Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bracco91'

Datare e valutare questo ciondolo ?

Risposte migliori

Bracco91'

MI riuscite a datare e valutare questo vecchio crocifisso che pare essere un ciondolo per collana ? , sembra un reperto da scavo .. l'ho scambiato con un amico per delle monete moderne :)

DNc8yRN.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Definirlo ciondolo mi pare inesatto : all'epoca era un oggetto sacro devozionale.

In attesa del parere di Borghobaffo, grande conoscitore della medaglistica religiosa, complimenti per lo scambio : direi ci abbia guadagnato tu, è un bel reperto.

Potresti dirne le misure ? Grazie.

@@borghobaffo

post-2460-0-62641400-1433787272.jpg

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Questo crocifisso ha caratteristiche che è la prima volta che mi capita di osservare, mi riferisco all'incrocio degli assi ornati da quattro elementi globulari e della piccola croce al centro del crocifisso,azzarderei una datazione tra il XVII- XVIII sec..essendo uniface è di tipo portativo,possibile produzione spagnola? Comunque mi farebbe piacere, sentire

anche altri pareri!!! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Il crocifisso rappresentato mi sembra quello a tre bracci, con il braccio inferiore inclinato, tipico della simbologia ortodossa...ai margini estremi del braccio centrale si trovano le lettere IC  XC (queste ultime ancora leggibili)

Da quanto riportato in un sito francese di araldica, nel capitolo "la croix en Heraldique" questa tipologia viene identificata come "croce bulgara" 

un saluto

Mario

p.s.

nel retro mi pare di cogliere dei segni...forse tre cifre?

Modificato da mariov60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti