Vai al contenuto
IGNORED

Serie "Impero" 50 lire 1936


Risposte migliori

y8khvN4.jpg?1

is5Oy0Q.jpg?1

 

 

Vittorio Emanuele III - Serie "Impero" 1936

 

50 Lire oro 900/1000 - gr. 4.4 - diametro 20.5

 

Questo nominale, insieme con le 100 lire e altri nominali in argento e nichel vennero coniati per la Celebrazione dell 'Impero

 

Mont. 42 - Gigante 24 - Pagani 661

 

Moneta emessa in appena 790 pezzi considerata R3. Nonostante l'alto grado di rarità riportato sui cataloghi, è una moneta che si trova ad ogni asta e molto spesso ai convegni.

 

 

Con tutto rispetto per il buon Cavaliere, questo piccolo capolavoro non poteva rimanere nella plastica, sminuiva la sua bellezza, a mio avviso.

 

Inviterei Uzifox a pubblicare il Regio Decreto che ha pubblicato sul suo ottimo volume "La monetazione di Vittorio Emanuele III - Raccolta Legislativa commentata dal gennaio 1900 al dicembre 1947"

 

Se ne fosse in possesso anche la foto con la quale Mussolini sceglie, siglandoli di suo pugno i soggetti per la Serie Impero.

 

 

0lIIkvM.jpg?1

cjRrmaS.jpg?1

 

 

 

 

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti

Esemplare in alta conservazione , l' unica pecca gli affioramenti del rame.

Hai preso anche il 100 lire del 36 ?

 

Gran parte degli ori del Regno si trovano, come scrive Renato, facilmente in vendita basta avere il portafoglio pieno :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella Renato, per la scelta del progetto ci penso io.

Saluti Marfir

post-21285-0-56435300-1432115996_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marfir, proprio questo bozzetto cercavo!!!  :hi:

 

Gli affiori di rame per me non sono una pecca, anzi, danno una forte caratteristica alla moneta, sintomo di moneta mai lavata.

Da un po' di tempo prediligo i pezzi in oro con queste "macchie". Mi danno più...vita!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No Pier, non ho preso il 100 lire....il mio portafogli non è così pieno...purtroppo.

Cercherò il 100 lire con comodo...magari con le stesse caratteristiche....ne era passato un esemplare da Montenegro...stessi affiori di rame!

Link al commento
Condividi su altri siti


...ed io sono ancora in attesa di acquistare il 100 lire del 1937 .

Alle vecchie sabaude pre ottocento ormai non riesco a rinunciare

 

No Pier, non ho preso il 100 lire....il mio portafogli non è così pieno...purtroppo.

Cercherò il 100 lire con comodo...magari con le stesse caratteristiche....ne era passato un esemplare da Montenegro...stessi affiori di rame!

Link al commento
Condividi su altri siti


...ed io sono ancora in attesa di acquistare il 100 lire del 1937 .

Alle vecchie sabaude pre ottocento ormai non riesco a rinunciare

dalle vecchie sabaude agli euro e alle monete commemorative dell' EXPO,..........cavoli Piergi, stai spaziando di diversi secoli.......... :P :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renato

questi affiori di rame in che altre monete d'oro del regno li hai riscontrati? ne ho visto altri 50 lire impero con questa caratteristica....

è dovuta a qualche motivo specifico?

 

Un 50 lire 1931 IX che ho preso di recente, ha le medesime "macchie"

 

XK3ChtQ.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 è rame non è cancro 

Questo l'avevo capito, ;) era solo una domanda a titolo informativo, :) sai..... non ci vuole niente che una moneta diventasse da un giorno all'altro rossa invece di gialla, con tutto quello che si vede... ....e si sente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so perchè... ma se io avessi una moneta d'oro con queste macchie ...direi che mi darebbe molto fastidio, anche se è una cosa naturale dell'oro stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

973Bzbg.jpg?1

Lmd4nxJ.jpg?1

 

Negli anni ho imparato ad apprezzare le patine come nell'argento, anche nell'oro, alcune caratteristiche particolari, lo rendono più affascinante.

Sempre più spesso si vedono monete in oro stralavate, una sana patina del tempo, gli affiori di rame, sono cose che danno un calore diverso alle monete.

 

Renato

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


wow davvero una grande moneta. vale davvero parecchio non solo di storia ma anche di money ^^ complimentoni. 10 mila euro di moneta , ti mangerei se necessario per prendertela ^^. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marfir, proprio questo bozzetto cercavo!!!  :hi:

 

Gli affiori di rame per me non sono una pecca, anzi, danno una forte caratteristica alla moneta, sintomo di moneta mai lavata.

Da un po' di tempo prediligo i pezzi in oro con queste "macchie". Mi danno più...vita!

bellissimi gli affiori di rame, per il mio gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perchè... ma se io avessi una moneta d'oro con queste macchie ...direi che mi darebbe molto fastidio, anche se è una cosa naturale dell'oro stesso.

una delle prime volte che non ci troviamo d'accordo, amico @@nando12!

un salutone :D

(ma forse io non faccio testo perchè per me la bellezza del rame è pari a quella dell'oro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.