Vai al contenuto
IGNORED

50 lire rovescio girato di 110 gradi a destra


darkness19

Risposte migliori

Ciao, ho trovato nella mia collezione di monete una moneta 50 lire del 1981 con il rovescio girato di 110 gradi a destra. Quando la giro al contrario in effetti non è dritto l'omino ma devo girarlo al contrario per vederlo. È un anomalia?? Purtroppo io sono nuovissima e ho appena iniziato a collezionare monete...qualcuno sa dirmi qualcosa di più?? Quanto vale ??

post-46718-0-49988900-1429779950.jpg

post-46718-0-38897000-1429779961_thumb.j

Modificato da darkness19
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao darkness19 e benvenuta!

La moneta che hai trovato presenta un'errore chiamato asse ruotato.

Per determinare più o meno il suo valore dovremmo valutare oltre all'errore da te specificato anche lo stato di conservazione della moneta stessa.

Quindi ti invito a postare qualche foto della moneta se ne hai la possibilità.

Un saluto ?

Alex

Complimenti per la tua passione, non credo ci siano molte ragazze che frequentano questo forum ?

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a mettere la foto ma mi dice che il file è troppo grande e non me lo fa mandare

Dovresti provare a ridurre le dimensioni della foto con un programma specifico, per non superare il limite di (Kb) previsto dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la conservazione, non vedo nulla di particolare in questa moneta. Dritto e rovescio sono girati tra loro, ma è normale, tutte le vecchie lire erano così, si chiamano assi alla francese (o a moneta). Che poi ci sia un lieve disassamento anche rispetto ai canonici 90°, questo non è percepibile dalle fotografie.

I 110° come li hai misurati? In ogni caso lievi rotazioni dell'asse sono considerate curiosità che non portano sostanzialmente alcun plusvalore alla moneta. Solo rotazioni di almeno 45° sono interessanti e significative.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la conservazione, non vedo nulla di particolare in questa moneta. Dritto e rovescio sono girati tra loro, ma è normale, tutte le vecchie lire erano così, si chiamano assi alla francese (o a moneta). Che poi ci sia un lieve disassamento anche rispetto ai canonici 90°, questo non è percepibile dalle fotografie.

I 110° come li hai misurati? In ogni caso lievi rotazioni dell'asse sono considerate curiosità che non portano sostanzialmente alcun plusvalore alla moneta. Solo rotazioni di almeno 45° sono interessanti e significative.

Ah ecco....io credevo fosse una anomalia il fatto del rovescio al contrario. Poi infatti mi sono resa conto che anche le 100 lire sono così...comunque ho scritto 110 gradi perchè è l'anomalia che ho trovato su internet e quindi volevo sapere se era il mio caso. A questo punto mi sa che ho una comunissima 50 lire....sigh
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco....io credevo fosse una anomalia il fatto del rovescio al contrario. Poi infatti mi sono resa conto che anche le 100 lire sono così...comunque ho scritto 110 gradi perchè è l'anomalia che ho trovato su internet e quindi volevo sapere se era il mio caso. A questo punto mi sa che ho una comunissima 50 lire....sigh

 

Sì, direi che è una normale 50 lire.

Se gli assi rovesciati fossero stati un'anomalia si sarebbe parlato di un disassamento di 180° (è quello che succederebbe con gli Euro se trovassi una moneta col rovescio capovolto rispetto al dritto).

Fossero stati 110°, la testa dell' "omino" (come l'hai chiamato tu, in realtà si tratta del Dio Vulcano) si sarebbe posizionata all'incirca in corrispondenza di ore 7.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok...afferrato. Quante cose devo imparare ancora...grazie comunque!! E scusate la mia inesperienza

Modificato da darkness19
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, direi che è una normale 50 lire.

Se gli assi rovesciati fossero stati un'anomalia si sarebbe parlato di un disassamento di 180° (è quello che succederebbe con gli Euro se trovassi una moneta col rovescio capovolto rispetto al dritto).

Fossero stati 110°, la testa dell' "omino" (come l'hai chiamato tu, in realtà si tratta del Dio Vulcano) si sarebbe posizionata all'incirca in corrispondenza di ore 7.

Molte monete che presentano l'errore dell'asse ruotato sono presenti in più cataloghi e il prezzo proposto non è proprio "economico".

Dalle mie parti lire Repubblica con asse ruotato (più di 30 gradi) in ottimo stato, non le paghi meno di 30-40€.

Un saluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte monete che presentano l'errore dell'asse ruotato sono presenti in più cataloghi e il prezzo proposto non è proprio "economico".

Dalle mie parti lire Repubblica con asse ruotato (più di 30 gradi) in ottimo stato, non le paghi meno di 30-40€.

 

Appunto: più di 30°. Una rotazione di 110° equivale a 20°, che è davvero qualcosa di poco rilevante per questo tipo di difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto: più di 30°. Una rotazione di 110° equivale a 20°, che è davvero qualcosa di poco rilevante per questo tipo di difetti.

Concordo, ma la utente non ha ancora specificato come ha misurato la rotazione e quali metodi di riferimento ha adottato x derivarla.

Restiamo un attesa di una risposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo, ma la utente non ha ancora specificato come ha misurato la rotazione e quali metodi di riferimento ha adottato x derivarla.

Restiamo un attesa di una risposta

"Ah ecco....io credevo fosse una anomalia il fatto del rovescio al contrario. Poi infatti mi sono resa conto che anche le 100 lire sono così...comunque ho scritto 110 gradi perchè è l'anomalia che ho trovato su internet e quindi volevo sapere se era il mio caso. A questo punto mi sa che ho una comunissima 50 lire....sigh "

@@Alex-Vee

Lo ha scritto al post 12.

Curiosità risolta  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Ah ecco....io credevo fosse una anomalia il fatto del rovescio al contrario. Poi infatti mi sono resa conto che anche le 100 lire sono così...comunque ho scritto 110 gradi perchè è l'anomalia che ho trovato su internet e quindi volevo sapere se era il mio caso. A questo punto mi sa che ho una comunissima 50 lire....sigh "

@@Alex-Vee

Lo ha scritto al post 12.

Curiosità risolta :good:

Sono molto felice di esserti stato d'aiuto ?
Link al commento
Condividi su altri siti


...se era un maschio volevo vedè se per una 50 lire uscivano fuori tutti sti commenti....

magari un maschio bruttino (non che darkness lo sia, ovviamente, anzi volevo calcare la mano sul contrasto!... ah ah ah!)

saluti a tutti. 

per il resize io utilizzo il normalissimo caro vecchio Photoshop. 

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma gli assi alla francese non hanno una rotazione di 180 gradi? Se fossero 90 gradi, la testa di vulcano si posizionerebbe a ore 3 del D/..

Per cui se la rotazione fosse di 110 gradi avrebbe una differenza di 70 gradi rispetto alla versione canonica..

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma gli assi alla francese non hanno una rotazione di 180 gradi? Se fossero 90 gradi, la testa di vulcano si posizionerebbe a ore 3 del D/..

Per cui se la rotazione fosse di 110 gradi avrebbe una differenza di 70 gradi rispetto alla versione canonica..

Esattamente come dici tu, ma per adesso la utente non si è ancora espressa in merito sul come ha valutato la rotazione dell'asse sulla moneta...

Quindi non saprei se la moneta presenta effettivamente l'asse ruotato o meno.

Ciao ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente come dici tu, ma per adesso la utente non si è ancora espressa in merito sul come ha valutato la rotazione dell'asse sulla moneta...

Quindi non saprei se la moneta presenta effettivamente l'asse ruotato o meno.

Ciao

Giusto, ancora è tutto approssimativo e quindi è tutto da vedere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.