Vai al contenuto
IGNORED

TRIFOLLARO GUGLIELMO II , VARIANTE INEDITA ARABA


Risposte migliori

Guardate questa variante inedita del Trifollaro di Guglielmo II per Messina, con Palma e Testa di Leone , nella prossima asta Lanz.

Presenta una curiosa scritta in Arabo al D/. Qualcuno la sa decifrare? Cosa ne pensate?

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2013&category=41084&lot=1745360

 

Messina 
Wilhelm II. (1166 - 1189) 
Trifollaro. Löwenkopf, im rechten Feld arabische Schriftzeichen (!). Rs: Dattelpalme. MEC - (vgl. 425ff., dort ohne arabische Legende auf der Vs.), Travaini - (dito), Spahr - (vgl. 117, dito). 9,66g. Sehr selten. Sehr schön. Wohl Unikat.

 

 

post-299-0-64980100-1431673541_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

difficile dire che si tratti di una variante inedita del trifollaro o di una ribattitura, magari per favorirne la circolazione nel mondo islamico (dove trifollari ribattuti circolavano).

Anche la testa del leone presenta piccole anomalie specie sopra l'occhio sinistro. 

La moneta è molto interessante. sarebbe ancora più interessante se quella scritta rappresentasse il valore.

Se ricordo bene queste monete circolavano con lo stesso valore del pari peso dirhem di rame del medio oriente, confermate?. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo anche che, sulla base di quanto pubblicato negli ultimi anni non è più corretto chiamare queste monete come trifollari (terminologia usata dallo Spahr).

Si dimostra che queste monete non potevano valere 3 follari di rame (i follarini col leone), quanto sei follari (Travaini), e che quasi certamente questa moneta sostituiva una moneta d'argento (D'Andrea)

L'idea personale che mi sono fatto ad esempio (ovviamente tutta da dimostrare) è che queste monete non fossero altro che i tercenari. 

Riconoscere in questa moneta il tercenario di Guglielmo II risolverebbe e metterebbe a posto un pò di problematiche di cambio tra i vari numerari (se lo ritenete di interesse apro una discussione apposita per argomentare questa tesi).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante...

entrambe le ipotesi formulate da @@azaad sono valide..riguardo la possibilità di una contromarca, non dovrebbe essere, scusatemi il termine "scavata", mentre la scritta araba sembra superficiale,

Sulla ribattitura, pure, ho dei dubbi, non vedo altri segni...

Quindi, come si è capito, opterei per un inedito.. :D :D

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto non può essere una contromarca, per come la penso io o si tratta di un'inedito oppure potrebbe trattarsi di quello che rimane di una ribattitura (?)

L'interpretazione di quello che sta scritto aiuterebbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

effettivamente mi sono espresso male, e cercherò di esprimermi un pò meglio.

la moneta come giustamente detto non può essere una ribattitura , in quanto è in rilievo e non in incuso.

A vedere la foto io credo possa trattarsi dei resti di una ribattitura. 

l'impressione personale è che Il follarone sia stato coniato su una moneta preesistente che ha lasciato impressi la scritta araba a ore 5 ma anche dei segni evidente tra gli occhi e la criniera del leone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente mi sono espresso male, e cercherò di esprimermi un pò meglio.

la moneta come giustamente detto non può essere una ribattitura , in quanto è in rilievo e non in incuso.

A vedere la foto io credo possa trattarsi dei resti di una ribattitura.

l'impressione personale è che Il follarone sia stato coniato su una moneta preesistente che ha lasciato impressi la scritta araba a ore 5 ma anche dei segni evidente tra gli occhi e la criniera del leone.

Non credo. La posizione della legenda è troppo precisa e segue la curvatura del volta del leone. Inoltre non ci sono altre tracce nei campi. Qualcuno sa capire cosa c'è scritto? Devo chiedere a qualche prof.?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convince nulla di questa moneta, ne la patina ne i fondi ne i contorni del leone .......e se devo dirla tutta nemmeno la parolina araba.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convince nulla di questa moneta, ne la patina ne i fondi ne i contorni del leone .......e se devo dirla tutta nemmeno la parolina araba.

La penso esattamente come te. Sembra che abbiano abbassato i fondi ad hoc per far uscire una parola araba misteriosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non potrebbe essere una delle tante contromarche di questo tipo di moneta?

Le contromarche sono SEMPRE in INCUSO, proprio per definizione e per la tecnica con coi sono ottenute. È IMPOSSIBILE apporre una contromarca in RILIEVO .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 7 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.