Vai al contenuto
IGNORED

Rame e profumo


Risposte migliori

Buonasera, mentre fotografavo una moneta di rame in FDC non ho trovato nulla di meglio che appoggiarla per qualche secondo su di un fazzoletto di carta senza rendermi conto che era un fazzoletto di carta profumata, ciò può portare conseguenze, magari future, sul rame rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Bella domanda.....premetto che non sono un esperto nella conservazione e nel restauro, ma fossi in te nel dubbio la risciacquerei con abbondante acqua demineralizzata in modo da togliere eventuali residui di profumo. Di più non so...Spero di esserti stato utile!

Buon pomeriggio!

 

Auriate

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/5/2015 at 19:38, Ramossen dice:

Buonasera, mentre fotografavo una moneta di rame in FDC non ho trovato nulla di meglio che appoggiarla per qualche secondo su di un fazzoletto di carta senza rendermi conto che era un fazzoletto di carta profumata, ciò può portare conseguenze, magari future, sul rame rosso?

I profumi sono normalmente su base alcolica. Sinceramente non so se quelli dei fazzoletti profumati abbiano la stessa base o siano dispersi in oli o altri supporti. Se si tratta di base alcolica e non ha note particolarmente colorate ormai dovrebbe essere evaporato completamente e non dovrebbe  avere altre conseguenze. Se la base fosse oleosa (ma dubito) un bagno in acqua non farebbe nulla ma servirebbe un bagno in alcool o acetone... nel dubbio (se non sei in grado di conoscere la natura del principio attivo presente nel fazzoletto) e se non ci sono tracce evidenti di contaminazione superficiale io mi asterrei da ogni intervento.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.