Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Como


Risposte migliori

Buonasera,

vorrei qualche informazione su questa monetina, che dovrebbe essere un denaro di Como a nome di Federico I.

Pesa 0.27 grammi ed ha un diametro di 14.5mm

Penso si tratti di una tipologia rara, ma non ho testi che trattino questa monetazione, e su internet non ne ho trovato passaggi in asta.

Grazie in anticipo!

 

post-3273-0-66105200-1430768909_thumb.jppost-3273-0-67176700-1430768952_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un denaro terzolo con la O croxata (1251 - 1253). Il Bellesia considera queste emissioni rarissime ma non classifica nessun esemplare con al rovescio la O croxata con cuneo a sx abbinata a .CVMIS

Sperando di essere stato d'aiuto,

Antonio

PS a nome di Federico II, non del nonno Barbarossa

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo a un denaro terzolo di Como con o croxata sia al dritto che al rovescio con cunei verso la sinistra, globetto prima di CVMIS, ci sono diverse varianti per globetti, crescenti, cunei catalogati da Bellesia nel suo libro " Le monete di Comò " tutte considerate comunque rarissime.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Antonio e dabbene.

Mi sembra di capire che si tratti di una variante inedita, giusto? vi risultano passaggi in asta di monete simili, anche se non uguali?

Grazie ancora!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Antonio e' una ulteriore variantina a tra quelle proposte da Bellesia, sicuramente sempre rarissima, direi anche di più, da Varesi nel 2009 alla Este Milani ne passo' uno con le o croxata con base di partenza di 300 Euro ma non venne aggiudicato, anche Negrini ne aveva uno nel 2008 lotto 1298, e Inasta 2005 lotto 924 e poi nei Musei Roma, Milano.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il CNI riporta con la o croxata 4 tipi il 4 - 5 - 6 - 7, tutti scodellati, ma anche il tuo è scodellato o meglio era perché si è staccato quasi tutto il bordo, infatti il peso è decisamente inferiore ai pesi medi segnalati sia in Bellesia che in CNI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@appah se noti i due conii hanno diametro differente: quello di martello (diritto, seconda immagine) e maggiore di quello d'incudine (rovescio, prima immagine).

Ciò da origine alla scodellatura, o orlo rialzato, effetto quasi assente nel tuo esemplare in quanto, come detto da Mario, manca buona parte del bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.