Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
appah

Lombardia Denaro di Como

Risposte migliori

appah

Buonasera,

vorrei qualche informazione su questa monetina, che dovrebbe essere un denaro di Como a nome di Federico I.

Pesa 0.27 grammi ed ha un diametro di 14.5mm

Penso si tratti di una tipologia rara, ma non ho testi che trattino questa monetazione, e su internet non ne ho trovato passaggi in asta.

Grazie in anticipo!

post-3273-0-66105200-1430768909_thumb.jppost-3273-0-67176700-1430768952_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Si tratta di un denaro terzolo con la O croxata (1251 - 1253). Il Bellesia considera queste emissioni rarissime ma non classifica nessun esemplare con al rovescio la O croxata con cuneo a sx abbinata a .CVMIS

Sperando di essere stato d'aiuto,

Antonio

PS a nome di Federico II, non del nonno Barbarossa

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Siamo a un denaro terzolo di Como con o croxata sia al dritto che al rovescio con cunei verso la sinistra, globetto prima di CVMIS, ci sono diverse varianti per globetti, crescenti, cunei catalogati da Bellesia nel suo libro " Le monete di Comò " tutte considerate comunque rarissime.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Grazie mille Antonio e dabbene.

Mi sembra di capire che si tratti di una variante inedita, giusto? vi risultano passaggi in asta di monete simili, anche se non uguali?

Grazie ancora!

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Bellesia ne riporta alcuni:

Varesi - coll. Este Milani #520

Negrini - 14 marzo 1996 #217

Negrini - 10/11 dicembre 2008 #1298

Inasta - 23/24 aprile 2005 #924

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Come ha detto Antonio e' una ulteriore variantina a tra quelle proposte da Bellesia, sicuramente sempre rarissima, direi anche di più, da Varesi nel 2009 alla Este Milani ne passo' uno con le o croxata con base di partenza di 300 Euro ma non venne aggiudicato, anche Negrini ne aveva uno nel 2008 lotto 1298, e Inasta 2005 lotto 924 e poi nei Musei Roma, Milano.....

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Il CNI riporta quattro tipi di denari con la O croxata ma nessuno di questi ha il rovescio come quello di @@appah ...la ricerca continua...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Ho visto che il CNI descrive tipi simili, ma li riporta tutti come denari scodellati, il mio invece è piatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Dunque il CNI riporta con la o croxata 4 tipi il 4 - 5 - 6 - 7, tutti scodellati, ma anche il tuo è scodellato o meglio era perché si è staccato quasi tutto il bordo, infatti il peso è decisamente inferiore ai pesi medi segnalati sia in Bellesia che in CNI.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

@@appah se noti i due conii hanno diametro differente: quello di martello (diritto, seconda immagine) e maggiore di quello d'incudine (rovescio, prima immagine).

Ciò da origine alla scodellatura, o orlo rialzato, effetto quasi assente nel tuo esemplare in quanto, come detto da Mario, manca buona parte del bordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti