Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia (medievale?)


stardust71

Risposte migliori

Non conosco questa medaglia,posso solo dirti che la figura del D/ E' Cristo Redentore che risorge dal sepolcro,e tiene il vessillo con la mano sx! Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, è davvero magnifica :o

Dallo stile sembra databile al XV secolo, sarebbe però opportuno che postassi foto di maggiore grandezza (soprattutto del rovescio) e orientate nel giusto verso.

Riesci ad accertarti del metallo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Fufluns.

 

Un po' meglio : ma il recto è poco leggibile.....

post-2460-0-39232600-1430257259_thumb.jp

post-2460-0-07510700-1430257295.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che riesco a leggere io è questo:

al dritto (quello con cristo che risorge)   +VULNERA.AUIUQVE.DEI.CALIX.XPO.PASIO?NEI+IN.RI.O?

 

nel rovescio:   IHS+ KINVEL+ TECAGRAMATON+ XPS+ VINCIT+ XPS+ REGNA+ XPS+ IMPERAT+?????+SIERGOME.QVERITIS.

 

Forse fa riferimento al santo Graal :D

Sembra che le tre esaltazioni del potere di Cristo XPS+ VINCIT+ XPS+ REGNA+ XPS+ IMPERAT fossero il motto dei cavalieri dell'ordine teutonico, comunque usato anche in seguito sulle monete di Carlo VIII di Francia ecc......

 

La parola TECAGRAMATON potrebbe fare riferimento al Tetragrammaton

 

"The Tetragrammaton is the ancient Israelitish name for God. According to actual count, it occurs 5,410 times in the Bible, being divided among the books as follows: Genesis 153 times, Exodus 364, Leviticus 285, Numbers 387, Deuteronomy 230 (total in Torah 1,419); Joshua 170, Judges 158, Samuel 423, Kings 467, Isaiah 367, Jeremiah 555, Ezekiel 211, Minor Prophets 345 (total in Prophets 2,696); Psalms 645, Proverbs 87, Job 31, Ruth 16, Lamentations 32, Daniel 7, Ezra-Nehemiah 31, Chronicles 446 (total in Hagiographa 1,295)"

 

Non credo di aver fugato alcun dubbio, però magari qualche luminare potrebbe aiutarci :good:

Io sono molto curioso di sapere di cosa si tratta!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimentissimi per il lavoro e la competenza.sono rimasto senza parole. Questa medaglietta si sta rivelando veramente misteriosa.

Provo a postare un ultima foto della parte posteriore che mi sembra migliore delle precedenti.e potrebbe aiutare a capire le lettere che mal si leggevano precedentemente.

post-8110-0-09579000-1430325344_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti si vede un po' meglio, adesso leggo +ELI+HEL? ma almeno per me non cambia di molto l'identificazione.

Forse a questo punto sarebbe interessante conoscerne il diametro, perché se piccolina potrebbe essere una medaglia portativa forse di qualche pellegrinaggio in terra santa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.