Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto XIV - Baiocco Gubbio 1744


valerio82

Risposte migliori

Buonasera, vi mostro questo Baiocco di Gubbio del 1744, conservazione bassina ma resta comunque una moneta gradevole. Avete indicazioni da darmi per trovare rarità, tiratura e qualche passaggio d'asta? inoltre vorrei sapere se esiste un buon catalogo specifico per monetazione pontificia. Grazie mille a tutti!

post-20301-0-78137400-1432660165.jpg

post-20301-0-74268300-1432660167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già detto della bibliografia essenziale e della tiratura (per queste emissioni eugubine ancora più "misteriosa"), nella discussione del grosso di Clemente XII, non resta che classificare la moneta e la sua rarità.

 

Premesso che non è facile, data la conservazione, arrivare ad una classificazione precisa, essendo davvero tante le varianti per i baiocchi di Gubbio, con buona approssimazione si dovrebbe trattare del Muntoni 442 (anno V, rovescio con legenda in ghirlanda sinistrorsa di alloro), tipologia comune.

 

Passaggi d'asta non ne ho trovati, ma è una moneta che si trova quasi sempre nelle condizioni della tua, per cui è facile venga inserita in lotti multipli piuttosto che in un lotto singolo...

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Anche se non sono Rcamil mi permetto di darti la mia opinione sulla conservazione di questo piacevole baiocco: BB o q. BB, saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono Rcamil mi permetto di darti la mia opinione sulla conservazione di questo piacevole baiocco: BB o q. BB, saluti.

Grazie sixtus78 avevo citato Rcamil ma tutte le valutazioni sono ben accette. Secondo te a quanto si potrebbe comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabrizio Proietti

 

Bell'esemplare, conservazione attorno al BB come dice sixtus78, che salvo rarissime eccezioni è nella media di queste monete, che hanno circolato molto a lungo.

 

La classificazione: è simile al tipo Muntoni 453 Var. II, con due piccole varianti di conio; al diritto doppio punto a fine legenda, al rovescio il punto (o globetto) sopra "VN". Si tratta di tipologie comuni, e le cospicue coniazioni, fanno sì che ci siano diversi conii similari, mai identici...

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sixtus78 avevo citato Rcamil ma tutte le valutazioni sono ben accette. Secondo te a quanto si potrebbe comprare?

 

Penso che attorno ai 40-50 euro sia un acquisto fattibile.

 

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti potrebbero chiedere anche sui 25 euro circa, io cercherei di spenderci meno. Non conosco la rarità precisa del baiocco in questione o se presenti una variante rara, ma credo che sia una tipologia facilmente reperibile. Mi sembra che Gubbio per il rame papale nel 1700 abbia coniato parecchio materiale.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh 50 euro non sono poi pochi tuttavia a me sono monete che piacciono molto, valuta tu se se in periodo danaroso si può anche prendere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.