i più giovani, si sarà chiesto se ne valeva la pena falsificare la moneta da 10 lire. Per fare un esempio: con 10 lire si comprava una pallina di gelato, quello che oggi si acquista con 1 euro e anche più. Ho anch'io un paio di 10 lire false e tutte e due hanno gli assi ruotati, bordi sfuggenti e l'impronta è molto evanescente. Per le monete postate: la prima, vista la colorazione propenderei per un falso, la seconda, da tenere lontano da altre monete, mangiata dal cancro.

Sai che è una domanda che mi sono sempre posto?!

Io sono dell'86 e diciamo che al posto delle 10 lire come resto negli anni 90 mi davano 2 mentine alla bottega vicino casa. Che bei ricordi...

Comunque hai svelato un arcano; 10 lire all'epoca più o meno equivalgono all'1 euro d'oggi.

Aveva senso falsificarle? Beh ora ho la risposta ?

Grazie x questo tuo intervento!

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex-Vee,

hai anche un falso d'epoca del 10 lire!

Esattamente ?

Il falso postato quì sopra presenta sia l'asse ruotato di circa 90 gradi e il bordo esterno molto più sottile rispetto ad una moneta originale.

Oltre all'immancabile usura della moneta.

Questo falso l'ho trovato al mercatino rovistando in una ciotola di monete da 5-10 lire (tantissime).

P.s. Ho guardato moneta per moneta nella speranza di poter trovare il 5 lire 56...

invece è saltata fuori questa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi la prima moneta postata da me in alto può essere un falso ?? @Alex-Vee @@nando12 @@prtgzn @@417sonia @@cembruno5500

Fede, oltre alla foto avrei bisogno di sapere se la moneta in tuo possesso presenta l'asse ruotato di un tot di gradi, se il bordo esterno è più sottile del normale. Se ha queste anomalie potrebbe (quasi sicuramente) essere un falso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alex-Vee volevo sapere a riguardo della mia moneta da 5 Lire 1955, se mi puoi spiegare come faccio a vedere se l'asse al D\R è posta in modo corretto o ruotata di un tot di gradi ?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La data del 10 lire di @@Alex-Vee è il 1954.

 

Arka

Ciao!

 

:shok: Che magia hai fatto?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alex-Vee volevo sapere a riguardo della mia moneta da 5 Lire 1955, se mi puoi spiegare come faccio a vedere se l'asse al D\R è posta in modo corretto o ruotata di un tot di gradi ?? Grazie.

Ciao, ci provo a spiegarti la tecnica per valutare la rotazione dell'asse: in pratica poni la moneta fra il pollice e l'indice e la metti in asse, come riferimento puoi usare la data oppure il valore 10, e la fai ruotare mantenendo l'asse. Se al retro l'immagine risulta perfettamente capovolta rispetto al dritto l'asse è perfetta, mentre se la figura risulta spostata li valuterai il grado da 0 a 360 gradi ad intervalli di 90 gradi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.